Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio - Magnete permanente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio - Magnete permanente

Messaggioda Foto UtenteAleSof » 26 dic 2016, 13:15

Buongiorno , sono uno studente di ingegneria dell'automazione alle prese con l'esame di elettrotecnica che comprende sia uno scritto sui circuiti , sia uno scritto sulla parte di campi. Tuttavia , essendo la parte di campi da 3CFU è stata trattata in modo molto sommario. Ho visto che gli esercizi su cui ho problemi sono stati proposti più volte sia su questo che su altri forum ma in ogni caso non sono riuscito a chiarire i miei dubbi .

Schermata 2016-12-26 alle 12.02.55.png
Esercizio 2

In primis ho trovato la retta che approssima la caratteristica del magnete permanente. Primo dubbio : serve per trovare il punto di lavoro ? Se si , che ne faccio del punto di lavoro?

Teoricamente l'idea è quella di sostituire il magnete permanente con un elettromagnete . Così da ricondurre lo studio ad un circuito elettrico associato su cui è più semplice lavorare.

Ringrazio tutti in anticipo :D
Foto UtenteAleSof
30 3

2
voti

[2] Re: Esercizio - Magnete permanente

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 26 dic 2016, 14:19

Se il campo nel traferro è nullo, B è nullo ovunque e di conseguenza il magnete permanente deve andare a lavorare nel punto H_m=-H_c , B_m=0, ne segue che la forza magnetomotrice dell'avvolgimento dovrà solo bilanciare quella equivalente del magnete e di conseguenza scriverei semplicemente che Ni=H_cl_m
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio - Magnete permanente

Messaggioda Foto UtenteAleSof » 26 dic 2016, 14:34