Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Triangolo delle Potenze

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Triangolo delle Potenze

Messaggioda Foto UtenteAsimov » 13 giu 2014, 17:36

Salve a tutti,

ho un dubbio.

Nel triangolo delle potenze l'angolo phi tra l'ipotenusa ed il cateto orizzontale è la fase della potenza complessa, e tale angolo chiaramente deve essere < 90°.

Quindi se in un esercizio mi si chiede di ricavare il triangolo delle potenze di un bipolo la cui potenza assorbita appartiene al secondo o terzo quadrante del piano di Gauss, significa che ho fatto qualche errore. Corretto?

Grazie :-)
Foto UtenteAsimov
13 2

0
voti

[2] Re: Triangolo delle Potenze

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 13 giu 2014, 17:52

Francamente non ho capito la domanda.
Potresti scrivere i passaggi effettuati fino al punto in cui ti sei bloccato?
Ovviamente eventuali diagrammi vanno inseriti con fidocadj e le formule vanno scritte in LaTeX ;-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Triangolo delle Potenze

Messaggioda Foto Utentesara » 13 giu 2014, 18:05

Da quello che ho capito io, stai cercando il cos(fi), giusto?
In tal caso, che il tuo triangolo sia sul primo, secondo, o terzo quadrante, non cambia assolutamente nulla... dal momento chè, in questo caso, è l'angolo tra due "lati" di un triangolo. Quindi, teoricamente, se i due cateti e l'ipotenusa cono giuste, non importa in che quadrante sia, l'angolo è guello
Foto Utentesara
5 3

0
voti

[4] Re: Triangolo delle Potenze

Messaggioda Foto UtenteAsimov » 13 giu 2014, 18:48

L'esercizio non ce l'ho sotto mano, ma proverò a spiegarmi meglio :-)

Mi veniva chiesto di ricavare la potenza erogata da un generatore reale di tensione e poi di disegnarne il Triangolo delle Potenze.

Tale potenza erogata mi risultava appartenente al 2° o 3° quadrante del piano di Gauss (ora non ricordo esattamente a quale dei due).

Quindi avevo

P<0
90^\circ < \phi < 270^\circ

Ma tale angolo, che dovrebbe essere l'angolo tra l'ipotenusa (pot. apparente) e cateto (pot. attiva), non può essere un angolo interno di un triangolo rettangolo.

Quindi come faccio a disegnare disegno il triangolo?
Foto UtenteAsimov
13 2

1
voti

[5] Re: Triangolo delle Potenze

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 13 giu 2014, 19:01

Evidentemente quel bipolo invece di erogare potenza la sta assorbendo... sempre che tu abbia applicato la convenzione dei generatori :roll:
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Triangolo delle Potenze

Messaggioda Foto UtenteAsimov » 13 giu 2014, 19:14

Chiaro.

Ma per l'appunto io vorrei sapere se è possibile una domanda del genere, cioè chiedere che si disegni il Triangolo delle Potenze erogate quando la potenza media erogata è minore di zero. Oppure la conclusione a cui dovrei giungere è che la potenza che ho ricavato è errata :-)
Foto UtenteAsimov
13 2

1
voti

[7] Re: Triangolo delle Potenze

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 13 giu 2014, 19:27

Non saprei dirti riguardo la correttezza dei conti, dato che non li hai postati... Tuttavia se ti risulta così strano concepire un triangolo delle potenze quando la potenza attiva erogata(assorbita) è minore di zero, prova a cambiare la convenzione adottata e potrai procedere senza particolari timori ;-)
Emanuele Lorina

8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Triangolo delle Potenze

Messaggioda Foto Utentegill90 » 14 giu 2014, 0:05

Se ho capito bene a te viene una cosa del tipo

Invece di

Ho afferrato?
In questo caso non cambia nulla, è pur sempre un triangolo anche questo! :D A seconda delle convenzioni utilizzate puoi avere un valore di \phi variabile tra 0 e 2\pi, quindi può spazzare ogni quadrante, e in tal caso significa che la corrispondente potenza sarà assorbita o erogata (a seconda delle convenzioni), e può anche essere che una sia assorbita e l'altra erogata (segni discordi)! Un caso del genere non è automaticamente sbagliato, tant'è che potenza media erogata minore di zero = potenza media assorbita maggiore di zero.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Triangolo delle Potenze

Messaggioda Foto UtenteAsimov » 15 giu 2014, 12:27

Sì gill, esattamente :-)

Il fatto è che cercando "triangolo delle potenze" in rete, sembra che l'angolo interno tra P e |S| (potenza apparente) sia sempre chiamato \phi, esattamente come la fase della potenza complessa.

Ma chiaramente se \phi è la fase e abbiamo che P < 0, l'angolo interno è |\pi - \phi|.
Foto UtenteAsimov
13 2

2
voti

[10] Re: Triangolo delle Potenze

Messaggioda Foto Utentegill90 » 15 giu 2014, 14:35

Non fidarti sempre di quello che dice la rete, a volte ti incasina a basta. Come diceva giustamente Foto UtenteLele_u_biddrazzu è solo una questione di convenzioni: ti potrà sembrare strano perché mentre per la potenza apparente, che sia positiva o negativa vabè, non è un problema di concetto (dipende solo dalla prevalenza della parte induttiva o capacitiva), per la potenza attiva ci si aspetta che un generatore ne eroghi sempre di positiva. Questo però non è detto, può benissimo essere che un generatore ideale assorba potenza attiva, e quindi ti ritrovi la situazione da te indicata (sempre se utilizzi la convenzione del generatore). Se non ti piace lavorare con potenze negative, cambia la convenzione e ragiona in termini di potenza assorbita, il risultato non cambia ma il modo di vedere può essere più diretto.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale