Spero di esser riuscito a fare un disegno decente con fidocad ( è la prima volta che lo uso )!
Per t < 0 il circuito è in condizioni di regime stazionario e l’interruttore è aperto. All’istante t = 0 si chiude l’interruttore. Determinare l’espressione di vC(t) per t > 0.
Bene, ho provato a consultare i quaderni di esercizi dei miei colleghi, ma non ne sono venuto a capo, non tanto per il metodo risolutivo generale dei circuiti in regime transitorio, quanto propio per la risoluzione base di un circuito, mi spiego meglio
Come primo passo io disegnerei il circuito con t>0 quindi interruttore chiuso, con R2 che scompare, e sostituirei a L e C i corrispettivi generatori di corrente e tensione, al fine di calcolarmi VL e IC e andarle a sostituire a sistema con le equazioni conosciute

Ecco il problema sorge già qui, ogni volta che mi calcolo IC e VL risultano diverse dalle soluzioni, evidentemente quindi faccio qualche errore nella risoluzione semplice del circuito, ad esempio in questo caso la prima domanda che mi viene in mente è "quei due rami vuoti al centro uno sopra e uno sotto non possono essere semplificati disegnando il circuito con un unico nodo sopra e uno sotto?", a quel punto per calcolare ad esempio IC io prenderei uno dei nodi e usando la LKI determinerei che IC = -i1 -iL, ( il ramo con R4 non lo considero perché in teoria essendo in parallelo con un generatore di tensione si può semplificare o almeno cosi credo ), mentre per calcolare VL sarei tentato di usare millman come viene fatto in altri esercizi simili, ma non so come comportarmi con quel ramo in parallelo in cui c'è solo il generatore di tensione VC senza alcuna resistenza in serie..
Se qualcuno ha più o meno capito il mio problema e riesce a darmi una mano, gliene sarei molto grato, se supero questo scoglio può essere che finalmente riesca ad andare avanti e magari si completa insieme l'esercizio cosi lo capisco una volta per tutte!
Grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

etc, sostituisco i valori che ho trovato precedentemente nell'equazione, mi calcolo i valori delle condizioni iniziali con
, a questo punto non mi resta che calcolare la soluzione omogenea, fatto questo, trovando due soluzioni reali distinte dovrei esser capace di scrivere l'equazione completa della IL, invece qui sorge il problema, per calcolare le K, nelle slide che ho io, ho bisogno di una variabile chiamata
che dovrebbe rappresentare la soluzione particolare! Ecco non so da dove farla uscire fuori sinceramente.. se trovo questa ho risolto completamente l'esercizio 

la sostituisco con il pezzo sotto, 
è la variabile che non riesco a calcolare, o meglio non so come calcolarla!