Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

transitorio ?? ancora con le unità di misura..uff

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] transitorio ?? ancora con le unità di misura..uff

Messaggioda Foto UtenteRabeluk » 13 feb 2011, 18:12

salve...ancora problemi con le unità di misura...questo libro mi sta confondendo in una maniera assurda....

ho L=20mH e Req=13,6 ohm

quanto vale \tau?
Foto UtenteRabeluk
116 1 4 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: transitorio ?? ancora con le unità di misura..uff

Messaggioda Foto Utenteadmin » 13 feb 2011, 18:21

Ma non vedo il dramma, né si comprende la confusione che ti può fare il testo:
\tau = \frac L R= \frac {20 \cdot 10^{-3}}{13,6} = 1,47  \cdot 10^{-3} \, \text {s}= 1,47 \, \text {ms}
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: transitorio ?? ancora con le unità di misura..uff

Messaggioda Foto UtenteRabeluk » 13 feb 2011, 18:30

ok....credo che il problema sia che mi perdo i passaggi tra le unità...cioè se trasformo secondi in msecondi magari poi lavoro con secondi....mi sa che mi appunto le trasformazioni su un foglietto senno faccio una confusione tremenda :? che situazione critica ?%
Foto UtenteRabeluk
116 1 4 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: transitorio ?? ancora con le unità di misura..uff

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 feb 2011, 18:44

Io i conti li faccio in questo modo, mettendo sempre le unita` di misura nelle formule, dato che sto lavorando con grandezze fisiche, non con numeri astratti

\tau = \frac L R= \frac {20 \,\text{mH}}{13.6\,\Omega}

Poi il conto vero e proprio lo faccio in tre passate e costruisco cosi` il risultato

1) Prima i numeri
2) poi i prefissi moltiplicativi
3) infine le unita` di misura

Quindi in questo esempio comincio con \frac {20}{13.6} = 1.47 e la parte numerica e` risolta.

Secondo step. A numeratore c'e`un milli, a denominatore nessun prefisso e quindi
\frac {\text{m}}{1}=\text{m} e quindi fino a questo punto il risultato e` 1.47\,\text{m}

Infine le unita` di misura: \frac {\text{H}}{\Omega}=\text{s} cioe` henry diviso per ohm fanno secondi. Quest'ultima espressione da sola e` sbagliata, non si possono scrivere i simboli da soli, ma e` solo per far capire i passaggi.

Il risultato complessivo e` dato dai tre pezzi messi insieme:

\tau = \frac L R= \frac {20 \,\text{mH}}{13.6\,\Omega}=1.47\,\,\text{m}\,\,\text{s}=1.47\,\text{ms}
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: transitorio ?? ancora con le unità di misura..uff

Messaggioda Foto UtenteRabeluk » 13 feb 2011, 18:56

bella spiegazione...specie l'idea di spaziare m da s verso la fine per far capire meglio :D
comunque il problema di fondo sta nel mio disordine :D molte volte ho il risultato sotto il naso ma non me ne accorgo perché ci vorrebbe la bacchetta magica per mettere ordine su un mio esercizio...oppure come è successo prima avevo il risultato in secondi...ma siccome il libro lo dava in ms iniziavo sempre da capo -.-
Foto UtenteRabeluk
116 1 4 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: transitorio ?? ancora con le unità di misura..uff

Messaggioda Foto Utenteadmin » 13 feb 2011, 19:53

Il modo classico per andare sul sicuro è di riportare sempre tutte le misure in unità del sistema internazionale. Poi quando si acquista sicurezza, perché sono calcoli che si fanno quotidianamente, si possono mescolare multipli e sottomultipli con le unità di base.
millihenry diviso ohm, poiché henry diviso ohm dà secondi, non può che dare millisecondi; kilowatt diviso volt dà kiloampere, perché watt diviso volt è ampere; volt diviso kiloohm dà milliampere perché volt diviso ohm è ampere e l'inverso di kilo è milli; e così via.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[7] Re: transitorio ?? ancora con le unità di misura..uff

Messaggioda Foto UtenteRabeluk » 13 feb 2011, 20:14

:ok: tutto chiaro :D
Foto UtenteRabeluk
116 1 4 9
Sostenitore