Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettroserratura wifi

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Elettroserratura wifi

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 21 nov 2016, 15:05

Salve a tutti, vorrei applicare un interruttore wifi all'elettroserratura del portoncino di casa, in modo tale da poterlo aprire anche quando sono all'esterno tramite un'apposita app per smartphone. L'interruttore in questione è questo sotto:

https://www.amazon.com/5V-24V-Wireless- ... B01J87QBKS

Considerando che l'elettroserratura lavora con un alimentatore Elvox 938a a 15v (che alimenta anche il citofono), ho pensato che questo interruttore potesse andare bene. Vorrei applicarlo al posto del pulsante supplementare a muro presente all'interno vicino al portoncino, che permette l'apertura della porta.
Il mio dubbio riguarda il funzionamento dell'elettroserratura: ho notato che per aprire la porta si deve mandare in corto negativo e positivo provenienti dall'alimentatore.
Ecco lo schema dei collegamenti dell'alimentatore Elvox 938a che ho trovato in rete:

http://www.elvox.at/download/Downloadfiles/TA_45.pdf

Anche se quello che vorrei acquistare è un interruttore con relè e non un pulsante, ho pensato che mi basterebbe premere on e subito dopo off per ovviare alla funzione pulsante ed aprire la porta.
Perciò vi chiedo: può essere compatibile con tale meccanismo o rischio di rovinarlo visto che negativo e positivo vanno in corto per l'apertura della porta?

Grazie in anticipo
Foto Utentefumiplettro
10 3

0
voti

[2] Re: Elettroserratura wifi

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 21 nov 2016, 16:46

Dipende da quanto sei veloce a fare On-Off e da quanto tempo regge, in stato di on, l'elettroserratura.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Elettroserratura wifi

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 22 nov 2016, 18:20

Ok, grazie mille per la risposta.
Un altro problema che devo affrontare è l'alimentazione del circuito dell'interruttore wifi. Nelle caratteristiche c'è scritto che funziona tra 5-24VDC, mentre l'alimentatore del citofono e della elettroserratura eroga 15VAC.
Cosa mi conviene fare?
- Costruire un ponte raddrizzatore (a quanto ho letto in rete) per trasformare i 15VAC in 15VDC (o quasi)
- oppure utilizzare un secondo alimentatore 15VDC per alimentare il circuito e di conseguenza la bobina dell'elettroserratura senza che interferisca con l'altro alimentatore?

In entrambi i casi non ho idea di come collegare il tutto senza fare danni ad una o all'altra cosa.
Chiedo scusa per l'ignoranza in materia, vorrei partire dallo schema riportato sotto (non so se errato) per cercare di venirne a capo. Avete suggerimenti?

Foto Utentefumiplettro
10 3

0
voti

[4] Re: Elettroserratura wifi

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 26 nov 2016, 13:55

Nessuno può darmi una mano?
Foto Utentefumiplettro
10 3

Torna a Elettrotecnica generale