Ciao a tutti
Tramite il programma FilterPro http://www.ti.com/tool/filterpro ho progettato un filtro attivo del quarto ordine che vorrei usare per filtrare un'onda quadra a 40kHz, ho impostato:
guadagno: 20dB
centro frequenza: 40kHz
ripple massimo: 1dB
banda passabanda: 2kHz
tipo di risposta: Butterworth 2 stage (Q Max: 28.289)
il guadagno non è essenziale e potrebbe essere per i miei scopi anche unitario (0 dB) per il momento.
Ho provato a simulare il circuito con LTSpice ma dato un segnale onda quadra a 40kHz in ingresso in uscita trovo un segnale molto piccolo e distorto (vedi immagine)...
Qualcuno che ci capisce qualcosa di op-amp e filtri può aiutarmi?
Per la simulazione l'op-amp è ideale con impostati "Avol=1Meg GBW=300Meg Slew=1Meg"
Ciao
Report FilterPro
Simulazione LTSpice IV
Schematico LTSpice IV
Filtro passa-banda
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho provato a fare anche la simulazione con TINA (gratuito Spice-like di Texas Instrument) con un op-amp ideale e con un LM358 (1MHz di banda, alimentato a 9v, onda quadra a 5v), i risultati sono differenti da quanto aspettato da FilterPro e anche il caso dell'op-ideale diverge da come dovrebbe essere la risposta del filtro..
Il GBW minimo che mi da FilterPro è di quasi 400 MHz, non è troppo elevato per un filtro passa-banda a 40kHz? Non dispongo di op-amp con tale banda in casa..
Il GBW minimo che mi da FilterPro è di quasi 400 MHz, non è troppo elevato per un filtro passa-banda a 40kHz? Non dispongo di op-amp con tale banda in casa..
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale