Salve ho realizzato un semplice circuito formato da una basetta con alcuni led, un interruttore e un porta pile in grado di ospitare 3 pile AA
Il circuito funziona e mi serve per illuminare la tastiera del PC quando nella stanza c'e' poca luce.
Il problema per cui scrivo è il seguente. Noto che dopo un certo numero di ore la luce si affievolisce e quindi sono costretto a sostituire le pile.
Voi dire è normale. Ma in realtà non lo è tanto dato che sostituendo le pile dal porta pile noto che una di queste è sempre molto scarica mentre le altre 2 sono ancora in buono stato.
In particolare la pila molto scarica è quella centrale mentre quelle alle estremità rimangono in buono stato.
Altro dato: il portapile è leggermente rotto ad una estremità per cui a volte la pila del corrispondente alloggiamento fa falso contatto, ma sistemandola dopo qualche tentativo alla fine funziona correttamente.
Ogni suggerimento o ipotesi per risolvere questo problema è ben accetta.
Io uso pile AA ricaricabili; mi sono accorto del problema della pila centrale sempre scarica dato che usando un analizzatore di pile ricaricabili (bc-700) andando ad analizzare le pile mi accorgevo che a parità di capacità delle 3 pile quella centrale era completamente scarica mentre le altre 2 avevano ancora molta carica residua. (le pile usate hanno la stessa capacita' misurata dopo un ciclo di carica e scarica).
La forma del portapile è questa
Pila che si scarica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
- Allegati
-
- portapile
- Contenitore-Portabatterie-porta-pile-batteria-3-stilo-AA.jpg (28.17 KiB) Osservato 7090 volte
0
voti
Ciao
Sembra strano quello che ti accade.
Intanto con un pennarello marcherei le tre batterie: A, B, C.
E poi controllerei se è ancora come hai scritto.
Pulischi bene i contatti del portabatterie e i contatti delle batterie con carta abrasiva fine fine tipo grana n° 600
e poi ci passi un poco di grasso su tutti i contatti.....

Sembra strano quello che ti accade.
Intanto con un pennarello marcherei le tre batterie: A, B, C.
E poi controllerei se è ancora come hai scritto.
Pulischi bene i contatti del portabatterie e i contatti delle batterie con carta abrasiva fine fine tipo grana n° 600
e poi ci passi un poco di grasso su tutti i contatti.....

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ciao setteali
per la batteria scarica ne sono sicuro dato che questo mi capita ormai da qualche mese, e ho gia' fatto diverse volte le misurazioni sia con il tester che con l'analizzatore di batterie.
Solo ora mi sono deciso a scrivere sul forum per pigrizia.
Provo con la carta vetrata. Per il grasso vorrei per ora ignorare questa opzione per il fatto che sporcherebbe le pile e quando le toccherei mi sporcherei le mani
per la batteria scarica ne sono sicuro dato che questo mi capita ormai da qualche mese, e ho gia' fatto diverse volte le misurazioni sia con il tester che con l'analizzatore di batterie.
Solo ora mi sono deciso a scrivere sul forum per pigrizia.
Provo con la carta vetrata. Per il grasso vorrei per ora ignorare questa opzione per il fatto che sporcherebbe le pile e quando le toccherei mi sporcherei le mani
0
voti
Ciao,
guarda che di grasso non ne devi mettere 1 kg, basta un velo per far sì che i contatti non si ossidino.
Io ho detto carta abrasiva, no carta vetrata, la carta vetrata la usano i falegnami èd ha un potere graffiante molto alto, invece la carta abrasiva viene usata dai carrozzieri ed è molto sottile .
Se sei sicuro che si scarica solo la batteria che metti al centro.........probabile che sia il carica batterie che nella posizione centrale ha dei problemi.

guarda che di grasso non ne devi mettere 1 kg, basta un velo per far sì che i contatti non si ossidino.
Io ho detto carta abrasiva, no carta vetrata, la carta vetrata la usano i falegnami èd ha un potere graffiante molto alto, invece la carta abrasiva viene usata dai carrozzieri ed è molto sottile .
Se sei sicuro che si scarica solo la batteria che metti al centro.........probabile che sia il carica batterie che nella posizione centrale ha dei problemi.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
setteali ha scritto:la carta vetrata la usano i falegnami èd ha un potere graffiante molto alto, invece la carta abrasiva viene usata dai carrozzieri ed è molto sottile
Per evitare di fare danni, come carta abrasiva si può usare la cosiddetta carta "seppia", con grana 1000 o superiore
0
voti
sono d'accordo
alev, una grana sopra 500 è ottima, si potrebbe usare anche la gomma da cancellare " blu " ma io personalmente in questi casi non la uso.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
2
voti
loker...quello che dici è impossibile, visto che anche con falsi contatti le 3 batterie sono sempre attraversate dalla stessa corrente.
Intendo IMPOSSIBILE che si scarichi quella centrale a causa della posizione, probabilmente è capitato che hai messo li sempre la stessa.
Invece è normale, questo si, che in un uso in serie di batterie ricaricabili senza un circuito che monitori le tensioni e fermi la scarica sia sempre una pila a cedere per prima, visto che esaurita la capacità il crollo di tensione è molto rapido.
Intendo IMPOSSIBILE che si scarichi quella centrale a causa della posizione, probabilmente è capitato che hai messo li sempre la stessa.
Invece è normale, questo si, che in un uso in serie di batterie ricaricabili senza un circuito che monitori le tensioni e fermi la scarica sia sempre una pila a cedere per prima, visto che esaurita la capacità il crollo di tensione è molto rapido.
0
voti
Io non credo che sia impossibile dato che mi capita da molto tempo questo fenomeno strano.
Anche misurando con il tester trovo sempre la pila centrale meno carica delle altre. Ma la prova reale la ottengo analizzando* le pile: trovo che queste hanno tutte la stessa capacita' in mah. Solo che all'atto pratico quando la luminosità dei led si abbassa trovo sempre la pila centrale molto più scarica delle altre 2; sostitusco solo quella centrale almeno 2 o 3 volte prima di sostituire le altre 2 pile.
Faccio questa prova: Oggi provo a mettere 3 pile perfettamente cariche e di buona qualita': Panasonic Eneloop AA 2000mah
Queste pile sono state ricaricate tutte lo stesso giorno è anno la stessa capacita' reale mirusata sempre con un caricabatterie che è anche analizzatore
Tra qualche giorno provo a misurare la reale capacità residua di queste tre batterie e vediamo che risultati vengono fuori.
Faccio questo prima di usare la carta vetrata/abrasiva sui contatti.
PS: per chi fosse interessato a come funziona il mio CB può trovare qualche info qui
https://www.filterjoe.com/2012/06/08/la ... nd-bc1000/
*Analizzare una pila: il mio cb fa una ricarica completa ad una corrente selezionabile tra 200,500,700ma è una scarica completa alla meta' della corrente di ricarica (100,250,350) fino a quando non legge una tensione di 0,9V e poi restituisce sul display il valore di energia misurato.
Anche misurando con il tester trovo sempre la pila centrale meno carica delle altre. Ma la prova reale la ottengo analizzando* le pile: trovo che queste hanno tutte la stessa capacita' in mah. Solo che all'atto pratico quando la luminosità dei led si abbassa trovo sempre la pila centrale molto più scarica delle altre 2; sostitusco solo quella centrale almeno 2 o 3 volte prima di sostituire le altre 2 pile.
Faccio questa prova: Oggi provo a mettere 3 pile perfettamente cariche e di buona qualita': Panasonic Eneloop AA 2000mah
Queste pile sono state ricaricate tutte lo stesso giorno è anno la stessa capacita' reale mirusata sempre con un caricabatterie che è anche analizzatore
Tra qualche giorno provo a misurare la reale capacità residua di queste tre batterie e vediamo che risultati vengono fuori.
Faccio questo prima di usare la carta vetrata/abrasiva sui contatti.
PS: per chi fosse interessato a come funziona il mio CB può trovare qualche info qui
https://www.filterjoe.com/2012/06/08/la ... nd-bc1000/
*Analizzare una pila: il mio cb fa una ricarica completa ad una corrente selezionabile tra 200,500,700ma è una scarica completa alla meta' della corrente di ricarica (100,250,350) fino a quando non legge una tensione di 0,9V e poi restituisce sul display il valore di energia misurato.
0
voti
le cose strane........
bello. comunque io siglerei le batterie in modo da riconoscerle e sapere dove sono state ricaricate e sono state messe.
E' da tenere presente che non sono esattamente uguali e quindi avranno una scarica e ricarica diversa tra di loro.
Il carica-batterie le carica tutte e tre in serie o una per una?
Rimango stranito che non tu trovi i fogli di carta abrasiva(per carrozzieri) in ferramenta.
Usa se ce l'hai la gomma da cancellare nella parte blu.

bello. comunque io siglerei le batterie in modo da riconoscerle e sapere dove sono state ricaricate e sono state messe.
E' da tenere presente che non sono esattamente uguali e quindi avranno una scarica e ricarica diversa tra di loro.
Il carica-batterie le carica tutte e tre in serie o una per una?
Rimango stranito che non tu trovi i fogli di carta abrasiva(per carrozzieri) in ferramenta.
Usa se ce l'hai la gomma da cancellare nella parte blu.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Le pile sono segnate con i numeri; quella al centro è la n. 2 (il numero è scritto sotto)
Le pile vengono caricate separatamente e viene rilevato il fine carica in il metodo -Delta V
La differenza di carica tra le batterie è di pochissimi mah.Tempo fa ho analizzato le pile è i risultati in starica sono stati:2130,2080,2060,2080
A casa ho un foglio abrasivo telato ma non ricordo la grana. Poi controllo. Vi aggiorno prossimamente sull'evoluzione della scarica delle pile.
Le pile vengono caricate separatamente e viene rilevato il fine carica in il metodo -Delta V
La differenza di carica tra le batterie è di pochissimi mah.Tempo fa ho analizzato le pile è i risultati in starica sono stati:2130,2080,2060,2080
A casa ho un foglio abrasivo telato ma non ricordo la grana. Poi controllo. Vi aggiorno prossimamente sull'evoluzione della scarica delle pile.
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale