Cari tutti,
per sommi capi so che é possibile idealizzare una linea di propagazione con un circuito RLC (linea - ground plane) la cui impedenza caratteristica presenterá un andamento in funzione della frequenza con massimi o minimi a seconda di risonanze parallelo/serie.
Cerco un minimo di teoria in merito: se qualcuno ha giá affrontato la problematica, gradita sarebbe una "guida" (link, pdf, suggerimenti...) per affrontare nel modo piú semplice possibile la questione (per semplice intendo che non é questa una ricerca in campo Universitario, solo una curiositá personale legata ad alcune attivitá lavorative).
Ringrazio in anticipo
Schematizzazione linea propagazione con ciurcuito RLC
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
E qui. Sto cercando di trovare riferimenti non accademici, comprendi comunque che per una trattazione esaustiva, non si può prescindere da certi formalismi
Curiosità: in quale ambito lavorativo sono sorte queste curiosità?
edit1: un'occhiata anche qui
edit2: qui
edit3: qui
Curiosità: in quale ambito lavorativo sono sorte queste curiosità?
edit1: un'occhiata anche qui
edit2: qui
edit3: qui
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
1
voti
confesso di non aver ancora letto i documenti da te linkati ma ringrazio per impegno e disponibilitá.
Per quanto riguarda l´applicazione, vorrei ottenere una conoscenza anche generica dell´argomento per comprendere meglio alcuni modelli usati per simulare l´emissione em radiata da varie tipologie di cablaggio in ambiente automotive. Ci sono giá persone competenti in azienda che se ne occupano, software di simulazione ed altro ma mi piacerebbe capire meglio (io metto insieme solo le scartoffie
) i loro ragionamenti.
Saluti.
Per quanto riguarda l´applicazione, vorrei ottenere una conoscenza anche generica dell´argomento per comprendere meglio alcuni modelli usati per simulare l´emissione em radiata da varie tipologie di cablaggio in ambiente automotive. Ci sono giá persone competenti in azienda che se ne occupano, software di simulazione ed altro ma mi piacerebbe capire meglio (io metto insieme solo le scartoffie
Saluti.
0
voti
DaniloI ha scritto:tralasciando per il momento tutta la teoria
Eppure ad un certo punto dice:
Theory works!
Anyway, interessante

"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale