Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

temporizzatore per estrattore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] temporizzatore per estrattore

Messaggioda Foto Utenterickyms » 2 dic 2010, 19:32

Ciao a tutti, ho installato in bagno un estrattore per l'aria. Ora ho comprato un temporizzatore cosicche' non devo ricordare di spegnerlo ma non mi funziona. provo a descrivere il circuito:

praticamente chi me l'ha venduto ha detto di collegare la fase a L ed LS (io ho fatto un parallelo)
e N al neutro. pero' non funziona. Sto' usando un interruttore semplice non un pulsante e non sono sicuro che la fase sia quella giusta perche' il cercafase non mi funziona e l'impianto ha tutti i colori uguali. potete consigliarmi qualcosa?

Vi ringrazio e scusate per l'ignoranza nel settore. volevo postare una foto del temporizzatore ma non riesco.
Ciao #-o
Foto Utenterickyms
0 2

0
voti

[2] Re: temporizzatore per estrattore

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 2 dic 2010, 19:51

La Vortice produce molti modelli di aspiratori dotati di temporizzatori

In ogni modo ti serve un temporizzatore temporizzato alla diseccitazione con alimentazione dedicata.
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: temporizzatore per estrattore

Messaggioda Foto Utentetony89 » 2 dic 2010, 20:00

rickyms ha scritto:volevo postare una foto del temporizzatore ma non riesco

O_/ ,intanto puoi cominciare con l'indicarci la marca e il modello esatto del temporizzatore in questione!

Comunque per inserire un immagine basta che in fase di scrittura vai su "invia allegato" e poi "aggiungi file" (infine per una corretta visualizzazione dell'immagine metti anche "iserisci in linea con il testo")! ;-)
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: temporizzatore per estrattore

Messaggioda Foto Utenterickyms » 2 dic 2010, 20:54

Senza titolo-1 copia.jpg
Senza titolo-1 copia.jpg (61.67 KiB) Osservato 2975 volte

questo e' il temporizzatore, la marca e il tipo ora non lo so' perche' non ce l'ho in casa.
Foto Utenterickyms
0 2

0
voti

[5] Re: temporizzatore per estrattore

Messaggioda Foto Utentetony89 » 2 dic 2010, 21:50

Bhè il collegamento è semplice come nello schema sotto:

Immagine---.png
Immagine---.png (90.54 KiB) Osservato 2920 volte

Sarebbe comunque opportuno individuare con esattezza la fase (anche se in alcuni casi potrebbe anche funzionare con fase e neutro invertiti)!
Inoltre aggiungo che di solito l’avvio di dispositivi temporizzati avviene attraverso uno start dato da un pulsante e non da un interruttore (anche se nella foto il simbolo tra L ed Ls è effettivamente sembra proprio quello dell’ interruttore), purtroppo però in mancanza della documentazione tecnica del dispositivo (a cui volevo risalire attraverso marca e modello) non riesco a dirti di più in tal senso!
Io comunque individuata la fase ed effettuati i collegamenti come nello schema postato farei prima una prova con pulsante! :-)
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale