Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

prestazioni motore e batteria con calore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] prestazioni motore e batteria con calore

Messaggioda Foto Utentealdoz » 22 giu 2011, 20:00

Salve ragazzi, avrei 2 domande, spero mi sappiate dare risposte precise:

1) Ho un motore CC 12v a spazzole che lavora in un range dai 10A ai 25A. Vorrei sapere qual'e' la temperatura ambientale giusta per utilizzarlo e sopratutto vorrei sapere se ci sono differenze effettive nell'uso dello stesso in un ambiente a 20° e un ambiente sui 30°. E oltre i 30°?
In poche parole, il caldo riduce le prestazioni in maniera visibile?

2) Stesso discorso per una batteria d'auto. Si consuma prima con l'aumentare della temperatura ambientale?

3) Sapete un modo sicuro e preciso (possibilmente economico) di calcolare la carica residua di una batteria d'auto? Mi interessa sapere carica totale residua e carica di spunto residua.

Grazie 1000!
Foto Utentealdoz
0 2

0
voti

[2] Re: prestazioni motore e batteria con calore

Messaggioda pasciok » 22 giu 2011, 20:34

Per quello che so.
Una batteria di auto cala di prestazioni con il freddo,ovvio che la temperatura ideale sarebbe quella media 20° 25°.
Superata quella temperatura non accade un calo vistoso ma di certo l'elettrolita che già scalda per la scarica tende ad evaporare e si esaurisce prima.(rabbocco)
Per il calcolo capacità.
Le batterie al piombo devono lavorare tra 1,8 volt e 2,2 volt per elemento.quindi a 10,8 la batteria è completamente scarica e 13,2 è carica alla capacità nominale.
Per la ricarica si usa 2,4 volt cella pari a 14,4 volt.
Misurando la tensione residua puoi calcolare anche la capacità disponibile.
Ma se realizzi un voltmetro anche a led che parte da 10,5 e va a fondoscala con 13,6 stai certo che quello che ti dice corrisponde al vero.
Per la corrente di spunto dipende dal tipo di batteria stessa e dalla sua resistenza interna.Comunqe indicata sull'etichetta. Imax. O_/
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: prestazioni motore e batteria con calore

Messaggioda Foto Utentealdoz » 28 giu 2011, 11:32

Grazie 1000! :ok:
Foto Utentealdoz
0 2

Torna a Elettrotecnica generale