Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PWM e calcolo del valore medio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] PWM e calcolo del valore medio

Messaggioda Foto UtenteDClink » 19 feb 2015, 13:06

salve a tutti, sono nuova del forum, quindi scusatemi se andrò contro qualche regola.
Dovrei sostenere l'esame di sistemi elettrici e ho qualche problema con il PWM. Mi spiego meglio...
Partiamo dal fatto che per collegare un sistema in corrente continua con un sistema in corrente alternata ho bisogno di una interfaccia appropriata. Procedendo per gradi, cerchiamo di ottenere una funzione che, anche se non costante, abbia un determinato valore medio. Utilizzando due interruttori controllati da microcontrollori, ottengo una funzione ad onda quadra, variabile tra 0 e un valore assegnato, con valore medio costante.
tuttavia non riesco ad ottenere valori negativi. devo aggiungere un'altra serie di interruttori.

come arrivo al valore del DC?

Spero di essere stata chiara!
GRazie a tutti!
Foto UtenteDClink
35 2

0
voti

[2] Re: PWM e calcolo del valore medio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 19 feb 2015, 14:09

Se mediante il microcontrollore mandi alto e basso un pin tra 0V e 5V allora semra evidente che al variare del duty cicle della PWM potrai ottenere tutti i valori 'medi' tra 0 e 5V. Quindi i negativi non li potrai mai ottenere in questo modo.
Comunque
Se mediante microcontrollore e PWM riesci a 'disegnare' ad es una sinusoide tra 0V e 5V, con media a 2.5V... allora potresti vederla in analogico come la sovrapposizione di una continua a 2.5V, e di un segnale in alternata.
A quel punto mettendo un condensatore in serie al tuo pin di uscita andresti a filtrare via la continua, e rimarrebe solo l'alternata, a quel punto con media nulla... quindi in pratica andrebbe tra -2.5V e +2.5V.
Non so se è chiaro il giochino..
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: PWM e calcolo del valore medio

Messaggioda Foto UtenteDClink » 19 feb 2015, 15:31

no...purtroppo no ...il mio problema consiste ad arrivare alla formula del DC...
Foto UtenteDClink
35 2

0
voti

[4] Re: PWM e calcolo del valore medio

Messaggioda Foto UtenteDClink » 19 feb 2015, 15:33

se ho ben capito, controllando (con un generatore di segnali digitali) due coppie di interruttori, riesco a generare un'onda quadra che varia tra valori positivi e valori negativi.. ed ora?
Foto UtenteDClink
35 2

0
voti

[5] Re: PWM e calcolo del valore medio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 feb 2015, 16:08

Se hai un segnale a DUE livelli, Vp e Vn, uno positivo e uno negativo, il valor medio e` sempre quello che ottieni dalla definizione di valor medio. Se chiami D il duty cycle, frazione di tempo in cui il segnale rimane a Vp, hai V_{ave}=DV_p+(1-D)V_n. Se invece il segnale e` a tre livelli, dipende dalla regola con cui lo generi. Ma vale sempre la definizione solita di valor medio.

Fai con fidocadj un disegno del segnale che generi, magari anche uno schema degli interruttori come sono collegati.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: PWM e calcolo del valore medio

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 19 feb 2015, 17:15

DClink ha scritto:se ho ben capito, controllando (con un generatore di segnali digitali) due coppie di interruttori, riesco a generare un'onda quadra che varia tra valori positivi e valori negativi.. ed ora?

Devi considerare le due coppie di interruttori come due generatori separati. Collegando il carico tra questi due generatori, se il primo ha una tensione superiore al secondo, la corrente nel carico scorrerà in un verso. Se la tensione del secondo sarà superiore a quella del primo, la corrente nel carico scorrerà nel verso opposto e sarà come avere sul carico una tensione negativa.

Questo metodo viene chiamato a ponte intero.

Nella pratica, quando moduli in PWM uno dei due rami del ponte (la coppia di interruttori), l'altra coppia sta ferma, con uno solo dei due interruttori chiuso, normalmente quello verso lo 0 V.

Chiamando A e B i due terminali del carico hai queste due situazioni distinte:
1) A = 0, B modulato in PWM da 0 a Vmax (tensione positiva sul carico)
2) B = 0, A modulato in PWM da 0 a Vmax (tensione negativa sul carico)
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[7] Re: PWM e calcolo del valore medio

Messaggioda Foto UtenteDClink » 23 feb 2015, 15:48

no..scusate.. purtroppo non riesco a capire.. se uso due coppie di interruttori avrò un valore medio
V0=V1m-V2m (dove V1m è il valore medio relativo al primo ponte e V2m è il valore medio relativo al secondo ponte).
quindi se scelgo il duty cycle 2 maggiore del primo, riesco ad ottenere valori negativi.
il mio scopo è quello di ottenere una sinusoide. giusto?
se scelgo un intervallo di tempo molto piccolo rispetto al periodo della funzione, la funzione in tale intervallo varierà di pochissimo, al punto tale da considerarla costante.
dunque variando l'apertura e la chiusura degli interruttori, devo riprodurre un valore medio pari al valore della funzione. ovvero costruisco una funzione che varia tra un min e un max, ma che ha un valore medio che insegue il valore della funzione sinusoidale.
GIUSTO?
perché nei passaggi successivi mi definisco due funzioni sinusoidali, eguagliandoli al valore medio?
cioè impongo che il mio valore medio sia pari al valore della sinusoide?considero degli intervalli piccolissimi in sui approssimo la sinusoide con una funzione costante, e vario l'apertura degli interruttori quel avere un valore medio?
Foto UtenteDClink
35 2

0
voti

[8] Re: PWM e calcolo del valore medio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 feb 2015, 15:51

Schema in fidocad della disposizione degli interruttori, delle alimentazioni e del carico e forme d'onda di pilotaggio, altrimenti non si capisce. Le formule in latex aiutano molto la lettura. Vedi messaggio [3].
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: PWM e calcolo del valore medio

Messaggioda Foto UtenteDClink » 23 feb 2015, 16:06

non so usare fidocad... e poi non ho alcun schema...semplicemente due coppie di interruttori con un generatore...
Foto UtenteDClink
35 2

0
voti

[10] Re: PWM e calcolo del valore medio

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 23 feb 2015, 16:26

DClink ha scritto:non so usare fidocad

Fai uno sforzo... :cool:
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master