Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Teorema di Thèvenin

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

-1
voti

[41] Re: Teorema di Thèvenin

Messaggioda Foto Utenteelectrosasa » 1 lug 2012, 19:14

sei sicuro perché ero convinto la tensione fosse proprio quella del generatore di ingresso V e non zero come dici tu? il ragionamento che faccio io è che se apro sempre nel mio circuito tra a e b non passa corrente e l'unica tensione che vedo è quella del generatore di ingreso perché mi dici che la VTH=0? mi sto confondendo!! ?%
Ultima modifica di Foto Utenteelectrosasa il 1 lug 2012, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteelectrosasa
3 2

0
voti

[42] Re: Teorema di Thèvenin

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 lug 2012, 19:16

Sono sicuro :!:

BTW se editi il post e cambi le carte in tavola aprendo il circuito, ... il discorso è ovviamente diverso.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Teorema di Thèvenin

Messaggioda Foto Utenteelectrosasa » 1 lug 2012, 19:33

quindi stai dicendo che solo se apro il circuito tra A e B allora poso dire che la tensione a vuoto è proprio quella del generatore di ingresso,nel caso presentato da me invece c'è un corto e quindi la vth=0.

Scusa per l'insistenza. :roll:
Foto Utenteelectrosasa
3 2

1
voti

[44] Re: Teorema di Thèvenin

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 lug 2012, 19:40

electrosasa ha scritto:quindi stai dicendo che solo se apro il circuito tra A e B allora poso dire che la tensione a vuoto è proprio quella del generatore di ingresso,nel caso presentato da me invece c'è un corto e quindi la vth=0.

Si, proprio così, in quel caso "tagli" la rete in un modo diverso, e per ogni "taglio" che interessi solo due rami ovviamente, ci sarà un diverso circuito equivalente secondo Thevenin; è chiaro che quello che hai separato con il "taglio" dovrà essere poi ricollegato una volta ricavato il circuito equivalente.
In genere la rete viene ad essere tagliata in due, ed il taglio è scelto con considerazioni di convenienza risolutiva, ad ogni modo quando, come in [37], posti una rete e chiedi il circuito equivalente fra due suoi punti, si suppone che il taglio sia già avvenuto.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale