Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo impedenze di linea per I cto cto

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo impedenze di linea per I cto cto

Messaggioda Foto UtenteSinicoemanuele » 20 ott 2012, 17:50

Salve a tutti.
Mi sto preparando all'esame di stato e mi è sorto un dubbio sul calcolo delle correnti di cto cto.
Per calcolo una corrente di cto cto necessito delle impedenze, quelle delle condutture a monte del punto di fornitura dell'energia si calcolano tranquillamente con le r e le x dei cavi; si necessita di sapere però anche quelle a monte, ovvero le impedenze di linea del fornitore.
Da quello che so il calcolo si basa ipotizzando (essendo un'esame e non la realtà) una corrente di cto cto nel punto di consegna, es. 6 kA, a questo punto posso calcolare l'impedenza di linea tramite la formula Z=V/I cto cto.
una volta trovata la Z di linea devo però calcolare la x e la r di linea per poterle poi sommare con le altre delle condutture al fine di calcolare le varie correnti di cto cto.
In base a quello che ho trovato sui libri di scuola la x e la r le posso trovare moltiplicando la Z per due valori:
r=Z*0.15
x=Z*0.98
questi due valori presumo siano il cosfi e il senfi della linea in regime di cortocircuito.
Dovendo motivare in fase d'esame tutte le scelte fatte, questi due valori non so come motivarli; sono ipotizzabii anch'essi o derivano da qualche altro calcolo o considerazione????

Inoltre le considerazioni e i calcoli che ho fatto per arrivare a determinare x e r di linea sono giusti???

Grazie mille per le risposte!!!!
Foto UtenteSinicoemanuele
0 3

1
voti

[2] Re: Calcolo impedenze di linea per I cto cto

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 ott 2012, 17:56

Da quando è entrata in vigore la CEI 0-21 le correnti di cortocircuito massime nel PdC (per utenze BT) sono fornite dalla stessa norma. Paragrafo 5.3.1

Codice: Seleziona tutto
5.1.3 Corrente di cortocircuito massima nel PdC
(ai fini del dimensionamento delle apparecchiature)
I valori seguenti sono determinati assumendo una corrente di cortocircuito trifase morsetti alla
sbarra BT, o alla sezione BT di cabina secondaria, non superiore al valore pianificato di
16 kA(10).
Il valore della corrente di cortocircuito massima, da considerare per la scelta delle
apparecchiature dell’Utente, è convenzionalmente assunto pari a:
 6 kA per le forniture monofase,
 10 kA per le forniture trifase per Utenti con potenza disponibile per la connessione fino a
33 kW(11);
 15 kA per le forniture trifase per utenti con potenza disponibile per la connessione
superiore a 33 kW;
 6 kA per la corrente di cortocircuito fase-neutro nelle forniture trifase.
Per il fattore di potenza delle correnti di cortocircuito suindicate, vedere la Tabella 4.

Le prescrizioni del presente paragrafo si applicano anche agli impianti esistenti nel caso di
aumenti di potenza disponibile per la connessione.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Calcolo impedenze di linea per I cto cto

Messaggioda Foto UtenteSinicoemanuele » 20 ott 2012, 18:03

Giovepluvio ha scritto:Da quando è entrata in vigore la CEI 0-21 le correnti di cortocircuito massime nel PdC (per utenze BT) sono fornite dalla stessa norma. Paragrafo 5.3.1

Ok questo lo tengo in considerazione, e per il calcolo dlle r e x di linea?? parla anche di quello la norma??
0 3

0
voti

[4] Re: Calcolo impedenze di linea per I cto cto

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 ott 2012, 18:08

No, il paragrafo che ho citato è pensato proprio per evitare il calcolo. Ovviamente facendo i conti si possono ottenere risultati che permettono un dimensionamento più occulato dei componenti.
A questo riguardo però mi permetto di evocare Foto Utenteadmin così evito di fare brutte figure andando oltre... :mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Calcolo impedenze di linea per I cto cto

Messaggioda Foto UtenteSinicoemanuele » 20 ott 2012, 18:12

Ok grazie mille!!!!
0 3

0
voti

[6] Re: Calcolo impedenze di linea per I cto cto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 ott 2012, 11:11

Sinicoemanuele ha scritto:[..]
una volta trovata la Z di linea devo però calcolare la x e la r di linea per poterle poi sommare con le altre delle condutture al fine di calcolare le varie correnti di cto cto.
In base a quello che ho trovato sui libri di scuola la x e la r le posso trovare moltiplicando la Z per due valori:
r=Z*0.15
x=Z*0.98
questi due valori presumo siano il cosfi e il senfi della linea in regime di cortocircuito.
[..]

Presumi giusto, solo che non possono essere valori fissi che vanno bene in ogni caso per ogni impedenza di cortocircuito. Dipendono dal rapporto tra reattanza e resistenza della linea, che non è una costante. Tra l'altro, ad essere pignoli, quei valori non sono neanche ben approssimati perché la radice quadrata della somma dei quadrati dovrebbe dare 1. Nella tabella di questo link puoi vedere i valori del fattore di potenza che si assumono a seconda del valore della corrente di cortocircuito.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[7] Re: Calcolo impedenze di linea per I cto cto

Messaggioda Foto UtenteSinicoemanuele » 22 ott 2012, 8:19

Nella tabella di questo link puoi vedere i valori del fattore di potenza che si assumono a seconda del valore della corrente di cortocircuito.

Ok quindi per calcolare r e x uso quel valore di cosfi e poi il suo corrispondente valore di senfi?
0 3

0
voti

[8] Re: Calcolo impedenze di linea per I cto cto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 22 ott 2012, 9:34

Si, se non ci sono i dati sui cavi non si può far nulla di diverso
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0