Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio rete trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Esercizio rete trifase

Messaggioda Foto UtentePocketRenis » 20 nov 2012, 22:38

View -> Spice Error Log
possiamo visualizzare, grazie alle direttive di misura .meas (e a Righi), anche i valori della potenza attiva p_ e reattiva q_ associate alla rete per il regime relativo a t<0

2011-10-24_145037.gif

Nel tratto dove calcoli
P_: (a+b)
Q_:(a_-b_+2c)
Che corrisponderebbero a somme, differenze e moltiplicazioni tra le 3 Potenze complesse dei singoli rami calcolati con la formula da te indicata, no?
Foto UtentePocketRenis
3 1

0
voti

[52] Re: Esercizio rete trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 20 nov 2012, 23:03

Le potenze fatte calcolare a LTspice con le formule riportate nella seguente immagine

x.gif
x.gif (5.81 KiB) Osservato 1939 volte

servono a valutare le indicazioni di tre wattmetri A, B e C (virtuali) in inserzione Righi sulla linea trifase della rete simulata, via parte reale di tre potenze complesse, ma che possono essere tradotte in formato più classico nelle seguenti

\begin{align}
  & A=V{{I}_{1}}\cos \widehat{{{{\bar{V}}}_{13}}{{{\bar{I}}}_{1}}}\quad  \\ 
 & B=V{{I}_{2}}\cos \widehat{{{{\bar{V}}}_{23}}{{{\bar{I}}}_{2}}} \\ 
 & C=V{{I}_{3}}\cos \widehat{{{{\bar{V}}}_{12}}{{{\bar{I}}}_{3}}} \\ 
\end{align}

che potrai calcolare manualmente anche tu dai moduli delle tre correnti e dai relativi tre sfasamenti rispetto alle tre concatenate, senza l'uso di nessun software, per poi applicare le due famosissime relazioni per la potenza attiva e reattiva

\begin{align}
  & P=A+B \\ 
 & Q=\frac{A-B+2C}{\sqrt{3}} \\ 
\end{align}

mai sentito parlare di Augusto Righi in H-demia?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Esercizio rete trifase

Messaggioda Foto UtentePocketRenis » 21 nov 2012, 0:01

Mi duole un sacco informarti che ho scoperto per mia curiosita' l'inserzione Aron, ed ora grazie a te (e al commento di questo esercizio) di quella Righi..purtroppo durante il corso (che preferisco non citare) non ci sono mai state nominate, nessuna delle due.
EDIT: Pero' in "difesa" (e lo dico ridendo per non piangere) posso dire che nell' 80% delle universita' tutto cio' che vuoi sapere devi cercarlo da te, son pochi i professori che eseguono bene il proprio mestiere. Il resto ritiene di "mettersi a posto con la coscienza" semplicemente presentandosi in aula e spiegando in modo del tutto personale concetti che potrebbero essere appresi molto piu' efficacemente se avessero le caratteristiche di un docente (non capacita' personali, son tutte persone qualificatissime nei loro campi. Ma ritengo che per insegnare bisognerebbe avere prima una conoscenza di vere e proprie "metodiche tecniche" per trasmettere le proprie conoscenze, le competenze dovrebbero essere una conseguenza ad esse). Tante piccole menti geniali insomma, ma parte di loro non adatte all'insegnamento.
Foto UtentePocketRenis
3 1

0
voti

[54] Re: Esercizio rete trifase

Messaggioda Foto UtentePocketRenis » 22 nov 2012, 18:37

Un dubbio riguardo il transitorio..
Dopo aver risolto il trifase considero il transitorio come un circuito a se inserendo nella parte aperta un generatore di tensione sinusoidale pari a quella concatenata ricavata dal trifase stesso giusto?
Per t<0, quando il circuito aperto, il condensatore ha tensione nulla? O il generatore impone la propria tensione sul condensatore nonostante il ramo parallelo a quello contentente il condensatore è interrotto? Io opterei per la prima..cio' corrisponde ad una Vc nulla per t=-inf giusto?
Foto UtentePocketRenis
3 1

0
voti

[55] Re: Esercizio rete trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 22 nov 2012, 18:57

PocketRenis ha scritto:... considero il transitorio come un circuito a se inserendo nella parte aperta un generatore di tensione sinusoidale pari a quella concatenata ricavata dal trifase stesso giusto?

Se per "parte aperta" intendi fra i morsetti 2 e 3, sì.

PocketRenis ha scritto:...Per t<0, quando il circuito aperto, il condensatore ha tensione nulla?

Se non altrimenti specificato, il condensatore è ovviamente da ritenersi scarico.

PocketRenis ha scritto:O il generatore impone la propria tensione sul condensatore nonostante il ramo parallelo a quello contentente il condensatore è interrotto?

Secondo quale teorema potrebbe imporla? ... quello di Mago Merlino? :mrgreen:

PocketRenis ha scritto:...Io opterei per la prima..cio' corrisponde ad una Vc nulla per t=-inf giusto?

Non occorre andare così indietro nel tempo, basta ritenerla nulla per t=0-, ovvero giusto prima della chiusura dell'interruttore. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Esercizio rete trifase

Messaggioda Foto UtentePocketRenis » 22 nov 2012, 20:12

RenzoDF ha scritto:Secondo quale teorema potrebbe imporla? ... quello di Mago Merlino? :mrgreen:

Il mio continuare a pormi domande mi fa fare i ragionamenti piu' assurdi! :-o Ripensando all'equazione caratteristica del condensatore, ed essendo presente un generatore di tensione sinusoidale mi e' venuto il dubbio! :D Pero' l'interruttore non ha armature, quindi nn funziona esso stesso da condensatore xD

RenzoDF ha scritto:Non occorre andare così indietro nel tempo, basta ritenerla nulla per t=0-, ovvero giusto prima della chiusura dell'interruttore. ;-)

Perfect!
Foto UtentePocketRenis
3 1

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale