che è simmetrico ed equilibrato, in cui devo calcolare:
a)le tre correnti, la potenza trifase attiva, reattiva ed apparente rispettivamente erogate dalle tre terne di generatori di fem E1, E2 ed E3;
b) i valori delle impedenze Zt caratterizzanti il carico Ct supponendole collegate a triangolo;
c) la potenza attiva, reattiva e apparente assorbite dal carico Ct qualora le impedenze Zt prima calcolate vengano collegate a stella
Sto studiando i sistemi trifase, mi è sorto un dubbio che spero voi possiate togliermi. nell' esercizio alle domande del punto b) chiede) i valori delle impedenze Zt caratterizzanti il carico Ct supponendole collegate a triangolo;
e al punto c
c) la potenza attiva, reattiva e apparente assorbite dal carico Ct qualora le impedenze Zt prima calcolate vengano collegate a stella
Il mio dubbio è: avendo dai dati ,i dati di targa del carico, da esso posso ricavare l'impedenza equivalente COLLEGATA A STELLA, però il punto b chiede le impedenze collegate a triancolo, quelle a triancolo sono o no pari a quelle equivalenti a stella moltiplicate * 3 ?
secondo dubbio che ne nasce, nel punto c chiede di calcolare potenza ecc. quando il carico viene collegato a stella,quale impedenza uso? quella che ho calcolato direttamente dai dati di targa?
questi dubbi mi sono sorti perché il professore a lezione ha precisato di fare molto attenzione sul fatto che"il collegamento a stella o a triancolo, è DIVERSO DALLA STELLA EQUIVALENTE DEL TRIANCOLO"
quindi per queso esercizio come devo fare? come si deve tenere conto del cambiamento di tipo di collegamento?
per favore aiutatemi, gli eserciziche devo fare all'esame sono simili

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)