Salve a tutti,
ho appena studiato un metodo per la risoluzione di alcuni circuiti banali: il metodo del resistore equivalente.
Tale metodo consiste nel ricondurre tutti i resistori di un circuito ad un resistore equivalente.
Dopodichè si calcola la tensione e la corrente ai capi di tale resistore; quindi lo si scinde nei resistori di partenza e se quest'ultimi sono in parallelo, allora la tensione sarà la stessa e la corrente che attraversa ognuno sarà v/R_x; se quest'ultimi sono in serie, allora sarà la corrente ad essere la stessa mentre la tensione ai capi di ogni resistore sarà data dal prodotto v_x = R*i.
Il metodo funziona, ma ho un dubbio: come faccio a trovare i versi delle tensioni e delle correnti?
Mentre infatti nell'applicazione delle leggi di Kirchhoff sono "costretto" a scegliere le convenzioni preliminarmente al calcolo dei valori numerici, con questo metodo invece posso procedere al calcolo di ogni tensione e corrente ai capi di tutti i resistori ma non posso dire nulla sul verso.
Chi mi può aiutare?
Dubbi risoluzione circuiti con il metodo del resistore eq.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Se non fai un esempio per vedere dove trovi la difficoltà è impossibile fornirti un'indicazione utile.
La legge di Ohm, se la sai scrivere, è sempre quella e non occorre altro per stabilire il verso della corrente fissato quello della tensione, e viceversa. Quando arrivi alla resistenza equivalente trovi la corrente sia in valore che in verso; valori e versi che rimangono gli stessi ,risalendo a ritroso negli schemi parziali per arrivare a quello iniziale, e dterminano, a loro volta, polarità delle tensioni e versi delle correnti parziali in base alla legge di Ohm.
PS:
Le formule matematiche in LaTeX vanno racchiuse tra i tag "tex". Così
per avere

La legge di Ohm, se la sai scrivere, è sempre quella e non occorre altro per stabilire il verso della corrente fissato quello della tensione, e viceversa. Quando arrivi alla resistenza equivalente trovi la corrente sia in valore che in verso; valori e versi che rimangono gli stessi ,risalendo a ritroso negli schemi parziali per arrivare a quello iniziale, e dterminano, a loro volta, polarità delle tensioni e versi delle correnti parziali in base alla legge di Ohm.
PS:
Le formule matematiche in LaTeX vanno racchiuse tra i tag "tex". Così
- Codice: Seleziona tutto
[tex]V_x=-R_xI_x[/tex]
per avere

3
voti
Ciao.
Ti propongo un esempio che dovrebbe chiarire:
Il circuito di sinistra è quello originale, mentre quello di destra è quello "trasformato" trovando il generatore equivalente. Premesso che i segni sono sempre una convenzione, l'importante è mantenerli coerenti dall'inizio alla fine di un ragionamento.
Nell'esempio è naturale scegliere la convenzione dei generatori, quindi il generatore ha la corrente uscente dal morsetto positivo.
Se questo ragionamento lo fai sul circuito di destra, lo devi poi riportare su quello di sinistra, quindi su ogni resistore il verso della tensione sarà "dal basso verso l'alto" (perdonami, ma sono col portatile e non avevo voglia di disegnare anche le tensioni con il mousepad...).
Stessa cosa per le correnti, la convenzione che utilizzi nel circuito di destra la mantieni quando torni a ragionare sul circuito originale di sinistra. Nel nodo tra i resistori usi Kirchhoff come sempre. Se anzichè fare come ho fatto io di mettere una corrente entrante e due uscenti, scegliessi di metterle tutte entranti, le due correnti nei resistori più bassi ti verranno con segno negativo. Non è sbagliato, è una convenzione che hai scelto...
Spero di essere stato chiaro...
ciao
PSQ
Ti propongo un esempio che dovrebbe chiarire:
Il circuito di sinistra è quello originale, mentre quello di destra è quello "trasformato" trovando il generatore equivalente. Premesso che i segni sono sempre una convenzione, l'importante è mantenerli coerenti dall'inizio alla fine di un ragionamento.
Nell'esempio è naturale scegliere la convenzione dei generatori, quindi il generatore ha la corrente uscente dal morsetto positivo.
Se questo ragionamento lo fai sul circuito di destra, lo devi poi riportare su quello di sinistra, quindi su ogni resistore il verso della tensione sarà "dal basso verso l'alto" (perdonami, ma sono col portatile e non avevo voglia di disegnare anche le tensioni con il mousepad...).
Stessa cosa per le correnti, la convenzione che utilizzi nel circuito di destra la mantieni quando torni a ragionare sul circuito originale di sinistra. Nel nodo tra i resistori usi Kirchhoff come sempre. Se anzichè fare come ho fatto io di mettere una corrente entrante e due uscenti, scegliessi di metterle tutte entranti, le due correnti nei resistori più bassi ti verranno con segno negativo. Non è sbagliato, è una convenzione che hai scelto...
Spero di essere stato chiaro...
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
3
voti
Se ho due resistenze in parallelo ricorda che la corrente che attraversa la resistenza equivalente è data dalla somma delle correnti che attraversano le resistenze R1 ed R2:
Diversamente per la serie di resistenze, la tensione ai morsetti sulla resistenza equivalente è data dalla somma delle tensioni su R1 ed R2.
Ricorda sempre che le resistenze sono componenti passivi e non erogano potenza.

Diversamente per la serie di resistenze, la tensione ai morsetti sulla resistenza equivalente è data dalla somma delle tensioni su R1 ed R2.
Ricorda sempre che le resistenze sono componenti passivi e non erogano potenza.

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale