Mi trovo a voler installare nel mio quadro un analizzatore di rete trifase, che ha come possibilità di essere configurato per funzionare con dei TA(in ingesso l'analizzatore ha max 5A). Essendo la massima corrente da me prelevabile dalla rete circa 20A, e avendo già 3 TA 100/5 (i TA sono di tipo a singola spira con foro passante centrale), mi sono detto: se invece di far passare una spira ne faccio 2, riduco il rapporto del TA a 50/5 e mi avvicino di più al valore da me richiesto, aumentando così anche la classe di precisione. É corretto?
Il secondo dubbio che ho é proppio sul funzionamento del TA. Quindi, dato che comunque ho già verificato che se invece di 1 spira ne metto 2 ho a secondario il doppio della corrente, mi chiedo allo stesso tempo come sia possibile. In un trasformatore classico se aumento le spire a primario, l'induzione diminuisce e anche il rapporto spire cambia, e a secondario a parità di carico dovrebbe esserci meno tensione e quindi meno corrente!
Invece nel TA sembra proprio l'opposto, cioè più spire a primario ci sono, più a secondario circola corrente. Dove mi perdo?
Grazie a chiunque voglia dirmi la sua!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)