Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riconoscere diodo in controparallelo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[91] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 feb 2018, 18:11

Credo che il catodo va verso il filo rosso e l'anodo verso il filo nero. Quando potra assorbire una bobina del genere non lo so ma credo che un diodo 1N4007 dovrebbe andar bene.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[92] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 feb 2018, 18:24

setteali ha scritto::ok:
Che tipo di diodo ci metti , come e dove ???
Quello vecchio lo togli ?
O_/

mi ripeto :mrgreen:
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[93] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 feb 2018, 18:49

elektronik ha scritto: ...il filo rosso e l'anodo verso il filo nero...

:-) Nell'ultima immagine sono rosso e bianco... ed anche nella prima immagine postata dall'OP ha i conduttori di diverso colore, il che non corrisponde affatto al motivo della sua richiesta... :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[94] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 feb 2018, 18:59

Scusate dovevo dire Più e meno invece che rosso e nero. Se il diodo si interrompe se ne puo mettere uno esterno, il problema rimane se va in corto perché se è internamente non saprei come si fa a cambiarlo. sul rele se metto un diodo devo polarizzarlo con la tensione esterna perché il relè non ha polarizzazione e credo che non ne ha neppure una bobina.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[95] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto Utentemullins » 5 feb 2018, 22:01

setteali ha scritto:
setteali ha scritto::ok:
Che tipo di diodo ci metti , come e dove ???
Quello vecchio lo togli ?
O_/

mi ripeto :mrgreen:

Ti chiedo scusa ma ero al lavoro e purtroppo non ho molto tempo per dare risposte articolate...
Quando Il diodo mi tocca usarlo sul elettromagnete del compressore climatizzatore auto e perché non ho azzeccato la polarità di quello che c'è dentro l'avvolgimento. Se sbaglio me ne accorgo perché Il diodo letteralmente scoppia quindi ne metto uno esterno. Ma solo dopo aver montato il compressore sull'auto e aver individuato qual è il positivo e quale negativo. Stessa cosa al elettrovalvola del minimo, ne metto un diodo esterno (senza togliere quello interno che ormai non va piu e non è in corto poiché l'elettrovalvola se alimentata si sposta) in modo che non conduce in condizioni normali ma solo quando togli l'alimentazione( legge di Lenz se non sbaglio).
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[96] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 feb 2018, 23:37

mullins ha scritto:.......
Ti chiedo scusa ma ero al lavoro e purtroppo non ho molto tempo per dare risposte articolate...
Quando Il diodo mi tocca usarlo sul elettromagnete del compressore climatizzatore auto e èperché non ho azzeccato la polarità di quello che c'è dentro l'avvolgimento. Se sbaglio me ne accorgo perché Il diodo letteralmente scoppia quindi ne metto uno esterno

Allora devi mettere un diodo aggiuntivo aggiuntivo o quello interno è già bruciato ?

. Ma solo dopo aver montato il compressore sull'auto e aver individuato qual è il positivo e quale negativo.

Ma non è il filo rosso , il positivo?

Stessa cosa al elettrovalvola del minimo, ne metto un diodo esterno (senza togliere quello interno che ormai non va piu e non è in corto poiché l'elettrovalvola se alimentata si sposta) in modo che non conduce in condizioni normali ma solo quando togli l'alimentazione( legge di Lenz se non sbaglio).

Ok, anche qui metti il diodo e come dici ti va bene anche un 1N4007 , qui di seguito ti ho fatto uno schema delle varie possibilità di montaggio del diodo, se non ti è di troppo disturbo mi indichi qual è la configurazione che usi od eventualmente disegna quella che usi.
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[97] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 feb 2018, 0:03

mullins ha scritto:Se sbaglio me ne accorgo perché Il diodo letteralmente scoppia

Ma adesso ti costruisci il trovadiodo progettato da me e costruito da Foto Utenteelektronik e quindi mai più diodo esterno.

(e risparmi pure di comprarti i diodi esterni)

:mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[98] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto Utentemullins » 6 feb 2018, 8:33

Ciao Setteali.
Ovviamente ho bisogno del diodo quando quello montato in origine non va più. Quindi ne metto uno esterno.
Sulle auto ho notato che non viene rispettata questa "regola" della colorazione dei fili d'alimentazione. Il vecchio berlingo x esempio ha il cablaggio vano motore tutto verde (forse con dei numeri alle estremità ma non sono certo). La megan 2 sotto sedile guida ha un connettore a 52 poli con più fili dello stesso colore e per giunta capita che il filo entra verde (esempio) ed esce rosso dall'altra parte.

Io non so usare fidocad quindi riporto uno scha trovato in rete di un rele con diodo in controparalello https://goo.gl/images/wvpDjN e la norma din che regola la numerazione dei terminali auto https://en.m.wikipedia.org/wiki/DIN_72552
Credo di usare il diodo come nel tuo esempio "E"

X PietroBaima.
:) ci mancherebbe che continui a giocare d'azzardo... Appena posso costruisco il vostro circuito.
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[99] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 feb 2018, 9:56

Ciao @mullins,
ti ringrazio per queste informazioni, sapevo di questa numerazione dei cavi auto e avevo degli appunti su alcuni numeri, ma questo è interessante :ok:

Sono d'accordo anch'io che la soluzione " E " sia quella giusta da attuare per mettere il diodo, tra l'altro si vede anche sul link che hai dato.

Ora ho da capire come potrai fare a vedere la polarità del diodo ( ? ) interno quando questo è bruciato.

Bisognerebbe capire che cosa montano in origine.
A presto O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[100] Re: Riconoscere diodo in controparallelo

Messaggioda Foto Utentemullins » 6 feb 2018, 11:13

Ciao. Non hai bisogno di conoscere la polarità di quello montato in origine. Tu devi solo conoscere la polarità dell'impianto elettrico della macchina. Dopodiché decidi come collegarlo.
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale