Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 2 giu 2015, 22:21

Ciao a tutti,
io come al solito chiedo lumi a chi ne sa più di me.
La batteria di un' automobile, mettiamo da 40AH, è carica e segna 12,5volt.
Durante l' accensione del veicolo si verifica un transitorio in cui, a causa del motorino d avviamento o altri carichi, la tensione scende a 10,5 circa.
Se collego un oscilloscopio, durante il transitorio vedo una serie di sali e scendi, tensione sporca, è fisiologico.
Se devo alimentare un carico a 5volt (tipo un Arduino, un PIC..) e dei rele a 12 attraverso la batteria dell' auto, e ho paura che queste variazioni danneggino qualche componente nel tempo, dovrei costruire un filtro passa basso?
Per scendere da 12 a 5volt metto un L7805 da 1,5amp.
Stavo pensando ad un condensatore in parallelo al carico, tra + e -, tale da assorbire gli sbalzi, ma:
1) non so se l idea è giusta
2) conoscendo la formula Xc=1/(omega * C) non saprei di che capacità mettere il condensatore. Se malauguratamente la frequenza di questo sali e scendi fosse tale da ridurre Xc ->0, si verificherebbe un corto circuito nei confronti della batteria?? in pratica rischio di far danni?
Ho smontato un antifurto per auto e ho visto un induttore in serie al carico, collegato a dei diodi, ma non ho avuto ancora il tempo di studiare il circuito, a capire a cosa serva.
Grazie a tutti O_/
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 giu 2015, 23:50

:-) Da un'occhiata qui: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=58528&start=10#p580412
Da cui vedi che ciò che sei riuscito a osservare è solo una minima parte degli impicci da cui dover proteggere i tuoi dispositivi. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 giu 2015, 9:04

konig87 ha scritto:dovrei costruire un filtro passa basso?

potrebbe servire solo per disturbi a frequenze elevate, non certo per sbalzi di tensione che in questo caso saranno dell'ordine dell'hertz.

per me l'elettronica alimentata tramite stabilizzatore lineare tipo 7805 non ha problemi, se non magari la necessità di inserire un'induttanza in serie alla massa....ma queste prove vanno fatte sul campo se necessarie.

i relè potrebbero avere problemi ad eccitarsi a tensioni di 10v, anche se potrebbero riuscire comunque a farlo, dipende dal tipo di relè, per essere sicuro di non avere problemi provali collegando un alimentatore stabilizzato regolato a 10V se si eccitano regolarmente non avrai problemi, se non si eccitano cambiali, magari con relè da 5V, sotto stabilizzatore.

E poi i problemi generati dai disturbi in auto possono essere molto difficili da trovare e risolvere, prova il circuito ed eventualmente si vedrà che difetto ti da.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 3 giu 2015, 9:23

Grazie, sto pensando ad un L7805 con i condensatori in ingresso ed in uscita specificati nel datahseet, e per non sbagliare i rele a 5volt alimentati dal 7805 e "chiusi" a massa su richiesta grazie ad un mosfet piccolo piccolo governato dall uscita del microcontrollore.
Domanda: a che cosa servirebbe l' induttanza in serie alla massa?
il circuito diversamente da quello linkatomi sopra, deve funzionare sia a motore spento che acceso, quindi non avrei bisogno di nessun comparatore. Tanto, la tensione durante il transitorio non scende mai sotto i 9volt, quindi L7805 sarà sempre in condizione di lavorare.
mi spaventa il transitorio da -300volt e da -100volt mostrato qui:
download/file.php?id=35280&mode=view
non vorrei che mi bruciasse il regolatore di tensione dopo 20-30 avvii del motore :D Forse serve a quello l' induttanza??
seconda domanda: stavo pensando (e non ridete! :twisted: ) a mettere un diodo sul positivo, che mi alimenta un condensatore verso massa, e al condensatore collegato L7805. in questo modo quando c è il transitorio, la tensione si abbassa sotto i 12v, il diodo NON conduce dato che il condensatore è carico a 12, il circuito viene provvisoriamente alimentato dal condensatore che inizia a scaricarsi, ma non fa in tempo a scaricarsi perché la batteria risale e il diodo ri-conduce ricaricando il condensatore. come la vedi?
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 3 giu 2015, 12:09

E' pieno ebay di filtri per auto a 12V con induttanza e tutto il resto, prendino uno e poi vedrai eventuali disturbi sul campo con l'oscilloscopio
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 giu 2015, 14:30

konig87 ha scritto: L7805 con i condensatori in ingresso ed in uscita specificati nel datahseet, e per non sbagliare i rele a 5volt alimentati dal 7805 e "chiusi" a massa su richiesta grazie ad un mosfet piccolo piccolo governato dall uscita del microcontrollore.

mi pare un idea buona. il 78L05 (con case to92 mi pare) porta 100mA, occhio ad usare quello da 1.5A se ci alimenti anche i relè, metti il diodo in antiparallelo sulle bobine dei relè.

konig87 ha scritto:mi spaventa il transitorio da -300volt e da -100volt mostrato qui:
non vorrei che mi bruciasse il regolatore di tensione dopo 20-30 avvii del motore :D Forse serve a quello l' induttanza??

Eh questi transitori essendo sporadici sono difficilmente controllabili e così anche il comportamento del circuito, essendo però veloci ci si può anche mettere al riparo con un piccolo passabasso, senza cercare capacità eccezionali.
Lo scopo dell'induttanza sul negativo, essendo questo un filo continuo tra la massa dell'auto ed il tuo circuito, potrebbe portare picchi appunto molto veloci di tensioni elevate sul circuito stesso i quali possono provocare facilmente la lettura incontrollata di ingressi del micro, problema che non si sente sul positivo essendo interposto lo stabilizzatore.

konig87 ha scritto:mettere un diodo sul positivo, che mi alimenta un condensatore verso massa, e al condensatore collegato L7805.?

In linea generale potrebbe servire, ma come ti dicevo prima la caduta di tensione all'avvio del motore dura parecchi secondi, non riusciresti a mantenere la carica del condensatore per tento tempo, inoltre perderai altri 0.6/0.8V sul diodo. non ti preoccupare però che se alimenti il tutto a 5V non avrai di questi problemi.

certo che avendo a che fare con disturbi del genere sarà difficile a priori sapere cosa potrebbe accedere al tuo circuito. I circuiti che ho realizzato io in auto, usati anche per 10anni, non mi hanno lasciato a piedi, con semplici stabilizzatori e semplici condensatori di filtro all'ingresso.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 9 giu 2015, 10:33

ok, quali sono questi condensatori di filtro all ingresso? tipologia e capacita?
Grazie
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 9 giu 2015, 12:46

lelerelele ha scritto:
konig87 ha scritto:mettere un diodo sul positivo, che mi alimenta un condensatore verso massa, e al condensatore collegato L7805.?

In linea generale potrebbe servire.

Il diodo sul positivo non filtra nessun disturbo. Ma da dove nasce questa leggenda?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 9 giu 2015, 13:11

infatti il diodo sul positivo mi sarebbe servito ad evitare che la corrente fluisse dal condensatore alla batteria dell auto nell istante in cui la tensione della batteria scende sotto quella del condensatore. una specie di "valvola di non ritorno" idraulica, che manda corrente verso il circuito mio e non verso il resto dell' automobile.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Filtro passa basso per eliminare sbalzi e transitori?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 9 giu 2015, 16:45

Va bene. Per questo il diodo e' corretto e (personalmente) lo raccomando, oltre (attenzione!) ad una resistenza tanto alta quanto possibile a permettere la necessaria corrente al circuito. Spesso si ignora questo aspetto del filtro passa basso. Al valore di tale resistenza va sottratto il valore della resistenza equivalente dell'induttanza di filtro. Sono tutti valori da determinare strettamente con l'oscilloscopio affinche' il filtro sia ottimale.
Nella pratica ho notato che un ulteriore efficacia ai disturbi si ottiene ponendo la R (dimezzata) sia sul positivo che sul negativo. Non ho chiara una spiegazione teorica per questo fenomeno.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale