Ecco, bravo !
Ricorda quello che ti ho detto per LTSpice, quando costruisci il circuito non vedi come il software consideri il verso della corrente nel resistore, induttore, condensatore ... lo vedi solo se usi le librerie modificate che ti ho suggerito, oppure dopo la simulazione avvicinando il cursore al componente per una analisi
.opSe però usi una analisi
.tran (impostando per es. solo "
Stop time" = 1) potrai usare sia la sonda di tensione per vedere\plottare i potenziali (col destro mouse puoi anche cambiare riferimento ... puntale nero e misurare le d.d.p) e con la pinza amperometrica vedere verso e plottare valore; se vuoi cambiare verso per la convenzione di corrente in un componente passivo (R,L,C) selezionalo e ruotalo di 180°.
Ricorda che con un'analisi .tran, tenendo premuto ALT e andando con il mouse sopra il componente, (passivi o attivi) ti comparirà un termometro e potrai plottarne il valore della Potenza relativa
BTW mi sono ricordato che, se usi EDIT -> DRAW -> LINE, per disegnare linee, senza il problematico snap a griglia, DEVI tenere premuto CTRL