Salve a tutti. Ho iniziato questo esercizio e lo stavo svolgendo utilizzando il teorema di Thevenin. Tuttavia non mi combaciavano alcuni risultati anche andando a simulare il circuito specialmente quando andavo ad esaminare gli effetti dei generatori 20V e il generatore pilotato 3Vx. Qualche consiglio?
Grazie in anticipo
Calcolo tensioni esercizio
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Il consiglio e` di fare gli schemi in fidocadj, cosi` si possono prendere, modificare, evidenziare delle parti...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Questo esercizio mi ricorda molto uno che ci diede il mio professore di Elettrotecnica in un'esercitazione! Potresti mandare una foto di dove e come ha applicato il Teorema Th.?
0
voti
nics992 ha scritto:Tuttavia non mi combaciavano alcuni risultati anche andando a simulare il circuito
A me la simulazione dà risultati coerenti.
Vuoi spiegare meglio la procedura che hai seguito?
0
voti
Non parlo della simulazione col circuito in figura, ma la simulazione del circuito in cui vado a misurare la tensione a vuoto ai capi di AO applicando il teorema di Thevenin. In questo caso appunto vado a cortocircuitare il generatore di tensione e valuto l'effetto del generatore di corrente. Mentre quando faccio il contrario ottengo correnti e tensioni variabili in tutto il circuito.
Ultima modifica di
admin il 13 giu 2016, 9:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare il tasto rispondi
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare il tasto rispondi
0
voti
Cioè applichi Thevenin togliendo la resistenza da 2 Ohm?
Questo produce una reazione positiva del generatore pilotato.
Sei sicuro sulla polarità di quaeto generatore?
Questo produce una reazione positiva del generatore pilotato.
Sei sicuro sulla polarità di quaeto generatore?
0
voti
Si stacco la resistenza da 2 Ohm perché voglio calcolare la tensione ai capi di AO ma poi applicando Thevenin e quindi cortocircuitando prima il generatore di tensione e poi aprendo quello di corrente ottengo, dalla simulazione, correnti e tensioni variabili.
Ultima modifica di
alev il 13 giu 2016, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quoting inutile
Motivazione: Rimosso quoting inutile
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale