Salve, vorrei chiedervi un aiuto sul seguente circuito. Devo farci una relazione, so che è un filtro passa banda del secondo ordine a reazione multipla (Delyiannis-Friend) ed è a banda stretta (molto selettivo)... ho cercato di ricavare la funzione di trasferimento sfruttando le ammettenze e mi è venuta:
Vout/Vin = -(Y1/Y3)/[Y5*(Y1+Y2+Y3+Y4)+Y4*Y3]
Ora per semplicità considero le capacità uguali, e volevo considerare la fdt scritta in modo da evidenziare i poli, soltanto che le varie fdt che ho trovato online non riesco ad ottenerle con i passaggi, io sostituisco semplicemente alle ammettenze resistevi 1/R e a quelle capacitive sC ma non trovo un risultato.
Poi vorrei qualche consiglio su come fare un'analisi di stabilità della fdt ottenuta (con Bode), grazie in anticipo.
Analisi passa banda 2° ordine
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Scusate ho risolto i problemi di calcoli sulla fdt... ora vorrei chiedervi un consiglio.. una volta trovata la fdt posso scrivere che ha due poli che devono avere la parte reale negativa per dare stabilità al circuito e poi posso disegnare i diagrammi di bode in fase e in ampiezza di un passa banda... dite che basta? Oppure potete consigliarmi qualche altro aspetto o qualche approfondimento da fare
-

NicholasASR
13 6 - Frequentatore

0
voti
Se ben mi ricordo, il pregio del filtro e" che variando solo R2 si varia la frequenza di risonanza mantenendo costante la larghezza di banda a -3 dB .
Ma potrei ricordare male.
Come esercizio, volendo un filtro con f0 1000 Hz e banda a -3dB di 100 Hz, guadagno alla risonanza 1, individua i valori che lo realizzano.
Ma potrei ricordare male.
Come esercizio, volendo un filtro con f0 1000 Hz e banda a -3dB di 100 Hz, guadagno alla risonanza 1, individua i valori che lo realizzano.
0
voti
Quello che potresti fare e` trovare il rapporto di ritorno rispetto al generatore pilotato dell'operazionale, per valutare il margine di fase del sistema retroazionato. Nei filtri passa alto spesso il margine di fase e` un problema, in questo specifico non so.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale