Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria corto circuito

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Batteria corto circuito

Messaggioda Foto Utentekotek » 18 nov 2011, 16:48

Ciao a tutti,
avrei una domanda da fare, forse anche stupida che è la seguente: se io prendo una pila per esempio una da 4,5 volt e collego i suoi poli semplicemente con un filo, cioè in cortocircuito, questa che fa? Esplode? poiché la resistenza è piccolissima e si crea una corrente elevata o c'è un altro motivo?
Grazie in anticipo
Foto Utentekotek
202 2 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[2] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 nov 2011, 17:09

kotek ha scritto:...avrei una domanda da fare, forse anche stupida che è la seguente: se io prendo una pila per esempio una da 4,5 volt e collego i suoi poli semplicemente con un filo, cioè in cortocircuito, questa che fa? Esplode?

Dipende dalla batteria, una Duracell da 9V riscalda solo un po' , ma non farlo con un accumulatore ;-)
... ascolta cosa dice il Prof. Lewin ... a partire circa da 24:00 minuti

Tanto per riassumere il concetto ... cortocircuitare batterie, accumulatori e generatori in generale e'
assolutamente DA EVITARE ---- ovvero PERICOLOSISSIMO [-X
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto Utentekotek » 18 nov 2011, 17:16

perché cosa cambia tra la pila e l'accumulatore?
P.s. grazie per aver risposto :)
Foto Utentekotek
202 2 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto Utentedean95 » 18 nov 2011, 17:31

le correnti in gioco sono diverse e quella di un accumulatore X sono dell'ordine degli Amperè,invece per le pile le correnti sono dell'ordine dei mA... :D
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto Utentekotek » 18 nov 2011, 17:56

ho visto il video,molto bello e chiaro grazie ancora
Foto Utentekotek
202 2 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[6] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 nov 2011, 18:25

kotek ha scritto:perché cosa cambia tra la pila e l'accumulatore?

Di solito gli accumulatori (batterie secondarie, ricaricabili, tipo litio, piombo...) hanno una corrente di cortiocircuito molto elevata, che puo` danneggiare l'accumulatore, con effetti pirotecnici. Un accumulatore di automobile, come ordine di grandezza, puo` arrivare dalle parti del kiloampere.

Le pile non ricaricabili (batterie primarie) di solito hanno correnti di cortocircuito piu` piccole, ad esempio una AA puo` avere una corrente di cortocircuito di alcuni ampere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto Utentekotek » 18 nov 2011, 20:18

Grazie, si si nel video fa proprio vedere quanto da te detto
Foto Utentekotek
202 2 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 nov 2011, 20:31

una Duracell da 9V riscalda solo un po'

perché, una superpila, sony, beghelli, varta, panasonic, sanyo o altra marca... no? :mrgreen:

Non fate come me, non mettete mai una pila da 9V nella tasca del giubbotto, soprattutto se nella stessa ci sono anche pochi spiccioli (ottimi per cortocircuitare i poli)... mi è successo pochi giorni fa e il calore raggiunto (lo ipotizzo intorno ai 30/35 °C) stava per sciogliere anche il cioccolattino che si trovava anch' esso nella stessa tasca.
Solo quando ho infilato la mano ho sentito il calore e l' associazione è stata... "cretino!!!" anche perché ho ricordato che tutta l' operazione di scartamento della pila e messa in tasca è avvenuta durante una conversazione, quindi senza essere troppo attento a quello che stavo facendo :?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 18 nov 2011, 21:27

a me è andata peggio con 2 pile da 1,2 volt ricaricabili che si sono toccate in un vano batterie: plastiche fuse! ed una pila da 9 volt è esplosa lasciandomi su una mano un eletrodo positivo e sull altra il resto della pila (avevo 5 anni capitemi per favore :D )

gli accumulatori per auto sono testati per non esplodere in caso di cortocircuito ma una scarica di quella portata per piu di qualche secondo è letale per la batteria stessa . Per avere un idea della corrente di corto circuito di una batteria al piombo guarda sull etichetta: ad esempio una tipica batteria ha auto ha

45 Ah 560 A

bene il secondo numero è la corrente massima erogabile impulsivamente, in poche parole la corrente di corto circuito

naturalmente 560 * 12 = 6720 Watt quindi una batteria da 45 A ( calcolati a C20 tra l'altro ) se non cede prima potrebbe erogarti la corrente di corto circuito per 45/560 = 0.08 ore cioè 4,8 minuti (ma in realta molto molto meno). Dopo di che ti ritroverai con una massa fusa informe puzzolente corrosiva ed a rischio eplosione (se non è esplosa prima)

in poche parole mai cortocircuitare intenzionalmente una batteria da auto. Anche se a tutto c'è un eccezione: ad esempio se hai una batteria con un elemento che improvvisamente va in corto (te ne accorgi perche fa 10,5 volt carica invece di 13,6) un paio di cortocircuiti di un decimo di secondi l'uno di solito la fanno tornare funzionante per qualche ora. Mai provare questo a casa vostra ma casomai naufragate su un isola deserta puo essere utile sapere queste cose
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Batteria corto circuito

Messaggioda Foto Utentekotek » 18 nov 2011, 21:38

Allora ho fatto bene a domandare perché avevo una mezza idea... :D
Foto Utentekotek
202 2 4 9
Stabilizzato