Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risoluzione Transitorio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Risoluzione Transitorio

Messaggioda Foto UtenteNico89 » 18 ott 2010, 19:12

Ciao a tutti, questo è il mio primo topic, e vi chiederei una mano su questo transitorio:

Immagine

Tutte le resistenze sono uguali a 1 ohm, la sorgente di tensione vale 10 V e il condensatore ha 1 F.

Ho iniziato a farlo, partendo da t(zero meno), e considerando che C va a vuoto, ho pensato che

Req= R3 + R5 +((R1+R4)//R2)

Ma quella sorgente di tensione in serie a R14 mi confonde le idee..

Dovrei cercare la tensione su R2, e mi viene un risultato diverso da quello dato (ossia 3 V)

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie :)
Foto UtenteNico89
76 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Risoluzione Transitorio

Messaggioda Foto Utente87gianni » 18 ott 2010, 20:48

a t=0meno l'interruttore è chiuso e il condensatore si comporta come un cortocircuito quindi devi risolvere il problema semplicemente sostituendo al condensatore un cortocircuito e valutare la corrente in quel ramo poi procedi con i calcoli a t=0più:)
Foto Utente87gianni
5 2

0
voti

[3] Re: Risoluzione Transitorio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 ott 2010, 20:52

Devi calcolare la tensione sul condensatore a t=0 (zero meno o zero piu` fa lo stesso in questo circuito, il condensatore ha una tensione continua).
Questo vuol dire che devi considerare il condensatore un circuito aperto e trovare la tensione ai suoi capi.

Poi devi trovare la tensione sul condensatore a t->oo, anche qui, consideri il condensatore un circuito aperto, ma questa volta anche l'interruttore in serie ad R5 e` aperto.

La costante di tempo, che ti dice come evolve la tensione sul condensatore da t=0 a t->oo la trovi calcolando la resistenza vista dal condensatore con l'interruttore aperto.

La resistenza equivalente che hai calcolato contiene R5, e quindi sicuramente non e` quella che ti serve (e non sono andato avanti con i controlli per verificare se fosse la Req con l'interruttore chiuso).

Conti analoghi si fanno per la tensione su R2, ma questa tensione non e` una variabile di stato, e quindi fra t=0- e t=0+ la tensione puo` essere diversa.

Se fai gli schemi dei circuiti equivalenti a t=0-, t->oo ecc. ecc. usando FidocadJ, e` piu` facile interagire modificandoli se devo indicare qualcosa sullo schema.

Che cosa stai studiando e dove?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Risoluzione Transitorio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 ott 2010, 20:53

87gianni ha scritto:a t=0meno l'interruttore è chiuso e il condensatore si comporta come un cortocircuito

Forse non e` proprio vero che a t=0- il condensatore si comporta come un cortocircuito (e neanche a t=0+!)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Risoluzione Transitorio

Messaggioda Foto Utente87gianni » 18 ott 2010, 21:50

Forse non e` proprio vero che a t=0- il condensatore si comporta come un cortocircuito (e neanche a t=0+!)

togli il forse hai ragione ho sbagliato effettivamente il circuito è a regine quindi il condensatore e carico percio si comporta come un circuito aperto.
perdono :cry: :?
Foto Utente87gianni
5 2

0
voti

[6] Re: Risoluzione Transitorio

Messaggioda Foto UtenteNico89 » 18 ott 2010, 23:57

Grazie mille Isidoro.

Ok per il procedimento tutto ok, il mio "unico" problema è appunto la semplificazione del circuito per trovare la Req!

Per quale motivo non devo considerare R5 nel calcolo a t(0-)??Se così fosse allora non dovrei considerare anche R3, giusto?

Ok, domani mi metterò a impararare questo programmino :)

Comunque studio ing elettrica al politecnico di milano!
Foto UtenteNico89
76 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Risoluzione Transitorio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 ott 2010, 0:26

Non ti interessa la resistenza equivalente per t<0 perche' in quel periodo di tempo la rete e` a regime. Invece ti chiedono di calcolare il transitorio da t=0 in avanti, qui ti serve la costante di tempo, ma per t>0 l'interruttore e` aperto e R5 non entra piu` nella Req.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Risoluzione Transitorio

Messaggioda Foto UtenteNico89 » 19 ott 2010, 9:52

Ah ok ora ho capito, perché in precedenza ho risolto solo transitori RL e in quel caso il prof ci fa calcolare a t(0-) e poi a t->oo!!

Quindi in questo caso ragiono sempre per t>0 giusto??

Dopo in uni provo e ti faccio sapere.

Grazie di nuovo!
Foto UtenteNico89
76 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Risoluzione Transitorio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 ott 2010, 10:20

Nico89 ha scritto:Ah ok ora ho capito, perché in precedenza ho risolto solo transitori RL e in quel caso il prof ci fa calcolare a t(0-) e poi a t->oo!!
Quindi in questo caso ragiono sempre per t>0 giusto??

No, anche per una rete RL la costante di tempo dovrà essere calcolata per t>0, o meglio per t>t0 istante in cui avviene una "chiusura" o "apertura" o piu' in generale, una discontinuità nei valori dei generatori.

Sia per le reti RL che per quelle RC ad una sola costante di tempo, ovvero con un solo elemento reattivo, il calcolo del transitorio puo' essere semplificato attraverso lo studio per t=0- e per t->oo, la differenza sta nel fatto che nel primo si determinerà la corrente nell'induttore e nel secondo la tensione sul condensatore, due grandezze che, nel caso di reti non degeneri, non potranno presentare discontinuità nel passaggio fra t=0- a t=0+.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Risoluzione Transitorio

Messaggioda Foto UtenteNico89 » 19 ott 2010, 11:16

Mmm mi sto confondendo un attimo..

Ricapitolando:

- Per ogni transitorio contenente un solo elemento conservativo, mi limito allo studio di t(0-) (perché istantaneamente corrente e tensione non variano) e t->oo

Quind per il transitorio della figura trovo vL(0-) e vL(oo), giusto?

Il problema è, come semplificare il circuito per trovare vL(0-)??
Foto UtenteNico89
76 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale