Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mutui accoppiamenti: trasformazione a "t" e a "pi greco"

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: mutui accoppiamenti: trasformazione a "t" e a "pi greco"

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 29 gen 2013, 12:20

tipu91 ha scritto:quesito parzialmente risolto: il procedimento per il calcolo di M è quello "classico" secondo la definizione di Mutuo accoppiamento, mentre quando viene fornito K si procede NELLO STESSO MODO per il calcolo delle auto induttanze, mentre si usa la oramai famosissima "formulina" :D il professore mi ha confermato questo!!

:shock: :shock: :shock:
Davvero un'incredibile risposta :? ... e faccio notare che siamo all' Università di Pisa ... O!

tipu91 ha scritto:...il motivo sinceramente non gliel'ho chiesto #-o #-o però, come dicevo qualche post fa (e come mi ha fatto notare anche lui), si tratta sempre di idealizzazioni, quindi si possono prendere buone scorciatoie che nella realtà non sono del tutto corrette ;-)

Non ho parole, ovvero le avrei ma è meglio che le tenga per me e ve le lasci solo immaginare; mi chiedo solo come uno fra i nostri "migliori" atenei possa essersi ridotto in questo modo. in###
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[72] Re: mutui accoppiamenti: trasformazione a "t" e a "pi greco"

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 29 gen 2013, 12:27

forse perché questi "discorsi" saranno ripresi nel corso di ELETTROTECNICA 2, dove viene trattata tutta la parte riguardante l'elettromagnetismo, equazioni di Maxwell, metodo degli elementi finiti ecc inoltre anche al corso di MACCHINE ELETTRICHE, riprendiamo i circuiti magnetici visti in modo più dettagliato :D
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale