Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento dei TA, trasformatori di corrente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Funzionamento dei TA, trasformatori di corrente

Messaggioda Foto UtenteFilippoKK » 8 ott 2016, 9:22

Buongiorno a tutti,
Mi trovo a voler installare nel mio quadro un analizzatore di rete trifase, che ha come possibilità di essere configurato per funzionare con dei TA(in ingesso l'analizzatore ha max 5A). Essendo la massima corrente da me prelevabile dalla rete circa 20A, e avendo già 3 TA 100/5 (i TA sono di tipo a singola spira con foro passante centrale), mi sono detto: se invece di far passare una spira ne faccio 2, riduco il rapporto del TA a 50/5 e mi avvicino di più al valore da me richiesto, aumentando così anche la classe di precisione. É corretto?

Il secondo dubbio che ho é proppio sul funzionamento del TA. Quindi, dato che comunque ho già verificato che se invece di 1 spira ne metto 2 ho a secondario il doppio della corrente, mi chiedo allo stesso tempo come sia possibile. In un trasformatore classico se aumento le spire a primario, l'induzione diminuisce e anche il rapporto spire cambia, e a secondario a parità di carico dovrebbe esserci meno tensione e quindi meno corrente!
Invece nel TA sembra proprio l'opposto, cioè più spire a primario ci sono, più a secondario circola corrente. Dove mi perdo?

Grazie a chiunque voglia dirmi la sua! O_/
Foto UtenteFilippoKK
23 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Funzionamento dei TA, trasformatori di corrente

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 8 ott 2016, 11:04

Invece nel TA sembra proprio l'opposto, cioè più spire a primario ci sono, più a secondario circola corrente. Dove mi perdo?
Il numero dei passaggi del cavo primario non modifica le caratteristiche di precisione, ma riduce il valore della corrente primaria a parità di corrente secondaria.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Funzionamento dei TA, trasformatori di corrente

Messaggioda Foto UtenteFilippoKK » 8 ott 2016, 11:31

Ciao, non sono convinto di quello che dici, in teoria la precisione di una misura aumenta tanto più ci si avvicina al fondo scala dello strumento. Se riduco il fondo scala in teoria la precisione dovrebbe aumentare no?
Foto UtenteFilippoKK
23 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Funzionamento dei TA, trasformatori di corrente

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 8 ott 2016, 12:15

Se riduco il fondo scala in teoria la precisione dovrebbe aumentare no?

Esempio: Se vuoi misurare un carico di 20A con un TA 100/5 con un solo passaggio, hai 100/5 — con due passaggi avrai 50/5 – con tre passaggi avrai 33/5. Quindi per una lettura più precisa dovrai eseguire tre passaggi.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Funzionamento dei TA, trasformatori di corrente

Messaggioda Foto UtentePepito » 8 ott 2016, 20:43

Ciao.
A parte il discorso precisione, guarda al TA come ad un normalissimo trasformatore. Se lo consideriamo ideale hai che la corrente al secondario (che deve essere sempre chiuso su un carico la cui impedenza massima te la dice il costruttore, pena catastrofiche conseguenze per il trafo...) è I2 = I1 * N1/N2. Quindi se aumenti le spire al primario aumenti la corrente al secondario.
Ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[6] Re: Funzionamento dei TA, trasformatori di corrente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 ott 2016, 11:29

FilippoKK ha scritto:Invece nel TA sembra proprio l'opposto, cioè più spire a primario ci sono, più a secondario circola corrente.

Il TA lavora con il secondario praticamente in cortocircuito, e questo cortocircuito viene riflesso sul primario, che e` il serie all'utilizzatore di cui vuoi misurare la corrente. La corrente di primario la determina l'utilizzatore, non il carico che hai sul secondario del trasformatore. In pratica il TA lavora con un "generatore di corrente" sul primario (rete elettrica+utilizzatore), ed e` questa corrente imposta sul primario che viene trasformata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Funzionamento dei TA, trasformatori di corrente

Messaggioda Foto UtenteFilippoKK » 11 ott 2016, 13:13

Eccomi qui perdonate il ritardo.
ho capito, grazie.

Per la classe di precisione, non posso fare 3 spire in quanto l'analizzatore non può essere impostato per valori decimali o comunque fuori dai multipli di 5. Quindi per forza la mia scelta deve ricadere sulle 2 spire.
Però in conclusione non mi è ancora chiaro se così facendo la mia classe di precisione aumenta o diminuisce!

Grazie!
Foto UtenteFilippoKK
23 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Funzionamento dei TA, trasformatori di corrente

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 11 ott 2016, 18:26

In teoria aumentando le spire al primario aumenta anche la classe di precisione in quanto dovrebbe diminuire la corrente magnetizzante che è la causa di errore. Infatti per i Ta con rapporto basso quando si vogliono ottenere classi di precisioni alte si ricorre a quelli con primario avvolto. Comunque per un TA da 100 ampere di bassa tensione che va su un analizzatore non penso che occorra farsi tanti problemi per la classe
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Funzionamento dei TA, trasformatori di corrente

Messaggioda Foto UtenteFilippoKK » 12 ott 2016, 13:06

Ciao,
ok grazie mille O_/
Foto UtenteFilippoKK
23 3