Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 29 gen 2010, 18:10

trinacria1987 ha scritto:... ho dei dubbi sul teorema di Millman;per poterlo applicare;
1)Devo avere tutti i lati alla Thevenin in parallelo?

No
trinacria1987 ha scritto:2)Se ho un lato con un generatore di corrente in serie ad una resistenza; come mi devo comportare?
Ad esempio nell'esercizio da te postato come devo applicarlo?

se hai un ramo contenente un generatore di corrente ti ho già spiegato come vanno le cose :wink:

Applicare Millman al circuito postato, non è immediato, bisogna riuscire a "vedere" un "particolare" nella configurazione circuitale che rende la risoluzione con il suddetto metodo "Semplicemente Elegante" :wink:

Riposto lo schema per comodità e chiedo: come calcolare la corrente I usando Millman :?:

QUIZ _ Millman .gif
QUIZ _ Millman .gif (6.65 KiB) Osservato 1764 volte

Chi volesse provare a dare una risposta sarà il benvenuto :!: ... sono esclusi Tutti i "graduati" ... dai Sergenti in SU :!: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ATTENDO RISPOSTE
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[82] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 29 gen 2010, 18:16

Allora cercando di studiare; sono arrivato ad una conclusione; se ho un generatore di corrente al numeratore andrò a mettere semplicemente la corrente.Ma al denominatore come valore della conduttanza che cosa ci metto?
Io ho fatto un ragionamento.Osservando la caratteristica del generatore di corrente ho che la pendenza della caratteristica è infinito; quindi la conduttanza dovrebbe essere 0 o sbaglio?
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[83] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 1 feb 2010, 14:55

Scusa Renzo potresti spiegarmi qual è; questa semplificazione che mipermette di applicare millman?
Inoltre potresti spiegarmicom inserire generatore di tensione pilotato in tensione;con ltspice;nonriesco a capire come collegare i morsetti e specificare il guadagno.
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[84] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 feb 2010, 15:03

trinacria1987 ha scritto:Scusa Renzo potresti spiegarmi qual è; questa semplificazione che mipermette di applicare millman?
Inoltre potresti spiegarmicom inserire generatore di tensione pilotato in tensione;con ltspice;nonriesco a capire come collegare i morsetti e specificare il guadagno.

Millman non è altro che una "elaborazione" del metodo dei potenziali ai nodi quando la rete me presenta solo una coppia
la relazione di Millman permette di determinare la differenza di potenziale fra i due nodi attraverso il rapporto fra la somma algebrica delle correnti di corto-circuito di ramo e la somma delle conduttanze di ramo.
Supponendo di avere i nodi A e B

V_{AB}=\frac{\sum{I_{cci}}}{\sum{G_{i}}}

dove le correnti di corto saranno positive se "dirette" verso A, negative se dirette verso B.

Per il gen. com. dovrai collegare i morsetti di "comando" alla d.d.p. di riferimento ... ti posto un esempio
Gen_com.png
Gen_com.png (7.69 KiB) Osservato 1722 volte

come vedi, in questo caso ho potuto sfruttare il riferimento a massa della V1 e un riferimento a V1 attraverso una "Label Net" (vedi icona su toolbar principale) per non dovere allungare i due conduttori dell'ingresso generatore fino ai morsetti di R1 :wink:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[85] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 1 feb 2010, 15:09

Se non sbaglio anche le conduttanza vanno calcolate; spegnendo i generatori presenti nel ramo.Giusto?
Quindi se avrò un generatore di corrente; la conduttanza sarà nulla.
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[86] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 feb 2010, 15:15

Certo, proprio così !
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[87] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 1 feb 2010, 16:39

L'esempio che mi hai postato sopra l'hai fatto con Ltspice?In quanto nelmio programma il simbolo del generatore pilotato è un altro; e viene indicato con "e" oppure "e2".
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[88] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 1 feb 2010, 18:26

Renzo ti posto il disegno del circuito con Ltspice; che dovrei risolvere ma non riesco a capire come collegare il generatore pilotato in tensione(cerchiato in rosso); che in questo caso dipende dalla tensione vc con un guadagno di 0.5:
Immagine
Potresti aiutarmi?
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

0
voti

[89] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 feb 2010, 18:35

Io ho usato quello della libreria dell'univ. di Evansville del quale ti avevo già parlato e linkato ... mi piace di più di quello standard di LTSpice ... ma è la stessa cosa ... devi sempre collegare i due morsetti + e - con la d.d.p. di riferimento.

Per fissare Av basta un click-destro-mouse sul simbolo e modificare la riga evidenziata

gen_com.gif
gen_com.gif (9.78 KiB) Osservato 1683 volte

ma, a parte quest'ultimo particolare ti avevo indicato tutto il resto nei precedenti post ... ma, mi viene un dubbio, ... li leggi ? :?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[90] Re: Quando posso applicare metodo dei potenziali di nodo

Messaggioda Foto Utentetrinacria1987 » 1 feb 2010, 18:44

Ma io ho pure quella lib; solo che non riesco a selezionarla.Ok ho capito dove sbagliavo mia colpa. [-o<
Foto Utentetrinacria1987
0 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale