Correnti di maglia
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ragazzi ho provato da sola, sono alle prime armi e scusate la domanda banale. perché E1 ha segno positivo ed E2 negativo?
-

possoparlare
8 1 - Messaggi: 16
0
voti
possoparlare ha scritto:Ragazzi ho provato da sola, sono alle prime armi e scusate la domanda banale. perché E1 ha segno positivo ed E2 negativo?
Se stai parlando del segno delle f.e.m. nel sistema alle maglie, dipende dal verso di percorrenza della maglia; "il medesimo scalino può essere in salita o in discesa" ... a seconda che tu vada o venga.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
se seguo il verso di percorrenza orario delle varie maglie, E1 andrà dal segno negativo al positivo e nell'equazione è stato messo positivo (x convenzione?), mentre E2 andrà dal segno positivo al negativo e nell'equazione è stato messo negativo (sempre x convenzione?)
-

possoparlare
8 1 - Messaggi: 16
0
voti
possoparlare ha scritto:se seguo il verso di percorrenza orario delle varie maglie, E1 andrà dal segno negativo al positivo e nell'equazione è stato messo positivo (x convenzione?), mentre E2 andrà dal segno positivo al negativo e nell'equazione è stato messo negativo (sempre x convenzione?)
Io uso un metodo strettamente personale, ovvero, quando percorro una maglia, se attraverso un generatore di tensione dal morsetto negativo verso il positivo, lo considero "in salita" e uso il segno positivo nella KVL (= legge di Kirchhoff alle tensioni).
La spiegazione della mia scelta sta nel considerare i "percorsi elettrici" al pari di quelli "alpinistici" ... ovvero, quando vado in montagna, considero "normale" indicare con il segno positivo le salite non le discese
... in H-demia e su molti testi si usa il metodo opposto, ovvero si considera un segno positivo se nel percorso incontro per primo il morsetto positivo.
Puoi indifferentemente usare un modo o l'altro, dipende dai "gusti", l'unica differenza sarà il segno opposto in ogni termine dell'equazione.
0
voti
possoparlare ha scritto:allora poi devo adeguare tutti gli altri segni...
Si, la regola vale sia per le f.e.m. dei generatori sia per le tensioni sui resistori;
... per esempio io, nella prima maglia scrivo +E1 (... in quanto elettricamente "salgo" ) e poi -R1J1 (... in quanto elettricamente "scendo" ).
Passando alla seconda maglia, visto che normalmente seguo il verso scelto per la corrente di maglia, partendo dal punto 2 scriverò
-E2 -R4(J+J2) ....
46 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale