Io ho provato a cercare in rete dei dati di prova in cc di trasformatori ma non sono riuscito a trovarli.
Mi puoi indicare, per favore, un qualche link, se li conosci, per attingere a questi dati?
Grazie.
Marco.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
admin ha scritto:Per ricavare il circuito equivalente di un trasformatore a più avvolgimenti, si eseguono, separatamente, le prove di cortocircuito su ogni secondario, con tutti gli altri aperti.
Quindi dalle impedenze di cortocircuito ricavate da ogni misura, in modo perfettamente identico a quelle ricavate per un trasformatore normale a due avvolgimenti, si determinano le impedenze da attribuire alla rete equivalente a stella.
Se, ad esempio, sono tre gli avvolgimenti, dette,
e
le impedenze di corto circuito determinate nelle prove separate, le impedenze da inserire nella rete equivalente a stella si ricavano da un sistema ricavato dalle condizioni imposte dalle prove effettuate che fornisce

: impedenza di cortocircuito misurata alimentando l'avvolgimento 1, cortocircuitando il 2 e lasciando il 3 aperto;
:impedenza di cortocircuito misurata alimentando l'avvolgimento 2, cortocircuitando il 3 e lasciando l' 1 aperto;

admin ha scritto:2)sbagli:: impedenza di cortocircuito misurata alimentando l'avvolgimento 1, cortocircuitando il 2 e lasciando il 3 aperto;
:impedenza di cortocircuito misurata alimentando l'avvolgimento 2, cortocircuitando il 3 e lasciando l' 1 aperto;
...
. Per la
devi alimentare il 2 e cortocircuitare il 3, sempre lasciando aperto l'1.
,
sono viste dal circuito 1.
va moltiplicata per
; la
va moltiplicata per 
Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti