Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio sugli induttori mutuamente accoppiati

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio sugli induttori mutuamente accoppiati

Messaggioda Foto UtenteNagashi » 29 ago 2011, 14:58

Ho il seguente esercizio:
Determinare la matrice dei parametri Z per il doppio bipolo in figura
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Determino la Z_1_1 ponendo I_2 = 0. Quindi Z_1_1 = V_1/I_1.
Pongo un generatore ideale di corrente I_1 alla porta 1 e apro la porta 2 ottenendo il seguente circuito
Immagine

A questo punto decido di utilizzare il metodo delle correnti di maglia:
Immagine

Con la linea rossa ho indicato l'albero e la corrente in blu la chiamo I_x
Ora ho problemi a scrivere le equazioni alle maglie a causa di quegli induttori.. provo a spiegarmi meglio. Scrivo l'equazione alla maglia in cui scorre la I_1:

0 = (2R + j\omega\L)I_1 - j\omega\*MI_x + (R + j\omega\L)I_x - j\omega\*MI_x

e l'altra maglia:

0 = (3R + 2/(j\omega\*C) + 2j\omega\L)I_x - j\omega\*M(I_1 + I_x) - j\omega\*MI_x + (R + j\omega\L)I_1 - j\omega\*MI_x

Sono corrette?
In pratica ogni volta che attraverso un induttore e scrivo j\omega\L per la corrente, devo scrivere il corrispondente j\omega\*M per tutte le correnti che attraversano l'altro iduttore?
Ringrazio per l'attenzione.
Foto UtenteNagashi
-1 3

0
voti

[2] Re: Dubbio sugli induttori mutuamente accoppiati

Messaggioda Foto Utentemariomik » 29 ago 2011, 16:42

$\displaystyle V_{1}= \left ( 2R+j\omega L \right )\cdot I_{1}+\left ( R+j\omega L-j\omega M \right )\cdot I_{x}\\0= \left ( R+j\omega L-j\omega M \right )\cdot I_{1}+\left ( 3R+\frac{2}{j\omega C} +2 j\omega L -2j\omega M\right )\cdot I_{x}$

Le equazioni dovrebbero esser queste due.
Credo che nella seconda equazione tu abbia scritto un contributo di mutua superfluo, seguendo il tuo ragionamento per quanto riguarda le mutue (a mio avviso corretto) nella seconda maglia la I_{x} attraversa una volta i due induttori della maglia stessa, quindi il (-2j\omega M)\cdot I_{x}, questo non basta perché uno dei due induttori è anche attraversato dalla corrente I_{1}, quindi (-j\omega M)\cdot I_{1}.
Foto Utentemariomik
0 1

2
voti

[3] Re: Dubbio sugli induttori mutuamente accoppiati

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 30 ago 2011, 9:11

Io userei un metodo un po' piu' lungo, ma di certo piu' "sicuro", con i mutui induttori "non si scherza", specie in sede d'esame :-)
Chiamate Va e Vb le tensioni alle porte del mutuo induttore, scriverei il sistema delle KVL senza esplicitarle

\left\{ \begin{align}
  & V_{1}-RI_{1}-R(I_{1}+I_{x})-V_{a}=0 \\ 
 & V_{a}+R(I_{1}+I_{x})+(2R-j2X_{C})I_{x}-V_{b}=0 \\ 
\end{align} \right.

e ricordando poi le relazioni costitutive del doppio bipolo, le particolarizzerei usando per le correnti Ia e Ib alle due porte. le correti di maglia

\begin{align}
  & V_{a}=jX_{L1}I_{a}+jX_{M}I_{b}=jX_{L}(I_{1}+I_{x})+jX_{M}(-I_{x}) \\ 
 & V_{b}=jX_{M}I_{a}+jX_{L2}I_{b}=jX_{M}(I_{1}+I_{x})+jX_{L}(-I_{x}) \\ 
\end{align}

a questo punto basta sostituiri per ottenere le corrette relazioni di Foto Utentemariomik.

BTW
a) in questo caso poi per la forzante I1 e' conveniente usare il valore unitario' gia' in fase iniziale, in questo modo il valore numerico della tensione V1 rappresenta gia' l'impedenza cercata.
b) la scelta della seconda corrente di maglia Ix come relativa alla maglia "esterna" e con verso orario, avrebbe senza dubbio semplificato il calcolo, in quanto le correnti di maglia sarebbero state in questo caso anche le correnti alle porte del mutuo induttore, rendendo possibile una scrittura esplicita (a basso "rischio") di Va e Vb nelle due KVL iniziali.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale