Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Significato corrente alternata

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Significato corrente alternata

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 25 mar 2018, 21:33

La ringrazio tantissimo delle risposte.
Forse non mi sono spiegato bene io, mettendo l'accento su alcune cose; ma il mio fine non è capire il moto degli elettroni, ma altre cose.
Quello che chiedevo se avevo capito correttamente era il fatto che si potessero avere velocità di deriva diverse all'interno di un solito circuito. Ma anche questo non è di fondamentale importanza. Diciamo che quello che mi ha spiegato fino ad adesso, mi è di fondamentale importanza e basta così.
Le chiedo solo un attimo di pazienza in più per queste altre domande, che magari sembrano fuori del seminato ma potrebbero chiarirmi altre cose:

Io pensavo, come già detto, che gli elettroni scorressero e che quindi l'arco elettrico che si forma quando ad esempio si apre il circuito con un carico induttivo, fossero gli elettroni che continuavano la loro strada. Pero' adesso cambia un po' le cose, visto che gli elettroni oscillano avanti e indietro di pochissimo.
Puo' spiegarmi questa cosa?
grazie
Foto Utentearabino1983
578 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[52] Re: Significato corrente alternata

Messaggioda Foto Utenteadmin » 25 mar 2018, 21:43

L'arco elettrico è un canale di gas ionizzato (plasma), uno stato della materia con elettroni e ioni. Il campo elettrico tra gli elettrodi causa la ionizzazione strappando un considerevole numero di elettroni dai rispettivi atomi del gas innescando quindi una reazione a catena che forma la miscela di ioni ed elettroni. Ioni ed elettroni del plasma oscillano se l'arco è in corrente alternata, non sono gli elettroni del conduttore a saltare da un elettrodo all'altro.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale