Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtri per taglio di frequenze negli alimentatori

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Filtri per taglio di frequenze negli alimentatori

Messaggioda Foto UtenteAngelusNero » 8 nov 2014, 17:10

Salve, oggi durante l'interrogazione in Elettronica ed Elettrotecnica del sottoscritto il professore chiede quale tra un filtro passa-alto, passa-basso,passa-banda e rigetta-banda è più conveniente usare in un alimentatore per avere una frequenza di 0Hz all'uscita dell'alimentatore. Premetto che il professore spiegò a grandi linee questi filtri non inserendoli negli alimentatori e infatti mi sembra che non abbiano nulla a che fare con questi. La risposta esatta era il filtro passa-basso. ora voglio sapere: è realmente sensato applicare questi filtri in un alimentatore? Il mio libro non tratta questi filtri nel modulo degli alimentatori tra l'altro.
Foto UtenteAngelusNero
40 3

1
voti

[2] Re: Filtri per taglio di frequenze negli alimentatori

Messaggioda Foto UtenteRussell » 8 nov 2014, 17:17

beh... ad esempio un convertitore AC-DC ha SEMPRE un filtro passabasso per eliminare i rimasugli della 50Hz
In ambito alimentatori direi che è perfettamente in tema parlare di filtri
quindi spiacente, ma il tuo prof non ti ha fatto affatto una domanda tanto bastarda
piuttosto se il testo su cui hai studiato non si parla di questi filtri (ma mi sembra strano) devo dire che ha trattato l'argomento un po' a meta'.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Torna a Elettrotecnica generale