Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corrente i con Thevenin

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Corrente i con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteSamatarou » 22 dic 2013, 18:58

Avendo il seguente circuito:

E' necessario calcolare la corrente i, utilizzando però il teorema di Thevenin. Cioè riconducendolo ad un circuito equivalente di questo genere:

Dove in questo caso si avrà i=\left[\frac{vt}{5+Rt}\right] dove vt e Rt sono la tensione e la resistenza di Thevenin.
Ho già provato a calcolare la vt, ma ho dei dubbi riguardanti la Rt; vi scrivo quanto fatto per trovare la tensione di Thevenin, ovvero ho utilizzato il metodo dei potenziali nodali che vi mostro qui sotto:

Dove ho messo a terra il nodo d, per cui si ha questo sistema:
\begin{cases} Vd=0 \\ Vc=12 \\ 0=Va({1 \over 4} + {1 \over 4})-Vc({1 \over 4}) \\ 0=Vb({1 \over 4}+{1 \over 2})-Vc({1 \over 4})
\end{cases}
In cui naturalmente Vt=Va-Vb. Risolvendo il sistema mi risulta che Va=6 e Vb=4 dunque Vt=2 V.

Mi resta di trovare la Rt, nella quale basta semplicemente corto-circuitare il generatore di tensione, dunque spegnendolo.

Ma non so come calcolare la Rt, ovvero la Resistenza Equivalente in questo caso.
Foto UtenteSamatarou
11 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Corrente i con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 22 dic 2013, 19:07

Innanzitutto potresti notare che ci sono due resistenze in parallelo:

Così forse ti può sembrare più semplice da risolvere:

Anche queste due sono in parallelo:

Ed otteniamo:

e poi...
beh, ora ce la fai da solo :ok:
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.738 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Corrente i con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteSamatarou » 22 dic 2013, 19:11

Grazie mille, alla fine era una stupidata e mi ero incartato con una rappresentazione su carta approssimata e fuorviante :) e mi fa pure piacere che sia riuscito a calcolarmi la Vt da solo perfettamente
Foto UtenteSamatarou
11 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Corrente i con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteSamatarou » 22 dic 2013, 20:44

Altro problema, stavolta non mi sono bloccato ho provato ad andare comunque avanti con le mie supposizioni, ma il risultato mi è comunque venuto sbagliato, ma almeno ci ho provato. Vi spiego come ho lavorato su questo circuito dove l'obiettivo era sempre trovare la i applicando Thevenin.

E' necessario ottenere un circuito del genere:

Per trovare la vt ho deciso di procedere con il metodo di sovrapposizione, ovvero spegnere uno alla volta i generatori per trovare vt' e vt'', la cui somma mi da vt.
Procedo spegnendo il generatore di corrente generatore di tensione, corto-circuitandolo:

Ho deciso di mettere a terra vb, dunque vb=0
\begin{cases} Vb=0 \\ 1=Va({1 \over 4})-Vc({1 \over 4}) \\ 0=Vc({1 \over 4}+{1 \over 2}+1)-Va({1 \over 4})
\end{cases}

da cui vt'=Va=4,66 V

Trovato vt', troviamo vt'' che corrisponde allo spegnimento del generatore di tensione generatore di corrente tramite circuito aperto

Dove ho messo ancora Vb=0 e per cui ottengo un sistema del genere
\begin{cases} Vb=0 \\ 0=Va({1 \over 4})-Vc({1 \over 4}) \\ Vc=12)\end{cases}
da cui ottengo Va=vt''=12 V
Dunque in totale vt=vt'+vt''=4,66+12=16,66

Avendo vt mi rimane di calcolare la Rt, quindi spengo tutto:

Dove la Resistenza da 1 k \Omega e la Resistenza da 2 k \Omega sono in parallelo, dunque Rp={2 \over 3}=0,66 k \Omega che poi va in serie con quella da 4 k \Omega dunque il totale è Rt=4+0,66=4,66.
Applicando la formula però i=\left[\frac{16,66}{2+4,66}\right]=2,5 A quando il risultato è i=3 mA. Dove ho sbagliato?
Foto UtenteSamatarou
11 5
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Corrente i con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 22 dic 2013, 21:03

Sei sicuro che Vt'' sia corretto? ;-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Corrente i con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteSamatarou » 22 dic 2013, 21:05

Lele_u_biddrazzu ha scritto:Sei sicuro che Vt'' sia corretto? ;-)

Dalla tua risposta devo dedurre che l'errore sta proprio in Vt''? Mentre Vt' e la Rt sono (almeno) corrette?
Bene...andiamo su Vt'', ammetto che mi ha creato molte perplessità ma pensavo che fosse esatto in quanto vt'' era uguale alla tensione del generatore di tensione da 12 V..ma allora non è così...Non credo nemmeno di aver sbagliato il sistema.
Foto UtenteSamatarou
11 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Corrente i con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 22 dic 2013, 21:09

Samatarou ha scritto:...in quanto vt'' era uguale alla tensione del generatore di tensione da 12 V...

Direi di no... suvvia è un semplice circuito monomaglia! Come potrebbe mai Vc essere pari a 12V :?:
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Corrente i con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteSamatarou » 22 dic 2013, 21:26

Quindi...stavo sbagliando (e me ne sono accorto ora) a considerare la resistenza da 4 k\Omega?
Cioè il circuito da considerare è questo?

Foto UtenteSamatarou
11 5
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Corrente i con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 22 dic 2013, 22:19

Samatarou ha scritto:...Cioè il circuito da considerare è questo?...

Il circuito è corretto.
Samatarou ha scritto:...stavo sbagliando (e me ne sono accorto ora) a considerare la resistenza da 4 k\Omega?

Semmai avevi lasciato per strada quella da 1k :-)
Emanuele Lorina

8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Corrente i con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteSamatarou » 22 dic 2013, 22:26

Uhm allora non ho capito..
Foto UtenteSamatarou
11 5