ciao a tutti, allora devo progettare un alimentatore per un microcotrollore cioè un ATXMEGA64A1 che presenta come absolute maximum ratings i seguenti valori:
Vcc=3.5 V
Icc=200 mA
per la mia applicazione bastano considerando un buon margine una Vcc=3.3 V e una Icc=100 mA
quello che ho pensato di fare avendo a disposizione 9 V dc che alimentano un altro circuito è quello di progettare un convertitore DC DC switching( buck ) in modo da abbassare i 9 V ai 3.3 V desiderati....
Cosa ne pensate ??? è una buona idea ??? altre soluzioni???
grazie
Alimentazione microcontrollore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
No, secondo me non è una buona idea.
Un regolatore lineare va più che bene, costa poco, tira fuori i 3,3V che ti servono e non immette disturbi nell' alimentazione. Il micro consuma poco e quindi anche il regolatore non si metterà a a sudare.
Poi, "Absolute Maximum Ratings" sono valori limite da non raggiungere mai. Usa le "Recommended Operating Conditions".
Un regolatore lineare va più che bene, costa poco, tira fuori i 3,3V che ti servono e non immette disturbi nell' alimentazione. Il micro consuma poco e quindi anche il regolatore non si metterà a a sudare.
Poi, "Absolute Maximum Ratings" sono valori limite da non raggiungere mai. Usa le "Recommended Operating Conditions".
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
ma il regolatore non ha una scarsa efficienza rispetto al convertitore switching???? grazie...
-

memristor86
1 4 - New entry

0
voti
Certamente, ma le correnti in ballo sono veramente basse, a meno che tu non abbia grossi problemi di autonomia. In tal caso sarebbe interessante sapere perché parti da una tensione di 9V.
-

TardoFreak

0
voti
i 9 volt servono per alimentare un attuatore in più questi 9 volt provengono dalla tensione di rete trasformati e raddrizzati.
perché nel data sheet dell atxmega non trovo i Recommended Operating Conditions?
se incaso dovessi usare ul regolatore un L7805 va bene'? grazie...
perché nel data sheet dell atxmega non trovo i Recommended Operating Conditions?
se incaso dovessi usare ul regolatore un L7805 va bene'? grazie...
-

memristor86
1 4 - New entry

0
voti
quindi secondo voi se voglio maggiore efficienza devo adottare il conv switching anche se ho a che fare con correnti di circa 100 mA con relativo costo maggiore ....
se invece uso il regolatore ho meno efficienza però minore costo....
quindi se non bado a spese mi converrebbe lo switching????
se invece uso il regolatore ho meno efficienza però minore costo....
quindi se non bado a spese mi converrebbe lo switching????
-

memristor86
1 4 - New entry

0
voti
Domanda: perché pensi che ti serva efficienza quando hai la possibilità di avere tutta l' energia che ti serve?
L' utilizzo dello switching avrebbe senso in un sistema alimentato a batteria dove bisogna cercare di consumare il meno possibile (e qui bisognerebbe anche vedere quali accorgimenti usi con il micro per ridurre i consumi), ma se hai la possibilità di collegarti alla rete con un alimentatore non vedo proprio il motivo per andarsi a cercare grane con un alimentatore switching.
Poi, per carità, se ti vuoi fare l' esperienza fai pure.
Io trovo la cosa inutile.
L' utilizzo dello switching avrebbe senso in un sistema alimentato a batteria dove bisogna cercare di consumare il meno possibile (e qui bisognerebbe anche vedere quali accorgimenti usi con il micro per ridurre i consumi), ma se hai la possibilità di collegarti alla rete con un alimentatore non vedo proprio il motivo per andarsi a cercare grane con un alimentatore switching.
Poi, per carità, se ti vuoi fare l' esperienza fai pure.
Io trovo la cosa inutile.
-

TardoFreak

0
voti
Allora vorrei usare un L7805 poiché ho più familiarità... ora vorrei sapere quale schema usare! cioè questi presenta una Vxx=5 V .... io vorrei come desiderata 3.3 V ...
come devo fare ?
come devo fare ?
-

memristor86
1 4 - New entry

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale