Teorema di Thèvenin
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
-1
voti
sei sicuro perché ero convinto la tensione fosse proprio quella del generatore di ingresso V e non zero come dici tu? il ragionamento che faccio io è che se apro sempre nel mio circuito tra a e b non passa corrente e l'unica tensione che vedo è quella del generatore di ingreso perché mi dici che la VTH=0? mi sto confondendo!! 

Ultima modifica di
electrosasa il 1 lug 2012, 19:16, modificato 1 volta in totale.
-

electrosasa
3 2 - Messaggi: 28
0
voti
quindi stai dicendo che solo se apro il circuito tra A e B allora poso dire che la tensione a vuoto è proprio quella del generatore di ingresso,nel caso presentato da me invece c'è un corto e quindi la vth=0.
Scusa per l'insistenza.
Scusa per l'insistenza.
-

electrosasa
3 2 - Messaggi: 28
1
voti
electrosasa ha scritto:quindi stai dicendo che solo se apro il circuito tra A e B allora poso dire che la tensione a vuoto è proprio quella del generatore di ingresso,nel caso presentato da me invece c'è un corto e quindi la vth=0.
Si, proprio così, in quel caso "tagli" la rete in un modo diverso, e per ogni "taglio" che interessi solo due rami ovviamente, ci sarà un diverso circuito equivalente secondo Thevenin; è chiaro che quello che hai separato con il "taglio" dovrà essere poi ricollegato una volta ricavato il circuito equivalente.
In genere la rete viene ad essere tagliata in due, ed il taglio è scelto con considerazioni di convenienza risolutiva, ad ogni modo quando, come in [37], posti una rete e chiedi il circuito equivalente fra due suoi punti, si suppone che il taglio sia già avvenuto.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
44 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale