Sono un po' in dubbio
Senza starci a pensare tanto su ho sempre qualificato la saldaura dei capocorda di rame sul cavo come il miglior metodo di collegamento tra i due, quello che dovrebbe garantire il miglior trasferimento dell'energia, anche per la perfetta superficie di contatto che ne risulta e per il fatto che tra il capocorda ed il cavo non si può interporre dell'ossido
Adesso però sono in dubbio, mi è passata sotto gli occhi una tabellina con le resistività tipiche di alcuni metalli e vi leggo che mentre per il rame la conduttività va da 0,0173 a 0,0179, per lo stagno siamo a livelli di molto superiori, da 0,11 a 0,12
Visto che sto costruendo una saldatrice a punti, mi piacerebbe proprio sapere quale dei due metodi sia il migliore per il trasferimento dell'energia, tenendo conto anche che le correnti in gioco sono piuttosto elevate
Grazie
K
Cavo saldatrice meglio crimpato o saldato ?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
personalmente per certe correnti grimperei i capicorda e poi salderei gli stessi con dello stagno argentato, male non fa di sicuro. con le correnti in gioco il solo stagno potrebbe tendere a fondersi.
1
voti
La saldatura della crimpatura la trovo oscenità.
La crimpatura fatta bene la trovo migliore della saldatura a stagno che, tra le altre cose, fa perdere flessibilità ed affretta la rottura del conduttore.
La crimpatura fatta bene la trovo migliore della saldatura a stagno che, tra le altre cose, fa perdere flessibilità ed affretta la rottura del conduttore.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Per conduttori "grossi" quoto la crimpatura esagonale e Candy
P.s. Il piombo, che se usi "stagno" vecchia maniera hai come 40% della stagnatura, ha circa 0,2 di ro ma direi che la stagnatura è talmente corta rispetto al conduttore che il pochino di resistenza che si aggiunge diventa assolutamente ininfluente (non stai rivestendo di isolante)... (per la cronaca la resistività del mercurio è 0,95 ohm per centimetro, ti piacciono i contatti al mercurio ?
)
P.s. Il piombo, che se usi "stagno" vecchia maniera hai come 40% della stagnatura, ha circa 0,2 di ro ma direi che la stagnatura è talmente corta rispetto al conduttore che il pochino di resistenza che si aggiunge diventa assolutamente ininfluente (non stai rivestendo di isolante)... (per la cronaca la resistività del mercurio è 0,95 ohm per centimetro, ti piacciono i contatti al mercurio ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sempre crimpati.
Parlando di connessioni similari, con correnti anche elevate, ho sempre crimpato i cavi alle prese e alle spine di pacco batterie e caricatore di carrelli elevatori.
Parlando di connessioni similari, con correnti anche elevate, ho sempre crimpato i cavi alle prese e alle spine di pacco batterie e caricatore di carrelli elevatori.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Vi ringrazio tutti per le risposte
se per lavare il conduttore nudo con acido può andar bene anche l'uso della "pasta salda" poi fatta riscaldare sul conduttore, allora l'altro ieri ho usato esattamente quel modo per fare la saldatura di un capocorda su di un cavo da 24mm quadrati
in pratica ho seguito questo metodo, solo che ho usato un piccolissimo saldatore a gas scaldando con la fiamma direttamente l'esterno del capocorda
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_GLeCt_u3U8
---
Tutto parte dal fatto che non disponendo di una crimpatrice King Size (i cavi saranno da 35mm quadri o 50mm quadri) mi stavo chiedendo come fare (se bastasse saldare o se necessariamente dovrò procurarmi il modo di crimpare) per avere un risultato corretto
K
usare capicorda pesanti con il foro relativamente abbondante e molto massicci
chiudere il capicorda nella morsa con il cannotto del cavo in alto
scaldarlo oltre alla temperatura di fusione dello stagno
riempire di stagno curando che sia liquido
lavare il conduttore nudo con acido
immergere il conduttore nello stagno liquido
fare raffreddare tutto con lentezza tenendo tutto fermo
pulire accuratamente
se per lavare il conduttore nudo con acido può andar bene anche l'uso della "pasta salda" poi fatta riscaldare sul conduttore, allora l'altro ieri ho usato esattamente quel modo per fare la saldatura di un capocorda su di un cavo da 24mm quadrati
in pratica ho seguito questo metodo, solo che ho usato un piccolissimo saldatore a gas scaldando con la fiamma direttamente l'esterno del capocorda
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_GLeCt_u3U8
---
Tutto parte dal fatto che non disponendo di una crimpatrice King Size (i cavi saranno da 35mm quadri o 50mm quadri) mi stavo chiedendo come fare (se bastasse saldare o se necessariamente dovrò procurarmi il modo di crimpare) per avere un risultato corretto
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
Se pensi di dovere crimpare un numero cospicuo di cavi di quelle sezioni e magari anche oltre, a mio avviso, dimentica la "saldatura" e valuta l'acquisto di una buona crimpatrice manuale/idraulica o elettrica.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
No, non saranno molte crimpature (almeno per adesso non penso mi serviranno) pensavo di cercare tra i conoscenti qualcuno che potesse prestarmi la crimpatrice, anche se di solito hanno attrezzi più o meno della "taglia" di quelli che ho io
Ciao
K
Ciao
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
Quoto totalmente
Candy: la saldatura rende rigido e paradossalmene fragile il giunto. Se devi tirare corrente, semplicemente usa cavi e occhielli più grossi.
Piccolo aneddoto: il morsetto di massa delle sonde dell'oscilloscopio: la prima volta che è saltato l'ho risaldato. Dopo qualche mese è saltato di nuovo e l'ho risaldato. Alla terza volta ho ripulito il tutto, ho crimpato il nudo rame al moncone d'ottone rimanente (banalmente, lavorando di pinza e tronchese). E' da un anno che non mi da alcun problema.
Piccolo aneddoto: il morsetto di massa delle sonde dell'oscilloscopio: la prima volta che è saltato l'ho risaldato. Dopo qualche mese è saltato di nuovo e l'ho risaldato. Alla terza volta ho ripulito il tutto, ho crimpato il nudo rame al moncone d'ottone rimanente (banalmente, lavorando di pinza e tronchese). E' da un anno che non mi da alcun problema.
Alberto.
0
voti
Beh, il rame viene venduto in due tipologie, crudo (più rigido e difficile da piegare) e ricotto (più morbido e malleabile)
Per effettuare la ricottura si deve scaldare e poi rafreddare lentamente
Quindi se il filo di rame saldato perde le sue caratteristiche meccaniche, più probabilmente diventerà più malleabile (e meno resistente) non più rigido
comunque devo riconoscere che una saldatura su di una crimpatura (che ha modificato la struttura reticolare interna del materiale del capocorda) ne ricuocerebbe il rame e seppure ci sarebbe l'effetto "legante" dello stagno, la resistenza meccanica del giunto crimpato sarebbe probabilmente minore
K
Per effettuare la ricottura si deve scaldare e poi rafreddare lentamente
Quindi se il filo di rame saldato perde le sue caratteristiche meccaniche, più probabilmente diventerà più malleabile (e meno resistente) non più rigido
comunque devo riconoscere che una saldatura su di una crimpatura (che ha modificato la struttura reticolare interna del materiale del capocorda) ne ricuocerebbe il rame e seppure ci sarebbe l'effetto "legante" dello stagno, la resistenza meccanica del giunto crimpato sarebbe probabilmente minore
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale