Salve ragazzi :)
Oggi io e un mio collega siamo rimasti perplessi nella risoluzione di questo esercizio
Che chiede di trovare la Req rispetto ai due morsetti A e B, la soluzione è 1,546 ohm.
Per come ho riflettuto io quello che mi lascia perplesso è la situazione tra la resistenza da 2 ohm e quella da 5 ohm, secondo la mia opinione dovrebbe essere in parallelo e successivamente in parallelo di nuovo con la resistenza da 3 ohm. Infine il risultato della resistenza sarà in serie con la quella da 9/2... sta di fatto che il risultato non viene. Dove sbaglio? Non riesco a capire in questa situazione chi è in serie e chi è in parallelo :S
Resistenza equivalente di un circuito
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
4
voti
Ridisegnati il circuito in modo che ti sia più chiaro, per esempio così:
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie mille per la risposta, purtroppo non sono molto ferrato nel ridisegnare il circuito ...mi eserciterò :)
1
voti
Non è solo questione di ridisegnare, te l'hanno appena fatto vedere da un ottica diversa, piu' semplicemente risolvibile.
Come vedi la 9/2 e la 3 sono in parallelo, questo parallelo è in serie alla 5, e tutto questo è in parallelo ancora con la 2. Riesci ora a fare il calcolo?
Come vedi la 9/2 e la 3 sono in parallelo, questo parallelo è in serie alla 5, e tutto questo è in parallelo ancora con la 2. Riesci ora a fare il calcolo?
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
4
voti
Nel dubbio, comincia con l'etichettare tutti i nodi del circuito. Quello in [1] ha tre nodi:
A e B erano già etichettati, il terzo l'ho chiamato C, in rosso. A e B sono i terminali tra cui misurare la resistenza equivalente: disegnali a subito a sinistra su un nuovo foglio.
Poi chiediti chi c'è collegato tra le coppie di nodi AB, AC e BC, e piano piano aggiungi al nuovo disegno gli elementi compresi tra ciascuna coppia di nodi.
A e B erano già etichettati, il terzo l'ho chiamato C, in rosso. A e B sono i terminali tra cui misurare la resistenza equivalente: disegnali a subito a sinistra su un nuovo foglio.
Poi chiediti chi c'è collegato tra le coppie di nodi AB, AC e BC, e piano piano aggiungi al nuovo disegno gli elementi compresi tra ciascuna coppia di nodi.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.