Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

chiarimento su convenzioni in circuito

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] chiarimento su convenzioni in circuito

Messaggioda Foto Utenteespadri » 12 gen 2013, 13:07

Ciao, sono nuovo del forum e ho un dubbio: È possibile avere la convenzione degli utilizzatori sul resistore, e allo stesso tempo una convenzione dei generatori su un generatore?cioè in un circuito per un componente posso avere una data convenzione, che magari per un altro non lo è?
Lo chiedo perche ho impostato la convenzione degli utilizzatori sui resistori, e ora che ho calcolato la potenza, il verso del generatore di tensione e' pero concorde con quello della corrente, quindi col segno positivo ed essendo in convenzione dei generatori (per quanto riguarda il generatore) si tratta di potenza erogata, giusto?

Grazie
Foto Utenteespadri
0 2

0
voti

[2] Re: chiarimento su convenzioni in circuito

Messaggioda Foto Utenteadmin » 12 gen 2013, 13:19

Per ogni componente puoi scegliere arbitrariamente la convenzione che vuoi. Il risultato dei calcoli poi ti dirà se per quel componente la convenzione adottata è quella giusta o meno.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: chiarimento su convenzioni in circuito

Messaggioda Foto Utenteespadri » 12 gen 2013, 13:29

Grazie per la risposta. Quindi se per i resistori ho adottato la convenzione degli utilizzatori, ma il segno della corrente é concorde con il verso del generatore di tensione avrò la convenzione dei generatori sul generatore, quindi se la P s sul generatore sarà negativa sarà potenza assorbita mentre se positiva sarà generata, giusto?
Foto Utenteespadri
0 2

3
voti

[4] Re: chiarimento su convenzioni in circuito

Messaggioda Foto Utenteadmin » 12 gen 2013, 16:42

Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Torna a Elettrotecnica generale