Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasformazioni equivalenti triangolo-stella

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] trasformazioni equivalenti triangolo-stella

Messaggioda Foto Utentemarauder10 » 16 ott 2014, 13:28

Salve a tutti, ho difficoltà nel risolvere il seguente circuito..scusate se è disegnato un po' male, ma è il primo circuito che disegno con fidocad. Devo trovare la corrente I che esce da R5 (non sono riuscito a disegnare la freccia) utilizzando delle trasformazioni equivalenti..io ho pensato che, dato che devo trovare la corrente che esce da R5, non è conveniente operare trasformazioni su quel ramo... e ho provato a trasformare a triangolo le resistenze R1 , R3 ed R6... ma a questo punto non so come procedere... qualcuno potrebbe darmi un indizio su che trasformazioni è più conveniente fare per semplificare più possibile il circuito?
Avevo anche pensato di trasformare il generatore di tensione in serie con R6 in un generatore di corrente con lo stesso resistore in prallelo, ma mi sembra che non sia molto utile... Grazie :-)

Foto Utentemarauder10
25 3

2
voti

[2] Re: trasformazioni equivalenti triangolo-stella

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 16 ott 2014, 17:23

marauder10 ha scritto:... Avevo anche pensato di trasformare il generatore di tensione in serie con R6 in un generatore di corrente con lo stesso resistore in prallelo, ma mi sembra che non sia molto utile...

Direi che il metodo migliore per determinare la corrente che scorre in R5 sia via circuito equivalente secondo Thevenin e, se non conosci Millman, la trasformazione del lato con GIT e R6 può essere utile per andare a determinare la tensione equivalente ETh, in quanto permetterebbe di ricavare le correnti nei rami R1,R2 e R3, R4 via partitore di corrente.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale