Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Grazie 1000 renzo per il consiglio e per l'esercizio; comunque ora ci proverò e vediamo; cosa combino.
-

trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti

Ciao renzo sto provando a risolvere l'esercizio che mi hai postato tu con Thevenin.Ora devo calcolare; la Veq; quindi ho staccato la resistenza.Ora in questa rete quello che mi serve è la corrente sulla resistenza (R2+R4); in quanto sono in serie.In questo modo posso poi calcolare la Veq.Tuttavia non riesco a capire come si calola.Se non sbaglio nella rete ho 2 nodi; quindi dovrei scrivere (n-1) lkc; cioè 1; ma non riesco a capire come risolverlo.Potresti darmi una mano?
-

trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
Con un semplice partitore di corrente 
anche se ci fosse "un gatto", come direbbe Isidoro, collegato in serie con un generatore di corrente ideale ... attraverso "la coda" del medesimo circolerebbe la corrente IMPOSTA dal generatore di corrente
anche se ci fosse "un gatto", come direbbe Isidoro, collegato in serie con un generatore di corrente ideale ... attraverso "la coda" del medesimo circolerebbe la corrente IMPOSTA dal generatore di corrente
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Mi sa che hai proprio ragione non ci avevo completamente fatto caso.Comunque avevo anche 2 domande da porti:
1)Durante un esercitazone il mio prof; ci ha detto che il numero di equazioni linearmente indipendenti che posso scrivere alla maglia sono l-n+1-numero gen.indipendenti corrente; invece quelle che posso scrivere ai nodi sono n-1-numero gen.tensione.E' corretta quest'affermazione?
2)Inolre sto imparando ad usare; il programma di simulazione ltspice; vorrei sapere; come posso segnare i versi delle correnti sui vari rami; in modo tale da poter poi postare il disegno sul forum.E inoltre per risolvere la rete che dipo di simulazione devo fare?
1)Durante un esercitazone il mio prof; ci ha detto che il numero di equazioni linearmente indipendenti che posso scrivere alla maglia sono l-n+1-numero gen.indipendenti corrente; invece quelle che posso scrivere ai nodi sono n-1-numero gen.tensione.E' corretta quest'affermazione?
2)Inolre sto imparando ad usare; il programma di simulazione ltspice; vorrei sapere; come posso segnare i versi delle correnti sui vari rami; in modo tale da poter poi postare il disegno sul forum.E inoltre per risolvere la rete che dipo di simulazione devo fare?
-

trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
trinacria1987 ha scritto:1)Durante un esercitazone il mio prof; ci ha detto che il numero di equazioni linearmente indipendenti che posso scrivere alla maglia sono l-n+1-numero gen.indipendenti corrente; invece quelle che posso scrivere ai nodi sono n-1-numero gen.tensione.E' corretta quest'affermazione?
Si usa dire cosi', ma con l (elle) devi intendere NON il numero totale di rami, ma solo quelli non contenenti dei generatori di corrente; in pratica l'affermazione dice che puoi trovare (n-1) KCL e le rimanenti le devi ricercare nelle KVL ... l-(n-1)
trinacria1987 ha scritto:
A dire il vero non le ho mai indicate ... in quanto il verso viene indicato dal cursore a "pinza amperometrica", visibile dopo la simulazione, quando passi con il mouse sopra il componente (che puoi invertire con "Move" e "Rotate" della barra superiore )
ci sarebbe sotto EDIT -> DRAW la possibilità di tracciare linee ma è scomodo, direi che per "uso schema" puoi usare il Testo e il carattere > anche se il modo migliore sarebbe quello di costruirsi la freccia nell'editor dei simboli ma è un po' complesso da spiegare.
Ti ricordo poi che c'è una libreria di simboli base che possiede già l'indicazione del verso per la corrente indicato da un triangolino conglobato nel simbolo ... vedi quelle del Prof. Richardson ... su
http://csserver.evansville.edu/~richard ... LTspiceIV/
che contiene anche interessanti tutorial per iniziare
trinacria1987 ha scritto: E inoltre per risolvere la rete che dipo di simulazione devo fare?
per questo particolare problema, basta un semplice calcolo del punto di lavoro a regime in corrente continua .
Quando fai partire la simulazione (omino), scegliere l'ultima cartella a destra DC op pnt (DC operating point) che come noterai aggiungere sullo schema una semplice "Spice Directive" .op
questo ti darà potenziali ai nodi (riferiti allo zero scelto) e correnti di ramo, in una finestra di testo.
0
voti
Grazie Renzo per la pazienza; ho notato una cosa; facendo l'analisi op; non mi vengono indicate sul circuito; le direzioni delle correnti; invece adoperando la simulazione "transient" ed inserendo nella casella stop time il valore 1s; riesco a visualizzare i versi delle correnti; quando mi avvicino con il mouse su un elemento.
Per quanto riguarda invece il risultato della corrente I ho ottenuto 1/2.Invece Ltspice mi da come risultato 1,2.
Ora provo con il metodo dei potenziali di nodo.
I valori ottenuti con Thevenin per quanto riguarda tensione resistenza equivalente sono:
e
.Sono corretti?
Per quanto riguarda invece il risultato della corrente I ho ottenuto 1/2.Invece Ltspice mi da come risultato 1,2.
Ora provo con il metodo dei potenziali di nodo.
I valori ottenuti con Thevenin per quanto riguarda tensione resistenza equivalente sono:
e
.Sono corretti?-

trinacria1987
0 2 - New entry

0
voti
Per vedere chi ha ragione fra Te e LTSpice devi provare con un altro metodo ... avere i risultati finali è troppo facile

0
voti
trinacria1987 ha scritto:I valori ottenuti con thevenin per quanto riguarda tensione resistenza equivalente sono:e
.Sono corretti?
NO, si devono sempre mettere le unita` di misura
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Qui concordo con Isidoro, i risultati finali ... SEMPRE con le unità di misura
@ Isy ... son ancora qui che rido per le correzioni LOL ... ma è che noi qui a S.B. la "s" finale ... la "s-fumiamo" ...

@ Isy ... son ancora qui che rido per le correzioni LOL ... ma è che noi qui a S.B. la "s" finale ... la "s-fumiamo" ...
0
voti
Dato che ti vedo in linea ... ti do un suggerimento
la Req si calcola tenendo il punto A in una mano ... e B nell'altra ... e si cerca di "immedesimarsi" in un ohm-metro
la Req si calcola tenendo il punto A in una mano ... e B nell'altra ... e si cerca di "immedesimarsi" in un ohm-metro
Torna a Elettrotecnica generale