Trasformatore elettronico
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, mi è venuto in mente un piccolo dubbio, dovendo rifare l'impianto citofonico ho deciso di cambiare il trasformatore da 220 V ac a 12v ac, pensando a una soluzione economica ho acquistato questo su ebay http://www.ebay.it/itm/230945180550?ssP ... 1497.l2648 solamente dopo mi sono accorto però che era un trasformatore per led e faretti alogeni, può andar bene comunque per alimentare i ronzatori a 12v ac e la serratura del cancello?
0
voti
A mio parere, essendoci scritte anche su ebay le caratteristiche del trasformatore, che sono uguali a quelle di tuo interesse, può andar bene. Inoltre avendo 40W di potenza massima non avrai problemi di nessun tipo. L'unica cosa é che é un pochino ingombrante ;)
Per il resto dovrebbe andare (a 50-60Hz)!
Divertiti
Per il resto dovrebbe andare (a 50-60Hz)!
Divertiti

0
voti
Grazie mille per la risposta :) bah in realtà e molto piccolo come dimensioni, per quello mi andrebbe bene.. Comunque questo che mi era arrivato era rotto infatti con il tester mi dava 0v in uscita, comunque il venditore me ne ha spedito un altro e vedremo
0
voti
Povero te
Anche io spesso ho problemi con venditori di ebay.......
Comunque a scuola, quando misuravamo la tensione di uscita mettevamo sempre una R da 10k circa.......non ricordo neanche bene perché
Comunque buon citofonamento
Anche io spesso ho problemi con venditori di ebay.......
Comunque a scuola, quando misuravamo la tensione di uscita mettevamo sempre una R da 10k circa.......non ricordo neanche bene perché
Comunque buon citofonamento

0
voti
Una cosa che mi lascia perplesso è il dato di targa "Output power: 20-40W Max".
Io capisco che la potenza prelevabile va da un minimo di 20 W a un massimo di 40W.
Cioè, la corrente prelevata a 12 V deve essere compresa tra 1,67 A e 3,33 A.
Se il carico non preleva abbastanza corrente probabilmente l'alimentatore va in protezione e si spegne.
Questo potrebbe spiegare perché misurando la tensione d'uscita a vuoto leggi 0 V.
Io capisco che la potenza prelevabile va da un minimo di 20 W a un massimo di 40W.
Cioè, la corrente prelevata a 12 V deve essere compresa tra 1,67 A e 3,33 A.
Se il carico non preleva abbastanza corrente probabilmente l'alimentatore va in protezione e si spegne.
Questo potrebbe spiegare perché misurando la tensione d'uscita a vuoto leggi 0 V.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Mah mi sembra abbastanza strano perché penso che dentro la scatoletta non ci sia altro che un piccolo trasformatore. Se é così non c'entra niente quanta potenza prelevi........se invece é comandato da un micro controllore o qualche piccolo circuito elettronico allora è diverso.
Ma io penso che sia un semplice trasformatore magari con 2 condensatori qua e la.
Dovresti provare a vedere perché a mio parere 20W indica la potenza nominale mentre 40W il picco.
Vedi un po' tu
Basta che ci metti qualcosa da 5-6 ohm e vedi
P=(V^2)/R
Con V = 12V e 5 ohm prelevi 29 watt circa. Un resistore di potenza per qualche secondo dovrà smaltire 30 watt
Ma io penso che sia un semplice trasformatore magari con 2 condensatori qua e la.
Dovresti provare a vedere perché a mio parere 20W indica la potenza nominale mentre 40W il picco.
Vedi un po' tu
Basta che ci metti qualcosa da 5-6 ohm e vedi
P=(V^2)/R
Con V = 12V e 5 ohm prelevi 29 watt circa. Un resistore di potenza per qualche secondo dovrà smaltire 30 watt
0
voti
Luca1995 ha scritto:penso che dentro la scatoletta non ci sia altro che un piccolo trasformatore. Se é così non c'entra niente quanta potenza prelevi........se invece é comandato da un micro controllore o qualche piccolo circuito elettronico allora è diverso.
Sulla scatola c'è scritto "Electronic Transformer". Di solito questi trasformatori elettronici AC/AC per lampade alogene richiedono un carico minimo
Io ci alimenterei solo delle lampadine alogene da 12 V. Dei LED no, richiedono corrente continua e ben stabilizzata, e anche raddrizzando quella fornita da questo alimentatore dubito che avrebbe le caratteristiche di stabilità necessarie. Mi sembra strano che lo vendano per LED. A mio parere l'uscita dovrebbe essere in corrente continua in tal caso.
Non ci alimenterei nemmeno circuiti elettronici o elettromagneti di ronzatori o elettroserrature, visto che non si sa né la frequenza né la forma d'onda in uscita, ma solo il valore efficace. Quel trasformatore sembra proprio per lampade alogene, che sono un carico puramente resistivo.
Se il tuo citofono non ha parti elettroniche (solo elettroserratura e ronzatori elettromagnetici) e non assorbe più di 40 W puoi anche provare. Magari il trasformatore si "sveglia" quando gli applichi un carico adeguato.
Ad ogni modo io eviterei, visto l'uso improprio che se ne fa (collegato 24 ore su 24, quasi sempre senza carico, e quando c'è non è un carico resistivo).
Buona fortuna
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
0
voti
La foto non dice nulla, ma quell'oggetto potrebbe essere un convertitore flyback. Questi oggetti funzionano si con un dati di potenza minima, che è importante e, vista la sua importanza il carico minimo normalmente è già inserito dentro il convertitore.
Mentre potrebbe risultarti invece inutile per i tuoi scopi. Il ronzatore del citofono quasi sicuramente funzionerà in corrente alternata a 50 Hz, mentre non è chiaro cosa venga fuori da quell'oggetto. Se poi invece è un trasformatore ad alta frequenza, avrai anche il problema della lunghezza dei conduttori.
Prima di comprarlo avresti dovuto accertarti meglio di cosa è l'oggetto e, soprattutto, se utile al tuo scopo.
Mentre potrebbe risultarti invece inutile per i tuoi scopi. Il ronzatore del citofono quasi sicuramente funzionerà in corrente alternata a 50 Hz, mentre non è chiaro cosa venga fuori da quell'oggetto. Se poi invece è un trasformatore ad alta frequenza, avrai anche il problema della lunghezza dei conduttori.
Prima di comprarlo avresti dovuto accertarti meglio di cosa è l'oggetto e, soprattutto, se utile al tuo scopo.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale