Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 28 gen 2010, 1:44

Ho provato ad inserire i versi delle correnti con paint; non sono riuscito a fare di meglio.Ora sto provando ad applicare il metodo dei potenziali di nodo.
Immagine
A questo punto se non sbaglio il potenziale nel punto A è V_{A}=-15V.
La corrente su R3 la ottendo da:
I_{x}=\frac{V_{A}-V_{B}}{5}
Quindi la mia incognita è il potenziale nel punto B.
Poi ho una curiosità per quanto riguarda Ltspice sui generatori di tensione viene utilizzata la convenzione degli utilizzatori e non quella dei generatori.Come mai?
Infatti i risultati che ottengo sono diversi.Invece risultanouguali quando ruoto il generatore di tensione.
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[62] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 gen 2010, 2:15

trinacria1987 ha scritto:A questo punto se non sbaglio il potenziale nel punto A è V_{A}=-15V.

Perche' -15V?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 28 gen 2010, 3:13

perché dovrebbe essere 0-V_{A}=15 V;non so se è sbalgliato; ma a me hanno spiegato che occorre fare la differenza tra il punto da cui la corrente esce e quello in cui entra.Sarebbe stato invece V_{A}=15 V; se la corrente andava al contrario; cioè dal punto A al nodo di riferimento.
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[64] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 gen 2010, 3:23

trinacria1987 ha scritto:[..]a me hanno spiegato che occorre fare la differenza tra il punto da cui la corrente esce e quello in cui entra[..]

E ti hanno insegnato giusto. Per le resistenze però. Il tuo ramo invece è costituito da un generatore ideale di tensione e a quello non c'è verso di corrente che cambi la polarità! Altrimenti che generatore ideale di tensione sarebbe?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[65] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 28 gen 2010, 10:53

Ma allora perché anche su ltspice; cambiando la polarità del generatore; cambia il segno del potenziale nel punto A?
Io solitamente sul generatore di tensione fisso il verso della corrente secondo la convenzione del generatore; cioè entrante dal meno.
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[66] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 gen 2010, 11:01

trinacria1987 ha scritto:Ma allora perché anche su ltspice; cambiando la polarità del generatore; cambia il segno del potenziale nel punto A?
Io solitamente sul generatore di tensione fisso il verso della corrente secondo la convenzione del generatore; cioè entrante dal meno.

Fissare il verso della corrente entrante o uscente dal generatore di tensione non cambia nulla per quanto riguarda la soluzione; è solo una convenzione.

Come ti è già stato detto il punto A si trova rispetto al livello di riferimento (punto O a zero volt ) più alto di 15 V :!:

o anche VA-VO=VAO=E=15

Scelto il verso di una corrente in un ramo, la c.d.t. R*I su un resistore di quel ramo avrà il positivo nel morsetto entrante per I e il negativo nel morsetto che la vede uscente ... ma questa regola NON vale per i generatori di tensione, che il positivo ce l'hanno "stampato" sempre su uno ed un solo morsetto :!:

La polarità del generatore NON LA PUOI CAMBIARE :!: :!: :!:

BTW per inserire freccie e altro nella figura NON usare PAIN..t usa FastStone :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 28 gen 2010, 11:18

Ok ho capito.Comunque devo dire che grazie a voi sto risolvendo molti dei miei dubbi.Però non riesco a capire perché su LTSPICE; il risultato cambi in base alla polarità del generatore ideale di tensione infatti vi posto i risultati ottenuti:

Immagine
Immagine
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[68] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 gen 2010, 12:14

trinacria1987 ha scritto:[..]Però non riesco a capire perché su LTSPICE; il risultato cambi in base alla polarità del generatore [..]

Perché cambi la polarità. Tu continui a confondere il cambiare polarità, cosa che fai tu materialmente, con il cambiare il verso convenzionale della corrente fissato arbitrariamente per poter scrivere le equazioni.
E', come minimo, la terza volta che la cosa ti viene ripetuta: il verso della corrente che attraversa un generatore ideale di tensione non modifica la sua polarità. Prova a disegnare il grafico tensione-corrente di un generatore ideale di tensione.
E' chiaro che se tu modifichi la polarità del generatore, modifichi il circuito ed i risultati cambiano. Ma i risultati non cambiano se tu modifichi il verso convenzionale delle correnti che scegli per i calcoli. Quel verso è associato al segno dell'incognita che, essendo incognita, non conosci e determini con i calcoli. La polarità del generatore non è un'incognita se il generatore è noto: è un dato ed i dati non dipendono dai risultati.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[69] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 28 gen 2010, 12:41

Ok ho capito; quindi io sbaglio in quanto cambio la polarità; cioè ruoto il generatore di tensione; proprio per questo motivo; i risultati cambiano.Quindi per le resistenze la polarità cambia in base alla convenzione scelta; stessa cosa non posso dire per il generatore di tensione ideale; in quanto ha una propria polarità fissata dal segno + e -; e non cambia; in base alla convenzione della corrente.Giusto?
Quindi a questo punto il fatto che si fissi sul generatore idale di tensione la corrente entrante dal - e uscente dal +;è solouna convenzione; si potrebbe fare anche al contrario.Giusto?
Io pensavo che siccome era un generatore; su questo doveva essere obbligatoriamente utilizzata la convenzione del generatore e non poteva essere usata quella dell'utilizzatore. ](*,)
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[70] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 gen 2010, 15:48

Ecco, bravo !

Ricorda quello che ti ho detto per LTSpice, quando costruisci il circuito non vedi come il software consideri il verso della corrente nel resistore, induttore, condensatore ... lo vedi solo se usi le librerie modificate che ti ho suggerito, oppure dopo la simulazione avvicinando il cursore al componente per una analisi .op

Se però usi una analisi .tran (impostando per es. solo "Stop time" = 1) potrai usare sia la sonda di tensione per vedere\plottare i potenziali (col destro mouse puoi anche cambiare riferimento ... puntale nero e misurare le d.d.p) e con la pinza amperometrica vedere verso e plottare valore; se vuoi cambiare verso per la convenzione di corrente in un componente passivo (R,L,C) selezionalo e ruotalo di 180°.
Ricorda che con un'analisi .tran, tenendo premuto ALT e andando con il mouse sopra il componente, (passivi o attivi) ti comparirà un termometro e potrai plottarne il valore della Potenza relativa :wink:

BTW mi sono ricordato che, se usi EDIT -> DRAW -> LINE, per disegnare linee, senza il problematico snap a griglia, DEVI tenere premuto CTRL :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale