Ciao a tutti, il titolo è un po' criptico però rispecchia la situazione in cui mi trovo.
Sono cliente Wind e ho la linea in fibra con il modem tecnicolor, da giorni non si connette più alla broadband e di conseguenza non funzionano più linee telefoniche né internet.
Oggi sono andato a testare per vedere se sulla linea si vedesse qualcosa, come collego la sonda oscilloscopica, il modem connette e vedo del segnale.
Nel momento in cui scollego la sonda il segnale si interrompe.
E' ovviamente un qualche problema di carico sulla linea, che ho provato a risolvere inserendo tra i due poli del doppio una resistenza da 1MΩ e un condensatore da 8pF. Inutile dire che non ha avuto lo stesso effetto dell'oscilloscopio e la linea non si è collegata.
Secondo voi da cosa può dipendere questo fatto?
Posso risolvere in qualche modo semplice?
Modem non aggancia portante, ma... però... se...
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
- E con il tuo spirito.
-

kevinpirola
319 4 9 - Expert

0
voti
Quando connetti la sonda dell'oscilloscopio connetti alla terra di sicurezza un capo della linea telefonica tramite il cavo di alimentazione dell'oscilloscopio.
Occorrono alter info sulle condizioni di esecuzione della misura e gli strumenti impiegati
Occorrono alter info sulle condizioni di esecuzione della misura e gli strumenti impiegati
0
voti
Chiedimi quello che ti serve.
Avevo ipotizzato anche io fosse la terra il punto cardine, infatti adesso, ad oscilloscopio spento, ma sonda collegata, il modem riesce a beccare la portante.
L'oscilloscopio è un Hantek DSO5202P, la sonda è collegata direttamente alla presa telefonica (sui morsetti).
Alla presa telefonica è poi collegato il modem.
C'è una derivazione nella presa telefonica attuale di circa 3 o 4 metri, collegata ma non utilizzata (una sorta di stub in parallelo).
Avevo ipotizzato anche io fosse la terra il punto cardine, infatti adesso, ad oscilloscopio spento, ma sonda collegata, il modem riesce a beccare la portante.
L'oscilloscopio è un Hantek DSO5202P, la sonda è collegata direttamente alla presa telefonica (sui morsetti).
Alla presa telefonica è poi collegato il modem.
C'è una derivazione nella presa telefonica attuale di circa 3 o 4 metri, collegata ma non utilizzata (una sorta di stub in parallelo).
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
- E con il tuo spirito.
-

kevinpirola
319 4 9 - Expert

0
voti
- presumo che se colleghi due sonde - e fai una misura differenziale - il modem *non* si connetta
- il modem + alimentatore sono a "doppio isolamento", cioe' *non* hanno un collegamento a terra?
- cosa succede se inverti il capo del doppino telefonico che connetti a terra
- cosa succede se colleghi "direttamente a terra" un capo del doppino telefonico (non so quanto "pulita"sia una operazione del genere - anche se tu l'hai gia' fatta collegando la sonda dell'osilloscopio)
- hai modo di:
-- provare un altro modem
-- un'altra presa di corrente
- ha scollegato "tutto" dal modem: cavi di rete, telefoni
- hai collegato il modem direttamente alla presa telefonica principale (a cui e' collegato solo il modem) con un cavo (molto) corto?
- ...
- il modem + alimentatore sono a "doppio isolamento", cioe' *non* hanno un collegamento a terra?
- cosa succede se inverti il capo del doppino telefonico che connetti a terra
- cosa succede se colleghi "direttamente a terra" un capo del doppino telefonico (non so quanto "pulita"sia una operazione del genere - anche se tu l'hai gia' fatta collegando la sonda dell'osilloscopio)
- hai modo di:
-- provare un altro modem
-- un'altra presa di corrente
- ha scollegato "tutto" dal modem: cavi di rete, telefoni
- hai collegato il modem direttamente alla presa telefonica principale (a cui e' collegato solo il modem) con un cavo (molto) corto?
- ...
0
voti
Vado con ordine a rispondere dando per prima una risposta a una domanda non fatta
Ho spostato la prolunga elettrica a cui è collegato l'oscilloscopio (spento) e di improvviso si è scollegato. per poi ricollegarsi poco dopo.
1. misura differenziale. Non ho provato, mi metto subito (finisco il ghiacciolo e provo)
2. potrebbe essere che sia già successo non ho fatto caso a quale collegavo. Ma adesso provo e ti dico di preciso.
3. Provo e ti dico
4. non ho un altro modem, o per lo meno, ce l'ho ma non so se potrebbe andare bene con la linea in fibra di wind. Può andare bene qualsiasi altro modem?
5. prese di corrente ne ho già provate diverse ma senza oscilloscopio non ha mai funzionato.
6. Al modem ci sono collegati 1 cordless e 1 cavo di rete a morire. Scollego tutto.
7. il modem è collegato alla presa principale con un cavo di un paio di metri. Ne metto uno più corto
Ho spostato la prolunga elettrica a cui è collegato l'oscilloscopio (spento) e di improvviso si è scollegato. per poi ricollegarsi poco dopo.
1. misura differenziale. Non ho provato, mi metto subito (finisco il ghiacciolo e provo)
2. potrebbe essere che sia già successo non ho fatto caso a quale collegavo. Ma adesso provo e ti dico di preciso.
3. Provo e ti dico
4. non ho un altro modem, o per lo meno, ce l'ho ma non so se potrebbe andare bene con la linea in fibra di wind. Può andare bene qualsiasi altro modem?
5. prese di corrente ne ho già provate diverse ma senza oscilloscopio non ha mai funzionato.
6. Al modem ci sono collegati 1 cordless e 1 cavo di rete a morire. Scollego tutto.
7. il modem è collegato alla presa principale con un cavo di un paio di metri. Ne metto uno più corto
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
- E con il tuo spirito.
-

kevinpirola
319 4 9 - Expert

0
voti
Risposte:
Mi ero dimenticato di dire che si, il modem e l'alimentatore sono a doppio isolamento. Classico alimentatore da 12V 1.5A
1. Misura differenziale, posso vedere dei burst di dati, ma il modem non prende la connessione
2. Indifferente quale cavo viene collegato a terra la connessione funziona.
3. collegato direttamente a terra un capo del doppino: non si collega. provato anche l'altro: si collega
4. vedi sopra
5.6.
7. Col cavo corto non cambia nulla
Per ora sto lasciando il modem collegato a massa. (cavo rosso)
Mi ero dimenticato di dire che si, il modem e l'alimentatore sono a doppio isolamento. Classico alimentatore da 12V 1.5A
1. Misura differenziale, posso vedere dei burst di dati, ma il modem non prende la connessione
2. Indifferente quale cavo viene collegato a terra la connessione funziona.
3. collegato direttamente a terra un capo del doppino: non si collega. provato anche l'altro: si collega
4. vedi sopra
5.6.
7. Col cavo corto non cambia nulla
Per ora sto lasciando il modem collegato a massa. (cavo rosso)
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
- E con il tuo spirito.
-

kevinpirola
319 4 9 - Expert

0
voti
In riferimento al post [6]
I punti 2 e 3 mi sembrano in contrasto:
- non vedo come il carico della sonda possa influire
- non vedo come il collegamento a terra tramite oscilloscopio sia "piu' migliore" che diretto
4) io proverei l'altro modem:
- se non funzia non si puo' dire niente
- se funzia allora il sospettato e' il modem Technicolor
Non credo di avere altre risorse: io proverei a sentire anche l'assistenza di Wind se da remoto "vedono" qualcosa
P.S. quando scrivi
"non si connette più alla broadband"
intendi che il LED "ADSL" sul modem segnala che *non* e' "allineato"?
I punti 2 e 3 mi sembrano in contrasto:
- non vedo come il carico della sonda possa influire
- non vedo come il collegamento a terra tramite oscilloscopio sia "piu' migliore" che diretto
4) io proverei l'altro modem:
- se non funzia non si puo' dire niente
- se funzia allora il sospettato e' il modem Technicolor
Non credo di avere altre risorse: io proverei a sentire anche l'assistenza di Wind se da remoto "vedono" qualcosa
P.S. quando scrivi
"non si connette più alla broadband"
intendi che il LED "ADSL" sul modem segnala che *non* e' "allineato"?
0
voti
per ora l'ho lasciato direttamente attaccato alla terra. niente oscilloscopio.
Però solo uno dei due poli funziona, l'altro no.
Domani farò delle prove con il secondo router, ora mi è passata la voglia. E visto che riesco a navigare ne approfitto.
Broadband è il nome del led che c'è sul modem, credo che loro la intendano come "portante"
poi sotto c'è il led internet
Però solo uno dei due poli funziona, l'altro no.
Domani farò delle prove con il secondo router, ora mi è passata la voglia. E visto che riesco a navigare ne approfitto.
Broadband è il nome del led che c'è sul modem, credo che loro la intendano come "portante"
poi sotto c'è il led internet
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
- E con il tuo spirito.
-

kevinpirola
319 4 9 - Expert

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale