Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio di rete elettrica nel dominio del tempo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Esercizio di rete elettrica nel dominio del tempo

Messaggioda Foto Utenteabj79 » 27 ott 2014, 11:06

RenzoDF ha scritto:Giusto un paio di considerazioni prima di andare a lavorare:

a) mi sa che confondi "aperto" con "chiuso"

b) direi che derivi inutilmente la KVL di base

c) non capisco perché continui a non usare la soluzione fasoriale e cerchi l'integrale particolare in forma sinusoidale; non dirmi che dovete risolvere tutte le reti solo ed esclusivamente via equazione differenziale

d) ed infine non ti stupisci del risultato ottenuto, con quella "strana" somma fra sinusoidi, con valori massimi "impossibili" e della non coerenza delle due relazioni per t<0 e t>0. ;-)

Ripeto, sono solo prime impressioni, non ho controllato ne i passaggi ne tantomeno i calcoli, ne riparliamo oggi pomeriggio. O_/

a) ho ricopiato male il testo nel disegno fidocad. E' effettivamente come nello svolgimento: all'istante t=0 si apre T1 e si chiude T2. Sorry!

c) purtroppo l'esame è impostato così: ci saranno esercizi da risolvere in forma differenziale, altri in forma fasoriale. Gli esercizi che sto postando sono tratti da prove d'esame.

Provo a risolverlo di nuovo.
Alcuni leggono "Guerra e pace", e pensano che sia solamente un libro d'avventure; altri, leggendo gli ingredienti su una cartina del chewing-gum, scoprono i segreti dell'universo.
Foto Utenteabj79
155 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[62] Re: Esercizio di rete elettrica nel dominio del tempo

Messaggioda Foto Utenteabj79 » 27 ott 2014, 12:27

Ho ancora la sensazione di dover andare a Roma per Abu Dhabi. Ricominciamo:

per t<0
equazione risolvente:
\[e=Ri_{c}+V_{c} \rightarrow e=RC\frac{\partial V_{c}}{\partial t}+V_{c}\]
la soluzione è l'integrale particolare:
\[V_{c} \equiv V_{c}^{p}=V_{m}sin(\omega t-\varphi ) \rightarrow V_{m}=10.86V; \ \varphi =0.2rad\]
cioè:
\[V_{c}(t)=10.86sin(314 t-0.2 )\] per t<0 (*)

per t>0
anche se cambio eq. risolvente il risultato non cambia (al più K, ma solo formalmente, che prima non comprendeva il valore R, ma alla fine il coefficiente numericamente sarà lo stesso nei 2 casi):
\[V_{c}=Ri_{r} \rightarrow V_{c}=-RC\frac{\partial V_{c}}{\partial t}\]
\[V_{c}(t)=V_{c}^{0}+V_{c}^{p}
V_{c}^{0}=ke^{-t/RC}
V_{c}^{p}=0 poiché per t->infinito condensatore scarico. Quindi:
V_{c}(t)=ke^{-t/RC} per t>0 (**)

Dal confronto tra Vc(0+)=Vc(0-) ottenuti nella (*) e (**):
[ ke^{-t/RC} ]|t=0+ = [ \[10.86sin(314 t-0.2 )\] ] |t=0-
trovo K=-2.15.

In conclusione:
\[\left\{\begin{matrix}V_{c}(t)=10.86sin(314t-0.2) \ \ t<0 \\ V_{c}(t)=-2.15e^{-66.7t} \ \ t\geq 0 \end{matrix}\right.\]

(stavolta i valori per t=0 si raccordano).
Alcuni leggono "Guerra e pace", e pensano che sia solamente un libro d'avventure; altri, leggendo gli ingredienti su una cartina del chewing-gum, scoprono i segreti dell'universo.
Foto Utenteabj79
155 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[63] Re: Esercizio di rete elettrica nel dominio del tempo

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 27 ott 2014, 13:47

Ora andiamo già molto meglio :-) ... ma

abj79 ha scritto:... equazione risolvente:

Ok :ok:

abj79 ha scritto:... la soluzione è l'integrale particolare:
\[V_{c} \equiv V_{c}^{p}=V_{m}sin(\omega t-\varphi ) \rightarrow V_{m}=10.86V; \ \varphi =0.2rad\]
cioè:
\[V_{c}(t)=10.86sin(314 t-0.2 )\]

Come ti dicevo con una forzante cosinusoidale converrebbe cercare un integrale particolare in forma cosinusoidale in quanto risulterà più evidente lo sfasamento, ma non mi torna comunque ne il valore massimo ne la fase in quanto trovo

V_{c}(t)=9.96cos(314.2 t-1.36 )

che corrisponde a

V_{c}(t)=9.96sin(314.2 t+0.21 )

e quindi

V_{c}(0-)=9.96sin(0.21 ) \approx  2.06 V

Può ovviamente essere un mio errore causato dalla frettolosa risposta, prova a controllare mentre "mi faccio" due spaghetti. :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[64] Re: Esercizio di rete elettrica nel dominio del tempo

Messaggioda Foto Utenteabj79 » 27 ott 2014, 13:54

RenzoDF ha scritto:Ora andiamo già molto meglio :-) ... ma

abj79 ha scritto:... equazione risolvente:

Ok :ok:

abj79 ha scritto:... la soluzione è l'integrale particolare:
cioè:
\[V_{c}(t)=10.86sin(314 t-0.2 )\]

Come ti dicevo con una forzante cosinusoidale converrebbe cercare un integrale particolare in forma cosinusoidale in quanto risulterà più evidente lo sfasamento, ma non mi torna comunque ne il valore massimo ne la fase in quanto trovo

V_{c}(t)=9.96cos(314.2 t-1.36 )

che corrisponde a

V_{c}(t)=9.96sin(314.2 t+0.21 )

e quindi

V_{c}(0-)=9.96sin(0.21 ) \approx  2.06 V

Può ovviamente essere un mio errore causato dalla frettolosa risposta, prova a controllare mentre "mi faccio" due spaghetti. :D

Non importa il risultato numerico per ora posso tralasciarlo, bensì il procedimento, tolto che x l'integrale particolare da ora in poi utilizzerò la stessa forma della forzante (però alla fine dovrebbe tornare lo stesso, vero?). Purtroppo non ho più tanto tempo, sui calcoli ci torneremo.
Buon appetito, intanto.
Foto Utenteabj79
155 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale