Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2^ prova maturità Elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[91] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteaiand0 » 24 giu 2010, 11:48

Sasuke ha scritto:Tu sarai uno di quelli che di tutti i commenti fatti per questo compito se ne frega perché il punteggio massimo non te lo toglie nessuno...

Grazie per il complimento \ò
Sai qual è la cosa che, forse, mi penalizzerà nel punteggio? Il disordine. Sono un disordinato della madonna.
Scrivo formule, ci ragiono, cerco di dimostrarmele da solo, cancello, ne faccio altre, faccio formule inverse, scrivo ragionamenti e conseguenze fisiche. Ma questo solo nella brutta. Nella bella c'è solo disordine dovuto alla mia grafia (sono mancino).
Foto Utenteaiand0
0 2

0
voti

[92] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteaiand0 » 24 giu 2010, 11:52

v0id ha scritto:
Vabbè.. non c'era modo di interpretarlo in modo "logico" per certi versi :mrgreen:
Una curiosità, ma voi siete riusciti a svolgere i quesiti che richiedevano l'inverter/autotrasformatore ?
Noi ste robe non le abbiamo mai viste.. :^o

Sì, mi sono "confrontato" con il mio professore di elettrotecnica e con un altro. Francamente non sapevano nemmeno loro dove mettere le mani, dopo aver determinato i pettegolezzi iniziali (rendimento, velocità del c.m.r., etc).
C'è stata la possibilità di usare l'autotrasformatore, ma io gli ho detto eloquentemente: Professò, non ce lo siamo filati manco di striscio per tutto l'anno e lo vogliamo fare all'Esame di Stato?
Allora gli ho proposto la mia soluzione, ha subito detto che era corretta.
Io non credo che sia la più corretta in assoluto, credo solo che sia uno dei vari modi per dare un senso a quel tema.
Foto Utenteaiand0
0 2

0
voti

[93] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteSasuke » 24 giu 2010, 12:06

Autotrasformatore e raddrizzatore e inverter non ne abbiamo mai fatto e non ne ho neanche mai visto, perciò per la nostra classe era impossibile finire tutto il compito, anche se io non capisco, ho visto certi commenti di gente che diceva che nemmeno il loro professore riusciva a risolvere il compito, caspita ma realizzare un tema di elettrotecnica chessò magari con un trasformatore e un motore collegati o comunque simile era chiedere troppo? No vanno a metterci roba che tra l'altro penso moltissimi alunni di tutta Italia forse la maggior parte non hanno fatto, questa è proprio una presa per il culo, e certo che io non dico che gli alunni non hanno colpe perché sono il primo a dire che non ho studiato abbastanza o fatto abbastanza esercizi per questo compito e solo ora mi rendo conto che quest'anno abbiamo fatto l'elettrotecnica alla topolino, però anche infierire con fesserie e argomenti dei miei stivali non lo ritengo molto corretto, poi va be a quelli che realizzano questi temi chissà quanto gliene sbatte di tutti i commenti e lamentele che piovono da tutte le parti infondo noi non ci possiamo fare niente...
Foto UtenteSasuke
0 2
New entry
New entry

0
voti

[94] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteaiand0 » 24 giu 2010, 12:13

Sasuke ha scritto:Autotrasformatore e raddrizzatore e inverter non ne abbiamo mai fatto e non ne ho neanche mai visto, perciò per la nostra classe era impossibile finire tutto il compito, anche se io non capisco, ho visto certi commenti di gente che diceva che nemmeno il loro professore riusciva a risolvere il compito, caspita ma realizzare un tema di elettrotecnica chessò magari con un trasformatore e un motore collegati o comunque simile era chiedere troppo? No vanno a metterci roba che tra l'altro penso moltissimi alunni di tutta Italia forse la maggior parte non hanno fatto, questa è proprio una presa per il culo, e certo che io non dico che gli alunni non hanno colpe perché sono il primo a dire che non ho studiato abbastanza o fatto abbastanza esercizi per questo compito e solo ora mi rendo conto che quest'anno abbiamo fatto l'elettrotecnica alla topolino, però anche infierire con fesserie e argomenti dei miei stivali non lo ritengo molto corretto, poi va be a quelli che realizzano questi temi chissà quanto gliene sbatte di tutti i commenti e lamentele che piovono da tutte le parti infondo noi non ci possiamo fare niente...

Ti do' pienamente ragione. Tra l'altro hai visto la soluzione adoperata dagli ingegneri del sole24ore?
Come una delle considerazioni finali, hanno scritto:
Difficoltà del tema: medio-bassa.
Ora due sono le cose: o vengono dalla famiglia di Ferraris o hanno fatto loro la traccia ministeriale. Li manderei a fanculo in entrambi i casi.
Foto Utenteaiand0
0 2

0
voti

[95] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentev0id » 24 giu 2010, 12:20

aiand0, tu ci sei arrivato da te, a noi ce l'ha dovuto fare il prof di suo pugno non avendo mai visto/sentito quelle cose :?
Almeno il rifasamento e la parte riguardante i calcoli del mat li ho saputi fare, credo. :roll:
Foto Utentev0id
20 3

0
voti

[96] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteSasuke » 24 giu 2010, 12:27

Non ho visto le soluzioni del sole 24 ore, ma se hanno scritto che la difficoltà era medio-bassa mi piacerebbe vederla, mi sai dire dove la trovo?
Foto UtenteSasuke
0 2
New entry
New entry

1
voti

[97] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 giu 2010, 12:32

Torniamo al testo.
Il testo chiede di relazionare sulle condizioni di avviamento.
Bene discutiamole. Facciamo due conti della serva. Se a pieno carico è alimentato a 400 V con quella linea, significa che l'alimentazione ad inizio linea è più del doppio. Per semplicità facciamo 800 V. Alla partenza L'impedenza del motore è molto inferiore di quella di linea, meno di un settimo. Quindi alla partenza su quel motore ho al massimo 100 V. Discutere di cosa impiegare per ridurre la tensione per diminuire la coppia è ridicolo. La coppia che si può ottenere è un sedicesimo di quella che si avrebbe a piena tensione. Per far partire quel motore ci vuole un trasformatore elevatore, non un autotrasformatore per ridurla. Se poi vogliono dire che i dati della linea li hanno messi per far capire che non c'entravano nulla, o che si doveva dire che erano sbagliati, beh come minimo bisogna dire che si tratta di uno scherzo di cattivo gusto, che non si capisce perché lo si debba fare in una prova di maturità. Uno scherzo poi che non sta in piedi, anche se i solutori del corriere, hanno pensato di levarselo di torno con una considerazione fondamentalmente ingiustificata.
Conclusione: il testo è assurdo.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[98] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentedarkviolinist » 24 giu 2010, 12:34

quando anno consegnato il testo il proff è rimasto di stucco, io con l'aiuto di tutta la classe sono riuscito a finirlo quasi tutto tranne il pezzo del diminuire la velocità del 10% perché non l'abbiamo mai fatto.

il prof si è lamentato più volte del testo, perché poco chiaro, troppo vago.

vi spiego alla larga la soluzione che abbiamo fatto noi perché non ho tempo per rifare tutti i calcoli che devo studiare per la terza prova di domani.

abbiamo calcolato la coppia nominale del motore
poi abbiamo calcolato la coppia di spunto effettiva del motore che veniva intorno hai 204 Nm
abbiamo fatto l'ugualianza V1n^2:Cs=V1n'^2:Cs'
dove:
V1n=400 V
V1n'= x(valore da trovare)
Cs=coppia effettiva
Cs'=100Nm( la coppia che chiede il testo)

se non ricordo male mi sembra che la V1n' venisse intorno hai 278 V

così decidiamo di mettere un trasformatore tra il motore e la linea
(i prof anno detto di mettere un trasformatore perché l'autotrasformatore non l'abbiamo mai fatto)

così abbiamo calcolato da quanto doveva essere il trasformatore e poi (per esigenze di manuale tecnico) abbiamo preso un trasformatore da 50kVA
utilizzando le correnti e le tensioni statoriche del motore come quelle del secondario del trasformatore abbiamo calcolato le perdite e i parametri del trasformatore.

poi abbiamo calcolato il rendimento del motore e del trasformatore

abbiamo calcolato le perdite nella linea ipotizzando che i 400 V li avessimo alla fine della linea quindi abbiamo calcolato la caduta di tensione sulla linea che veniva intorno hai 420 V

poi abbiamo calcolato le perdite per effetto joule sulla linea e venivano 16,5 kW

poi abbiamo trovato la potenza assorbita dalla linea e abbiamo calcolato il rendimento della linea poi il rendimento totale di tutto il sistema.

dopo aver scritto una pagina e mezzo di spiegazioni su cos'è il rifasamento e come si esegue
abbiamo calcolato la potenza reattiva della batteria di condensatori da inserire per rifasare a cosfi=0,9
abbiamo calcolato la capacità di ogni condensatore

poi basta perché il penultimo pezzo, come ho gia detto non eravamo in grado di poterlo fare...

(spero di non aver lasciato niente, e di aver scritto chiaro)
Foto Utentedarkviolinist
0 2

0
voti

[99] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteaiand0 » 24 giu 2010, 12:38

v0id, io credo che il miglior metodo per affrontare un Esame di Stato sia quello di essere soli, chiusi in una stanza. Tu, il protocollo, la calcolatrice e il manuale.
Sai perché? perché se sei seduto con gli altri esaminandi che appena vedono il Tema di Elettrotecnica si cagano in braccio, sbuffano, si lamentano e dicono "ma cos'è? non lo so fare! è impossibile! io lo consegno così! ehy, tu sai farlo? eh? come si calcola X? come si calcola Y? Professooore!", tu finisci per non capirci più una beneamata XXXXXX, ti fai suggestionare dal panico e vai in crisi.
Ma se ti concentri per tre ore, studi bene il tema e lo elabori, non filandoti proprio quelli che ti chiedono la formuletta, probabilmente riesci a partorire qualcosa di sensato.
Io ho aiutato l'80% dei miei compagni di classe. Il resto è andato in crisi.
E, sì, anche il nostro docente l'ha fatto per poi passarlo a qualcuno che ormai era andato fuori di testa.

Sasuke, mi correggo. Non era il Sole24Ore, ma il Secolo XIX.
http://www.ilsecoloxix.it/r/IlSecoloXIX ... mmento.pdf
Foto Utenteaiand0
0 2

0
voti

[100] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteroccosemo » 24 giu 2010, 12:50

Io penso anche che, se il tema era di elettrotecnica, tale doveva essere la materia d'esame. Se no tanto valeva dirla.
Qui ci hanno messo Impianti per la linea, TDP per l'inverter. Ad averlo saputo forse queste materie non sarebbero state trascurate per dare più spazio all'elettrotecnica.
A prescindere che da periti ste robe si dovrebbero sapere (???), valeva la pena dire:
"il tema è su tutte le materie di indirizzo"
Foto Utenteroccosemo
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale