Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine che bruciano come se nulla fosse....

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Lampadine che bruciano come se nulla fosse....

Messaggioda Foto UtenteDantedante » 27 ott 2012, 0:34

Ciao,
ho un problema e non so se si tratta di coincidenze o c'é qualcosa che non funziona..Vi descrivo, cercando di esser breve..Ho fatto ristrutturare un negozio che era un deposito chiuso da 50anni e non aveva mai avuto nemmeno un impianto elettrico..L'impianto è stato fatto a norma da un elettricista che lo fa di mestiere..Ho fatto metter dei faretti agli ioduri metallici che mi son stati regalati da un collega che ha messo tutto a led e poi ho un lampadario di quelli piu belli che utili...che ha 9 mini lampadine alogene. Ho anche un impianto audio con 4 casse ad incasso collegate in parallelo. Per ora i kW del contatore son quelli standard base (3 kW??). Dunque..le mini alogene del lampadario, bruciano con una facilitá mai vista..Siamo nell'ordine di 4/5 a settimana, tenendole accese 4 ore alla sera..Ho pensato "ok, il lampadario é economico ed é colpa sua".. I faretti agli ioduri, appena montati funzionavano tutti ma dopo pochi giorni, qualcuno non si é piu acceso..Siccome erano usati, l'elettricista ha detto che son arrivati alla fine e quindi ha cambiato a quelli spenti, lampadina e accenditore..Dopo meno di un mese, abbiamo cambiato 10 accenditori e lampadine su 13 faretti..e ok...passi anche questa..Saran vecchi..Dopo ho iniziato a sentire all'accensione dei faretti, un ronzio dentro le casse audio, che sparisce all'accendersi di tutti i faretti..ma mi dicono che son gli accenditori che tiran dentro interferenze (prima non lo facevano pero). Ora però mi é capitata una cosa che sul serio mi fa venire i dubbi..Ho comperato dei faretti con cavalletto e presa di corrente per alimentarli e li ho messi in vetrina. Hanno una lampadina a risparmio energetico ciascuno e udite udite...dopo 4 giorni di utilizzo (solo la sera), una lampadina é giá andata! Ora vi chiedo...puó l'impianto aver problemi che causano questi fenomeni o sono solo sfigate coincidenze?
Foto UtenteDantedante
0 2

0
voti

[2] Re: Lampadine che bruciano come se nulla fosse....

Messaggioda Foto Utentematteo375 » 27 ott 2012, 2:47

Mi sembrano veramente troppe coincidenze. Il tuo elettricista come lo giustifica?
Foto Utentematteo375
340 3 6
Expert
Expert

2
voti

[3] Re: Lampadine che bruciano come se nulla fosse....

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 ott 2012, 6:53

Direi che si debba misurare la tensione di rete con un voltmetro serio, guardarla con un oscilloscopio e sonda differenziale e infine collegare all'impianto un analizzatore di rete, lasciandolo in funziona almeno 24 ore, per registrare se ci sono delle situazioni anomale limitate nel tempo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Lampadine che bruciano come se nulla fosse....

Messaggioda Foto UtenteDantedante » 1 nov 2012, 0:01

L'elettricista giustifica con:
- le minialogene non durano nulla
- i fari ioduri sono vecchi
- le interferenze audio sono dovute al fatto che non ho voluto un ampli di quelli a 100 v per filodiffusione
- la lampadina a risparmio energetico era difettosa..

Io dico...sono solo 4 casse..come uno stereo casalingo...mica file di diffusori come al supermercato!

Oggi ho notato che due faretti agli ioduri, si sono spenti e poi dopo un po sono risorti timidamente e la cosa mi fa pensare ad un calo minimo che li ha fatti spegnere e poi han dovuto raffreddarsi per riaccendersi..Quando risorgono si sente un "zzzzzz zzzzzz" credo normale ma che si amplifica nelle casse anche a stereo spento...
Foto UtenteDantedante
0 2

0
voti

[5] Re: Lampadine che bruciano come se nulla fosse....

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 1 nov 2012, 11:56

Sono d'accordo con Foto UtenteIsidoroKZ per quanto riguarda il ronzio volevo farti una domanda... i cavi che collegano le casse sono schermati? Passano in tubazioni o canali insieme a corde elettriche?
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

0
voti

[6] Re: Lampadine che bruciano come se nulla fosse....

Messaggioda Foto UtenteDantedante » 1 nov 2012, 14:26

Non mi pare siano schermati..Non passano da canaline comuni ma i faretti con gli accenditori e i diffusori, sono incassati in una controsoffittatura in carton gesso quindi immagino che le cablature di entrambi, che scorrono tra il carton gesso e il soffitto, siamo abbastanza incrociate e vicine tra loro..
Mi ha detto che la maniera empirica per risolvere,é metter dei condensatori e che se avessi messo il 100v non avrei avuto questi problemi...Ma non penso che chiunque abbia un impianto con 4 diffusori e dei faretti, debba accontentarsi della bassa qualitá della filodiffusione 100v..per giunta in mono...
Foto UtenteDantedante
0 2

0
voti

[7] Re: Lampadine che bruciano come se nulla fosse....

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 1 nov 2012, 14:35

Le prove fondamentali da farsi ti sono state indicate in precedenza.
Per quanto attiene l'impianto audio ci sarebbe da capire come sia costituito ed alimentato; quattro casse, dice molto poco.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Lampadine che bruciano come se nulla fosse....

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 1 nov 2012, 14:43

Per quanto riguarda i 4 diffusori io risolverei con cavi schermati e connessioni xlr così facendo dovesti eliminare il problema.(se le casse sono amplificate dovresti avere già ingressi di segnale xlr se invece sono passive il cavo schermato dovrebbe bastare collegato ovviamente a massa.)

Belden produce degli ottimi cavi audio schermati ma ne esistono di mille marche.
Questi accorgimenti dovrebbero darti una buona percentuale di annullamento del problema ronzio
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free

0
voti

[9] Re: Lampadine che bruciano come se nulla fosse....

Messaggioda Foto UtenteDantedante » 1 nov 2012, 15:06

marco438 ha scritto:Le prove fondamentali da farsi ti sono state indicate in precedenza.
Per quanto attiene l'impianto audio ci sarebbe da capire come sia costituito ed alimentato; quattro casse, dice molto poco.

Le casse sono queste

http://www.melchioni.it/catalogo-megast ... 550719042/

e sono montate in parallelo (hanno anche il trasformatore di linea per il 100v che in questo caso é stato eliminato) e collegate ad un normale amplificatore che supporta l'impedenza delle 4 casse in parallelo. L'amplificatore é collegato alla presa normale.
Foto UtenteDantedante
0 2

Torna a Elettrotecnica generale