Riconoscere diodo in controparallelo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Il test l'ho fatto e con il relè e un diodo messo sulla bobina del relè funziona perfettamente ma se non si può misurare in circuit serve a poco perché basta staccare il diodo e misurarlo, non so se però ci sono dei relè che lo hanno incorporato allora si che avrebbe senso.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
Fai una cosa. Metti i coccodrilli in corto e premi il tasto, riporta il LED che si accende, poi lascia i coccodrilli aperti, ripremi il tasto e riporta il LED che si accende. (grazie
IsidoroKZ!)
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
con i puntali in corto si accende il led che va sui piedini 2 e 5 dellintegrato tramite la resistenza da 330 Ohm l'altro diodo si accende a puntali aperti
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

3
voti
ok, allora dovrebbe funzionare.
Devi avere qualcosa sulla scheda che falsa la misura.
Il circuito nasce come tester per stabilire il verso del diodo quando si hanno dei relay che incorporano il diodo e questo non è visibile e fuori non è riportato il verso (o la scritta è illeggibile).
Prova con un relay e un diodo da soli.
Devi avere qualcosa sulla scheda che falsa la misura.
Il circuito nasce come tester per stabilire il verso del diodo quando si hanno dei relay che incorporano il diodo e questo non è visibile e fuori non è riportato il verso (o la scritta è illeggibile).
Prova con un relay e un diodo da soli.
-

PietroBaima

1
voti
Ciao @PietroBaima & @elektronik.
Non sono d'accodo con te elektronik, perché come hai detto, che con bobina e relay a se funziona, è stato ottenuto il risultato voluto, perché l'OP in [ 1 ] chiedeva : Mi capita di avere a che fare con dei elettromagneti che montano un diodo in controparalello. Faccio fatica a capire il verso. A volte sono costretto a mettere un altro diodo. Volevo sapere se c'è un modo per riconoscere il verso poiché i fili a volte sono dello stesso colore.
Complimenti per la realizzazione e per il circuito , ritengo molto utile.

Non sono d'accodo con te elektronik, perché come hai detto, che con bobina e relay a se funziona, è stato ottenuto il risultato voluto, perché l'OP in [ 1 ] chiedeva : Mi capita di avere a che fare con dei elettromagneti che montano un diodo in controparalello. Faccio fatica a capire il verso. A volte sono costretto a mettere un altro diodo. Volevo sapere se c'è un modo per riconoscere il verso poiché i fili a volte sono dello stesso colore.
Complimenti per la realizzazione e per il circuito , ritengo molto utile.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
su questo sono d'accordo, di fatti e quello che ho scritto anche io, non mi era mai capitato un relè con diodo incorporato e quindi il circuito relativo a quel tipo di componente funziona alla perfezione. A Pietro va la mia riconoscenza per aver fatto un buon lavoro. Io se posso non mi tiro mai indietro e anche se ho fatto poco mi son dato da fare per creare il PCB e costruirlo, sono contento lo stesso perché intanto credo che Pietro possa essere orgoglioso perché non ho mai sentito parlare di un circuito del genere. Se vuoi che funzioni con una batteria da 9 volt fammelo sapere ed io cerchero di abbinargli un 7805.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
Il tuo circuito è ben costruito e solido.
Sarei curioso di vedere qualche foto del lato rame. Se ti può interessare puoi scriverci un articoletto e io potrei curare la parte teorica.
Avendo tu una fresa potresti vendere qualche PCB a chi fosse interessato all'autocostruzione.
Prima dovresti provarlo con una decina di relay diversi con e senza diodo per valutarne l'affidabilità.
Ti sono riconoscente perché ero molto curioso di sapere se avrebbe funzionato.
Grazie!
Ciao,
Pietro.
Sarei curioso di vedere qualche foto del lato rame. Se ti può interessare puoi scriverci un articoletto e io potrei curare la parte teorica.
Avendo tu una fresa potresti vendere qualche PCB a chi fosse interessato all'autocostruzione.
Prima dovresti provarlo con una decina di relay diversi con e senza diodo per valutarne l'affidabilità.
Ti sono riconoscente perché ero molto curioso di sapere se avrebbe funzionato.
Grazie!
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima

1
voti
elektronik ha scritto:Se vuoi che funzioni con una batteria da 9 volt fammelo sapere ed io cerchero di abbinargli un 7805.
Avendo un 74HC potremmo mettergli un portapile ed alimentarlo a 6V (4 AAA da 1.5V). Dovrebbe funzionare da 6V a 2V, a batterie ormai scariche (il cut off di una AAA è a 0.9V, su 4 pile si avrebbero ancora 3.6V).
Dovrebbe starci sotto il PCB.
-

PietroBaima

1
voti
Ti ringrazio pietro ma io a scrivere non me la cavo per niente bene a volte faccio confusione con il tedesco e l'italiano, per quando riguarda i circuiti c'era un ragazzo che si era proposto perché non ha lavoro e visto che non costa molto chi vuole può farselo fresare da lui visto che fa anche ottimi prezzi. Pubblico lo stampado in bianco e nero per chi volesse realizzarlo con il metodo della stampante laser e ferro da stiro, per poi inserirlo nell' acido. Questo è il circuito riaggiustato che va bene anche per fotoincisione.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
Ok, perfetto.
Se posso chiederti una ultima cortesia, puoi postare una fotografia del lato rame del circuito che hai costruito? Intendo proprio quello fisico, con saldature e tutto.
Sarei curioso di vedere il risultato della fresatura.
Grazie
Ciao,
Pietro.
Se posso chiederti una ultima cortesia, puoi postare una fotografia del lato rame del circuito che hai costruito? Intendo proprio quello fisico, con saldature e tutto.
Sarei curioso di vedere il risultato della fresatura.
Grazie
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima

Torna a Elettrotecnica generale