Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ipotesi sul trasformatore Ideale

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ipotesi sul trasformatore Ideale

Messaggioda Foto UtenteBernheart » 26 mar 2014, 20:54

Buonasera a tutti,
sto studiando il trasformatore ideale e in particolare le ipotesi sotto le quali esso può esser definito tale.
Tra le varie ipotesi, ve ne è una che non ho compreso. La riporto:

"Supponiamo che il nucleo del trasformatore sia costituito da un mezzo LINEARE con permeabilità magnetica mu -> +oo.
L'induzione magnetica è legata al campo magnetico dalla relazione B = mu * H. poiché B assume sempre valori finiti, il campo magnetico H deve essere nullo all'interno del nucleo."

La mia domanda è: perché se mu tende ad infinito allora H deve essere nullo affinchè B assuma valori finiti? Non sto capendo il periodo evidenziato in grassetto.
Qualcuno me lo potrebbe spiegare?
Vi ringrazio
Foto UtenteBernheart
61 1 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Ipotesi sul trasformatore Ideale

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 26 mar 2014, 21:16

Vedila in questo modo : B/H=mu e se mu è infinito e B finito allora H deve essere molto prossimo a 0.
La cosa nel TRF ideale sta a rappresentare il fatto che per magnetizzare il nucleo serve una corrente magnetizzante Im piccolissima, oppure se ti piace di più che la reattanza di magnetizzazione Xm ha un valore molto grande proprio perché mu tende all'infinito.........(vedi la formula della riluttanza di un circuito magnetico....)
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Ipotesi sul trasformatore Ideale

Messaggioda Foto UtenteBernheart » 26 mar 2014, 21:24

Grazie mille, sei stato preciso nel rispondere alla mia domanda sia analiticamente che fisicamente. Ti ringrazio
Foto UtenteBernheart
61 1 3
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale