io come al solito chiedo lumi a chi ne sa più di me.
La batteria di un' automobile, mettiamo da 40AH, è carica e segna 12,5volt.
Durante l' accensione del veicolo si verifica un transitorio in cui, a causa del motorino d avviamento o altri carichi, la tensione scende a 10,5 circa.
Se collego un oscilloscopio, durante il transitorio vedo una serie di sali e scendi, tensione sporca, è fisiologico.
Se devo alimentare un carico a 5volt (tipo un Arduino, un PIC..) e dei rele a 12 attraverso la batteria dell' auto, e ho paura che queste variazioni danneggino qualche componente nel tempo, dovrei costruire un filtro passa basso?
Per scendere da 12 a 5volt metto un L7805 da 1,5amp.
Stavo pensando ad un condensatore in parallelo al carico, tra + e -, tale da assorbire gli sbalzi, ma:
1) non so se l idea è giusta
2) conoscendo la formula Xc=1/(omega * C) non saprei di che capacità mettere il condensatore. Se malauguratamente la frequenza di questo sali e scendi fosse tale da ridurre Xc ->0, si verificherebbe un corto circuito nei confronti della batteria?? in pratica rischio di far danni?
Ho smontato un antifurto per auto e ho visto un induttore in serie al carico, collegato a dei diodi, ma non ho avuto ancora il tempo di studiare il circuito, a capire a cosa serva.
Grazie a tutti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)