Premetto che la regione sede del campo elettromagnetico è, nel caso in esame, un mezzo normale (lineare, stazionario, non dispersivo nello spazio, isotropo), omogeneo nello spazio, dispersivo nel tempo e passivo.
Analizzando le equazioni di Maxwell nel dominio della frequenza, mi sono sorti un paio di dubbi sulle funzioni complesse:

(dove
e
, essendo il mezzo passivo)In primo luogo, m'interesserebbe avere un parere sulla correttezza della seguente definizione della costante dielettrica equivalente:

In secondo luogo, mi chiedevo se, per un generico mezzo con le caratteristiche di cui sopra, ci fossero dei vincoli sui segni di
per
. La mia domanda nasce dalla condizione:

con 
e riguarda l'angolo compreso tra
e
.Svolgendo la prima equazione si ha:

Considerando la sola equazione alle parti immaginarie:
![- 2 \vec{\alpha} \cdot \vec{\beta} = Im[\omega^2 \epsilon \mu] = \omega^2 Im[\epsilon \mu] - 2 \vec{\alpha} \cdot \vec{\beta} = Im[\omega^2 \epsilon \mu] = \omega^2 Im[\epsilon \mu]](/forum/latexrender/pictures/9501b8d35c535db988581c1cca773514.png)
Ed ecco che entrano in gioco i segni di
e
. Mi chiedo: è possibile dimostrare, senza ricorrere all'ipotesi semplificativa
, che l'angolo compreso tra
e
, quando i due vettori non sono ortogonali né allineati, è sempre acuto?Grazie anticipatamente, spero di non essere stato confusionario nell'esposizione dei quesiti!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)