Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompa ad immersione e presscontrol

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Pompa ad immersione e presscontrol

Messaggioda Foto UtenteLayout » 13 mar 2019, 14:33

Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco a capire.
Possiedo un pozzo con una pompa ad immersione, fuori dal pozzo è installato un presscontrol come quello che vedete nell'immagine.
Vi spiego i problemi che ho:

A) Se per molte ore non uso la pompa ad immersione, aprendo i rubinetti del giardino l'acqua non esce (toccando il presscontrol con le mani sento che non vibra). Devo staccare il magnetotermico e riattaccare, quindi sento il presscontrol che vibra, se apro i rubinetti del giardino esce regolarmente acqua.

B) Dopo aver chiuso tutti i rubinetti, il presscontrol continua a vibrare, per moltissimo tempo

C) Se collego il magnetotermico della pompa ad immersione, in serie al salvavita (16A - 0.03A) si stacca il salvavita. Questo significa che c'è una dispersione di corrente nella linea della pompa, o un guasto nel presscontrol, o un guasto nella pompa ad immerisone. Se invece collego il magnetotermico della pompa direttamente alla linea ENEL, non stacca ovviamente... Però in questo specifico caso ho misurato le correnti in uscita dal magnetotermico della pompa: sulla Fase leggo 8A, sul Neutro letto 5A, quindi da qualche parte c'è una dispersione di 3A.

Qualcuno potrebbe darmi un aiuto per risolvere i problemi?
Grazie
Allegati
WT_Presscontrol_eh9r-no.JPG
Foto UtenteLayout
0 2

0
voti

[2] Re: Pompa ad immersione e presscontrol

Messaggioda Foto UtenteLayout » 14 mar 2019, 15:45

Scusate una domanda: ma forse ho inserito questo post nella sezione sbagliata?
perché non ho ricevuto nessuna risposta.

A prescindere, aggiungo delle verifiche che ho fatto oggi: ho escluso momentaneamente il presscontrol e ho dato tensione diretta alla pompa sommersa, ma il salvavita stacca subito (0,03A)

Ho escluso il salvavita e usato soltanto il magnetotermico per poter misurare la corrente di dispersione, il motore parte ma dal rubinetto esce molto molto lenta l'acqua... e ho letto una dispersione di circa 1,5A.

Ho ricollegato il salvavita, ho staccato il filo di terra, ma il salvavita stacca subito
Ho scollegato terra + neutro, il salvavita stacca subito
Ho scollegato terra + fase, il salvavita stacca subito
Ho scollegato terra + fase e condensatore, il salvavita stacca subito

Scollegando tutti i 4 fili della pompa, il salvavita non stacca.

Non pensavo che anche con il neutro collegato (potenziale zero), si potesse staccare il salvavita :shock:

Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa potrebbe essere il problema e come mai con il solo neutro collegato alla pompa, il salvavita continua a staccare?

Grazie :ok:
Foto UtenteLayout
0 2

Torna a Elettrotecnica generale