Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info su attuatori per reti elettriche...

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Info su attuatori per reti elettriche...

Messaggioda Foto UtenteFantomen89 » 7 nov 2012, 19:18

Ciao a tutti....
E' il mio primo post e mi scuso in caso avessi sbagliato sezione. E' molto tempo che seguo questo forum, a mio avviso molto utile, ma non avevo mai postato nulla.
Frequento il secondo anno di ingegneria meccanica (magistrale), e per il corso di macchine e reti elettriche ho dovuto elaborare una tesina: la tesina riguarda un algoritmo per la riconfigurazione delle reti attive: funzione obiettivo che minimizza i flussi neii rami andando ad escludere (aprire) quelli con maggiori perdite. Fin qui tutto ok, vado dal professore e mi dice che va molto bene, però secondo lui dovrei "andare ad analizzare anche gli attuatori per l'eventuale distaccamento dei rami delle rete". Essendo un po' asino in materia io ho pensato a relè e deviatori. Mi sto sbagliando?
Grazie
Foto UtenteFantomen89
0 2

1
voti

[2] Re: Info su attuatori per reti elettriche...

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 nov 2012, 20:13

Foto UtenteFantomen89,
la rete di cui parli è una rete radiale o una rete magliata?
Se fosse radiale, andando ad aprire un circuito disalimenteresti un carico, se fosse magliata non è affatto detto che aprendo il ramo con maggiori perdite si migliorino le perdite globali.
Di che livello di tensione ti stai occupando? se siamo in BT va bene parlare di teleruttori e deviatori, ma se siamo in MT od in AT le cose cambiano parecchio!
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Info su attuatori per reti elettriche...

Messaggioda Foto UtenteFantomen89 » 10 nov 2012, 20:38

si parlavo di reti BT. Nel caso in cui invece vorrei considerare l'alta e la media tensione, quali tipi di organici elettrici potrebbero essere utilizzati per far fronte a eventuali modifiche di potenza e inversioni dello stesso flusso di potenza?
Foto UtenteFantomen89
0 2

1
voti

[4] Re: Info su attuatori per reti elettriche...

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 nov 2012, 22:16

Per quanto riguarda i dispositivi per rendere più "flessibile" la trasmissione in AT prova a dare un'occhiata qui e qui
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Info su attuatori per reti elettriche...

Messaggioda Foto UtenteFantomen89 » 11 nov 2012, 15:20

IN italiano nulla? "Devo imparare l' inglese a tutti i costi......."
Foto UtenteFantomen89
0 2

Torna a Elettrotecnica generale