Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centrali Elettriche

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Centrali Elettriche

Messaggioda Foto Utentemrk » 20 gen 2006, 20:20

Volevo sapere la spiegazione della carta di funzionamento di una centrale elettrica con i suoi limiti e se esistono pagine web dove posso trovare informazioni utili a riguardo.
grazie
Foto Utentemrk
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 24 gen 2006, 22:38

Cosa intendi per "carta" ??

Che tipo di centrale stai cercando ?
Di produzione o di trasformazione ?

Nel sito dell'enel ci sono molti documenti che mostrano come funziona una centrale di produzione.
Ciao
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Risposta

Messaggioda Foto Utentemrk » 25 gen 2006, 20:21

Sto cercando qualcosa a riguardo delle "capability curves" , non sono specifiche di un particolare tipo di centrale elettrica. Segnano i limiti di funzionamento di un generatore sincrono, quali ad esempio limiti del tipo:corrente massima di rotore, potenza massima del motore primo, corrente di statore,...
Foto Utentemrk
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteDanilo Tarquini » 26 gen 2006, 0:44

Vuoi sapere come si interpreta la curva e/o come si costruisce o hai richieste particolari?
Ciao
Foto UtenteDanilo Tarquini
155 1 3 8
Master
Master

0
voti

[5]

Messaggioda Foto UtenteDanilo Tarquini » 26 gen 2006, 13:08

intanto la inserisco per vedere se intendiamo la stessa cosa:
Immagine
valida per un generatore sincrono a rotore liscio (turboaltern.)
155 1 3 8
Master
Master

0
voti

[6] risposta

Messaggioda Foto Utentemrk » 26 gen 2006, 19:47

Grazie per l'immagine, mi servirebbero delle spiegazioni più dettagliate per tutti i limiti. Ad esempio la spiegazione di cosa si intende per limite di rotore, di statore ecc.
Foto Utentemrk
0 2

0
voti

[7]

Messaggioda Foto UtenteDanilo Tarquini » 26 gen 2006, 21:13

-Limite di statore: corrisponde alla max corrente transitabile negli avvolgimenti statorici in funzionamento normale,in pratica la corrente nominale della macchina (se vedi è un tratto di circonferenza di raggio proporzionale ad In e centro in O).

-Limite di rotore:analoga definizione che per quello di statore, con, questa volta, la corrente massime di rotore, ovvero la massima corrente di eccitazione della macchina (tratto di circonferenza con centro in O’ e raggio proporzionale ad Ien (eccitazione nominale) ,risulta infatti Eon=K*Ien).

-Limite di turbina:corrisponde alla max potenza meccanica(al netto delle perdite) che il motore primo (turbina o altro) è in grado di fornire in funzionamento continuativo; anche questa è una grandezza nominale(per la turbina).

-Limite teorico di stabilità e limite pratico: luogo dei punti che identifica per ogni condizione di funzionamento il massimo valore dell’angolo di “coppia” (“teta” in figura) tollerabile nel rispetto della stabilità (ovvero di quanto al massimo “campo rotorico” e “campo statorico” possono essere sfasati senza che la macchina perda il passo)
Nel caso “teorico” tale angolo è di 90° e quindi il luogo dei punti diventa la retta perpendicolare per O’, nel caso “reale” si effettua una diminuzione del 10% di Pn e si esegue la costruzione in figura.
La curva risulterà costruita “per punti”.
Questo limite fornisce una misura di quanto il generatore possa lavorare in “sottoeccitazione”(corrente in anticipo rispetto alla tensione, potenza reattiva Q<0) nel rispetto della stabilità (statica).

Se c’è qualcosa di poco chiaro o altro da sapere chiedi pure.
155 1 3 8
Master
Master

0
voti

[8]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 28 gen 2006, 17:30

Danilo, vedo che sei molto ferrato sull'argomento, quindi immagino tu sia un ing. e non un perind.

Approfitto quindi per porti questa domanda:
che tua sappia, per caso, esiste qualche testo liberamente scaricabile sull'argomento alternatori ?
(eventualmente anche in inglese)

Oppure, ad esempio, qualche dispensa e/o lezione a livello universitario.

Vorrei studiarmi l'argomento con molta calma.
Mi piacerebbe, ad esempio tra le tante cose, capire meglio la famigerata reattanza subtransitoria.

Fammi sapere
Grazie

A proposito, guarda cosa ho trovato nel Glossario del sito del GRTN

Diagramma di potenza (Curva di Capability)
Limiti di funzionamento ammissibili di un generatore sincrono nel piano cartesiano Potenza reattiva/Potenza attiva, definiti sulla base delle temperature o delle sovratemperature ed, eventualmente, della stabilità statica. Il diagramma è tracciato per il funzionamento a tensione e a frequenza nominali e, per le macchine raffreddate con idrogeno, a pressione nominale di idrogeno. Esso è tipicamente costituito dall'insieme di curve che definiscono il limite per:

riscaldamento dell'avvolgimento di eccitazione,
riscaldamento dell'avvolgimento statorico,
riscaldamento delle parti di estremità,
potenza meccanica del motore primo,
stabilità statica.

Ciao
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9]

Messaggioda Foto UtenteDanilo Tarquini » 29 gen 2006, 15:42

Purtoppo sono ancora studente (spero per poco :wink:) ma le questioni che mi interessano cerco di approfondirle sempre nel migliore dei modi (e spesso non mi sono nemmeno direttamente utili negli esami, ma visto che sono a "spasso"... :lol: ).
Non ho mai fatto una ricerca in merito ma penso esistano una miriade di informazioni.
Certamente valido è il sito del dipartimento di elettrotecnica del Politecnico di milano (cliccando su didattica appare l'elenco dei corsi afferenti, molti dei quali hanno poi un link ai contenuti; vi troverai anche tanto altro materiale interessante)

http://www.etec.polimi.it

In particolare ti segnalo:

Qui trovi la costruzione di Potier
http://www.etec.polimi.it/IND32/It/ComplMacchineEle/filesmacc/dispense.htm

Qui trovi una teoria sulla macchina sincrona
http://www.etec.polimi.it/IND32/It/Macchinele/filesmacc/dispense.htm

Ancora sulla macchina sincrona (in breve):
http://www.etec.polimi.it/IND33/It/Corso%20di%20Modellistica%20e%20Impianti_file/Pagine%20richiamate/materiale%20corso/materiale_del_corso.htm

...e approfondita:
http://www.etec.polimi.it/IND32/It/Modellistica/files/materiale.htm

P.S. se ti interessa un discorso sul significato fisico della reattanza subtransitoria (e altri discorsi in merito) si può aprire un topic apposito (ne sarei lieto, visto che sono questioni che mi sta capitando di approfondire).

P.P.S.: in questi giorni sono stato e saro spesso impossibilitato ad accedere al forum, ma alcuni topic aperti da te o nei quali hai partecipato mi interesserebbe continuare a visionarli, quindi a presto.
155 1 3 8
Master
Master

0
voti

[10]

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 30 gen 2006, 14:42

Urca, quanta roba !!!
:o
Bene Bene
Ora mi ci vorra' un mese per studiarmela tutta !!!
:wink:

Ti ringrazio moltissimo.
Ciao
Marco
Marco

Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale