Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo Energia da misure di potenza istantanea

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo Energia da misure di potenza istantanea

Messaggioda Foto UtenteLucaG » 3 nov 2012, 17:35

Salve a tutti.
Il mio problema è il seguente:
Ho 96 misure di potenza. Una per ogni quarto d'ora della giornata. Come faccio a calcolare l'energia corrispondente in kWh? ovvero l' area sottesa dal grafico rappresentante l' andamento dei miei campioni?

grazie mille! O_/
Foto UtenteLucaG
0 1 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: aiuto Calcolo Energia da misure di potenza istantanea

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 3 nov 2012, 17:40

LucaG ha scritto:ovvero l' area sottesa dal grafico rappresentante l' andamento dei miei campioni

Mi puzza di integrale, tu che dici? :mrgreen:
Ps. esistono delle funzioni di approssimazione degli integrali, derivanti proprio dalla sua definizione, per esempio il metodo dei trapezi
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[3] Re: aiuto Calcolo Energia da misure di potenza istantanea

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 3 nov 2012, 17:55

Come ti ha già suggerito Foto UtenteDADO91, dovresti svolgere il prodotto tra l'intervallo di tempo che sussiste tra una misurazione di potenza e la successiva e la sommatoria delle misure di potenza rilevate; in formule dovrebbe essere qualcosa del genere (con ovvio significato dei simboli)...

w=\int_{0}^{t_{F}}p\left(t\right)\text{d}t\approx h\sum_{i=1}^{N}P_{i}
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Calcolo Energia da misure di potenza istantanea

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 3 nov 2012, 23:33

Oltre al metodo dei trapezi (o di Bézout) già suggerito da Foto UtenteDADO91, o il metodo dei rettangoli suggerito da Foto UtenteLele_u_biddrazzu, per il calcolo numerico di un integrale si può usare il metodo di Cavalieri-Simpson.

Quest'ultimo, invece di effettuare approssimazioni lineari, utilizza approssimazioni paraboliche della funzione campionata e generalmente dà risultati più precisi.

Nel corrispondente articolo di Wikipedia in inglese c'è anche un esempio di programma in Python per effettuare il calcolo, oltre a riferimenti ad altri metodi numerici di integrazione.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale